Ma tu hai idea della mole di analisi e studi a lungo termine a cui sono sottoposti centinaia di migliaia di atleti che assumono integratori?
tu?
Sono analisi sugli atleti o sugli integratori?
controllati o no?
randomizzati o no?
in laboratorio o sul campo?
Sono state fatte delle meta-analisi?
Sono studi che indagano la salute o le performance?
Sono studi fatti su casi singoli o su campioni di centinaia di persone?
Sono analisi che vengono prese in mano piu volte da ricercatori ch possono confutare quelo che i precedenti hanno trovato (peer review come si diceva) o vengono presi come oro colato?
etc etc etc etc
La materia è piu complessa di quello che sembra, e se è piu di 20 anni che bevi proteine e sei ancora vivo questo non vuol dire un bel nulla. Nemmeno se il medico preparatore atletico di LeBron James fa test medici quotidiani su di lui non vuol dire nulla. Servono esperimenti su campioni in larga scala, come per le medicine, e ci deve essere la possibilità di replicare i risultati sotto ambiente controllato.
Tu pensi che solo tu e la tua compagnia siete quelli illuminati e gli altri dei broccoloni?
Premetto che non faccio parte di nessuna compagnia e non ho mai detto che gli integratori facciano male. Dico solo che non ci sono prove, esperimenti controllati (non roba tipo "mio nonno fumava 2 pacchetti di sigarette ed è morto a 95 anni"), che dicano che non facciano male.
Pensi che leghe professionistiche che fanno della tutela dei loro investimenti in atleti sul medio e lunghissimo periodo (visto che su certe cose hanno preso il via cause di risarcimento miliardarie...) approverebbero determinati protocolli se fosse così enorme il dubbio che "tu" cerchi di instillare...
Credo che l'indotto farmaceutico e derivati siano uno tra i piu redditizi campi di affari, se non il primo. Lo sport è al servizio di questo indotto. Ma mi fermo qua altrimenti mi danno del cospiratore e complottista
Lo ripeto e lo ribadisco, tu puoi anche avere una tua posizione "settaria" ma l'altra posizione nn è quella dei teorici delle scie chimiche...
Come ripeto, non ho detto che gli integratori facciano male, quindi non prendo una posizione bianco/nero (anche se ci sono parecchi studi ben disegnati che provano che l'assunzione di proteine in polvere faccia male), metto solo in dubbio che non lo facciano.