Per esempio nel mio caso, quando faccio periodo coi carichi per mettere su massa il bilanciamento fra quanto serve e quanto non serve l'uso degli integratori proteici lo da un termine fondamentale: carenza.
Ora, la "carenza" per una persona sana che usa gli integratori per la massa è un'obiettivo.
La carenza delle proteine chi la stabilisce? Per cosa poi? Performance fisiche? mentali? salute?
Quanti grammi di proteine nella dieta devi assumere se ti alleni 2 ore al giorno tutti i giorni?
Quante se ti alleni 1 ora al di per 3 giorni?
Quante se non ti alleni?
Qual'è il giusto bilanciamento di grassi, carboidrati e proteine?
Le risposte a queste domande piovono dal cielo e guardacaso hanno fatto credere all'uomo moderno che deve mangiare pillole e polveri per sopperire alla "carenza" e bilanciare la dieta, in un era dove fame e carestia, grazie al cielo, non esistono (almeno non nei paesi sviluppati). Non è questo assurdo?
"E ma mio cuggino mi consiglia uno shaker di 30 grammi di proteine del siero del latte 2 volte al giorno. "
"E sto facendo il carico di carboidrati in queto periodo perchè punto alla forza."
"E prendo i BCAA perche vanno direttamente in circolo e non caricano sulla digestione. "
"E ma la glutammina serve per il recupero, meglio prenderla prima di dormire."
La rinomata "scienza" dell'integrazione non è rogolamentata quindi chi mi dice a cosa vado incontro prendendo ste robe regolarmente?
(Non in un mese ma in 20 anni)
Un piccolo aneddoto per chiarificare il discorso.
La vitamina C viene "prescritta" regolarmente da medici di famiglia e "esperti di integrazione-alimentazione" da anni per pevenire e ridurre l'incienza del raffreddore.
Ne deriva che (è ormai assodato nelle famiglie), se uno ha il reffreddore o l'influenza , o diciamo nei periodi invernali per prevenire questo tipo di malattie, debba prendere vitamina C.
Su quali studi si rifanno medici e nutrizionisti (per non parlare dei preparatori atletici e dei personal trainier) per consigliare la vitamina C in caso di prevenzione e trattamento di raffreddori ?
Stando alla Cochrane review, una meta-analisi di 29 studi con piu di 11000 partecipanti, non c'è alcuna evidenza che la vitamina C sia efficace nella prevenzone/trattamento di raffreddori e similar.
Probabimente anni fa, chi ha iniziato sta storia, ha citato 1 studio (di dubbie origini) dove si "provava" che la vitamina C fosse efficace per prevenzione di raffreddori (magari per vendere st'integratore). Di sicuro qualche esperimento mal controllato avrà prodotto risultati positivi, ma la stragrande maggioranza degli studi no. Questo in ambiente accademico si chiama "cherry-picking", ovvero ci si rifà a remoti, e mal disegnati studi (casi isolati) che supportino la nostra ipotesi, quando la stragrande maggioranza degli esperimenti dice proprio il contrario.
Bene, la "scienza" dell'integrazione si basa molto spesso sul cherry-picking. E su internet, su siti di medici e specialisti, ma anche su libri del settore, trovi ancora che la vitamina C è efficace nella prevenzione del raffreddore.