Integratori? no grazie!

• 227 Replies
  • 41628 Views
*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Integratori? no grazie!
« Reply #105 on: March 27, 2013, 14:51:27 pm »
0
mica ho detto che sei ignorante, ho detto che hai un'opinione forte :)
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #106 on: March 27, 2013, 15:01:24 pm »
+1
trovo che associare integratori proteici ad una dieta iperproteica sia una gran cazzata comunque  :halo:

Whypekkè?

Immagino che sia perché più di tanto non ne puoi assorbire, e se già stai alimentandoti in maniera sbilanciata sulle proteine, è altamente difficile che quelle che assumi dall'integratore vengano utilizzate in qualsiasi modo dal corpo a parte a fini energetici oppure trasformate in grasso.

oltre a questo il corpo fa' uno sforzo in piu' per detossificarsi dall'ammoniaca presente nelle molecole proteiche  :thsit:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
  • Respect: +771
« Reply #107 on: March 27, 2013, 15:08:59 pm »
0
Beh non mi pare di aver postato ricerche su risultati poco felici sulla sicurezza degli integratori (anche se ci sono). Non ho scritto che fanno male, che uccidono o che producano specifici danni, dico solo che non sono regolamentati.

La mia opinione puramente personale sul fatto che facciano bene o facciano male poco conta, come poco conta "l'esperienza" di chi li consiglia sul forum.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #108 on: March 27, 2013, 15:12:15 pm »
+1
E' tutto soggettivo...c'è chi è convinto che salutare il sole ogni mattina produca effetti benefici sul corpo....
Bene questo e' quello che dico in tutto il 3d. Non ci sono certezze quindi se ti va li prendi a rschio tuo e se sei convinto che facciano bene, o che diano certi risultati, buon per te.
Ma a parte questo, ancora una volta, c'è fior di esperienza medica applicata allo sport quindi...
Ti riempi ancora la bocca con parolene tipo "esperienza medica" facendo credere che si tratti di procedure standard per provare l'innoquita' degli integratori e del loro uso quando invece non e' cosi.

Piccolo aneddoto:

Il dottore medico professore scienziato Ranjit Kumar Chandra e' stato considerato per anni uno dei piu alti esperti nel campo della nutrizione, un luminare.

Dopo che hanno scoperto che molte delle sue pubblicazioni erano fasulle, e che promuoveva integratori, a sentir lui, miracolosi, che miracolosi non erano (anzi) si e' apparentemente rifugiato in india.

Il motivo per le frodi magari non era di natura economica, magari non si trattava di interessi personali ma solo di incompetenza ed errori umani... puo capitare.

Sono in buona fede e non un cospirazionista che diffida dei medici... tutt'altro!

Guardacaso pero' e' saltato fuori che il medico in questione aveva 120 conti bancari in vari paradisi finanziari. Che sia un caso???

Veramente chi si riempe la bocca con le parole sei tu...approfittandoti del fatto che gli altri nn sono sul pezzo scientifico come te...
Se te la cavi con l'inglese posta qualche discussione su qualche forum USA dove scrivono fior di dottori e nutrizionisti sportivi e magari vedi... :whistle:
Per il resto, siccome è evidente che stai spostando il discorso su altro, il punto nn è avere comportamenti x o y "rischiosi", il punto è avere comportamenti x o y sulla base di elementi che hanno un margine di "consolidamento" sociale tali da garantire adeguate sicurezze...
Ribadisco, lo xylitolo delle gomme no sugar che miliardi di persone mangiano dopo i pasti chi lo sa che nn sia cancerogeno sul lungo periodo...magari fra 30 anni lo scopriremo, come con l'amianto...chi lo sa...per nn parlare della Red Bull....hai visto mai...
Ma cosa sappiamo oggi?Come funziona il mondo?Liberi di fare i complottisti alimentari ma, ancora una volta, nn fate passare gli altri per persone con la sveglia al collo.... :thsit:
Per quanto riguarda invece il mio secondo periodo, faccio e facevo semplicemente riferimento ai numerosi studi e ai numerosi casi che contestano e demoliscono molti luoghi comuni sulle proteine e sul quantitativo ideale a seconda delle proprie attività e/o necessità...
Ma immagino che anche in questo caso è un gomblotto.... :D
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #109 on: March 27, 2013, 15:12:58 pm »
0
trovo che associare integratori proteici ad una dieta iperproteica sia una gran cazzata comunque  :halo:

Whypekkè?

Immagino che sia perché più di tanto non ne puoi assorbire, e se già stai alimentandoti in maniera sbilanciata sulle proteine, è altamente difficile che quelle che assumi dall'integratore vengano utilizzate in qualsiasi modo dal corpo a parte a fini energetici oppure trasformate in grasso.

oltre a questo il corpo fa' uno sforzo in piu' per detossificarsi dall'ammoniaca presente nelle molecole proteiche  :thsit:
E non e' meglio cosi? Se fa uno sforzo vuol dire che brucia calorie e aumenta il metabolismo di base XD

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #110 on: March 27, 2013, 15:15:44 pm »
0
Beh non mi pare di aver postato ricerche su risultati poco felici sulla sicurezza degli integratori (anche se ci sono). Non ho scritto che fanno male, che uccidono o che producano specifici danni, dico solo che non sono regolamentati.

La mia opinione puramente personale sul fatto che facciano bene o facciano male poco conta, come poco conta "l'esperienza" di chi li consiglia sul forum.

Ma come in tutte le cose della vita....
Uno si augura che su certe cose si informi ogni persona...poi magari liberi di imparare la storia americana recente  guardando un documentario complottista o leggendosi i libri di qualche storico...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #111 on: March 27, 2013, 15:22:16 pm »
+2
ehm...intervento del pignolo. XD

La molecola base proteica è costituita da amminoacidi uniti da un legame detto peptidico.
L'amminoacido è a sua volta una molecola costituita da una base di carbonio e idrogeno, a cui sono attaccati: un gruppo carbossilico (COOH), un gruppo R e, oggetto del mio intervento, un gruppo amminico (NH2).
Da qui il nome di amminoacido.

L'ammoniaca è un composto a sé stante (NH3), mentre l'ammonio è uno ione (NH4+).

L'ammoniaca si forma parzialmente come prodotto di scarto in situazioni in cui l'apporto proteico della dieta eccede il fabbisogno.
Non è il solo prodotto, ma ce ne sono altri, la cui base è sempre l'azoto. Per questo si parla in genere di scorie azotate.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #112 on: March 27, 2013, 15:25:24 pm »
0
Veramente chi si riempe la bocca con le parole sei tu...
A dire il vero ho citato ricerche scientifiche e articoli che trovi in pubblicazioni accademiche, ma forse era meglio se dicevo che "ci sono team di medici epserti che fanno test suigli atleti" come hai detto tu!
approfittandoti del fatto che gli altri nn sono sul pezzo scientifico come te...
Non me ne approfitto, forse dovresti tu approfittare di questo contributo perche' fin'ora mi pare che parli solo di esperienza personale, nulla piu.
Se te la cavi con l'inglese posta qualche discussione su qualche forum USA dove scrivono fior di dottori e nutrizionisti sportivi e magari vedi... :whistle:
A posto siamo  XD

Poi perche' non li posti tu per supportare il tuo punto di vista scusa?
Per il resto, siccome è evidente che stai spostando il discorso su altro,
Il punto ti sara' evidente a te forse, a me non pare proprio. Ma se ti va possiamo discuterne  :gh:
Dov'e' che sposterei il discorso?
il punto nn è avere comportamenti x o y "rischiosi", il punto è avere comportamenti x o y sulla base di elementi che hanno un margine di "consolidamento" sociale tali da garantire adeguate sicurezze...
Ribadisco, lo xylitolo delle gomme no sugar che miliardi di persone mangiano dopo i pasti chi lo sa che nn sia cancerogeno sul lungo periodo...magari fra 30 anni lo scopriremo, come con l'amianto...chi lo sa...per nn parlare della Red Bull....hai visto mai...
Ma cosa sappiamo oggi?Come funziona il mondo?
Verissimo, infatti non mi sognerei mai di consigliare le gomme no sugar e le quantita' di assunzione giornaliera.

Per quanto riguarda invece il mio secondo periodo, faccio e facevo semplicemente riferimento ai numerosi studi e ai numerosi casi che contestano e demoliscono molti luoghi comuni sulle proteine e sul quantitativo ideale a seconda delle proprie attività e/o necessità.
Potresti elaborare il concetto ulteriormente, magari postando qualcuno di questi studi?

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #113 on: March 27, 2013, 15:30:41 pm »
0
.. poi magari liberi di imparare la storia americana recente  guardando un documentario complottista ...
Ancora con sta cospirazione e complotto globale. Ma come mai continui a dire che sono un complottista? Parlo di ricerca universitaria, studi fatti da facolta' di medicina e scienze naturali inglesi, protocolli ufficiali della sanita' nazionale inglese (NHS) ecc. Avessi nominato un autore di libri sulla cospirazione ti darei ragione. Avessi citato anche solo una teoria di quel tipo ti capirei. Ma perche' mi dai del complottista!

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #114 on: March 27, 2013, 15:36:24 pm »
0
Guarda, nel link dell'altro giorno ci sono una parte degli studi che parlano di proteine e quantitativi...
Dopodichè per me il discorso è semplicissimo...
Mi sono avvicinato agli integratori in occasione di particolari necessità legate alla pratica di uno sport a livello agonistico, la mia "prima volta" è stata sulla base di quanto mi ha detto e spiegato un laureato in medicina, specializzato in nutrizione sportiva, che è il medico di riferimento in materia per quello che forse è il Gruppo Sportivo professionale di maggior importanza nel paese...uno che segue atleti olimpici e fior di professionisti, che mi ha consigliato un prodotto legale, legalmente messo in commercio nel nostro paese come in altri sulla base di tutti i controlli del caso che le vigenti normative di settore prevedono....e io cittadino normale "sto"...
Contestualmente alla mia esperienza poi mi sono confrontato con altri "atleti" e mi sono fatto una minima cultura sulla base di articoli pubblicati su riviste di settore e su siti dove scrivono fior di "tecnici" dove potrai trovare tu tutti i riferimenti del caso...(ma tanto saranno di parte o insufficienti...)
E dopo circa una decina di anni di provato, visto e sentito nn credo sia questo scandalo il saper o il poter consigliare qualcosa a qualcuno che magari questo vissuto nn ce l'ha...
Tutto qui.
Cristallino e direi a prova di qualunquismo.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #115 on: March 27, 2013, 15:40:24 pm »
+1
Come promesso, rispondo  :) :
Gli effetti radicali li puo avere pure il condizionamento mentale, non l'effetto chimico in se del farmaco.

In un'esperimento misurano la pressione del sangue a pazienti che hanno problemi di ipertesione per testare un nuovo farmaco.

L'esperimento consiste nel dare il vero farmaco ad un gruppo e il falso (vuoto) farmaco ad un altro gruppo. Tutti e 2 i gruppi sono convinti di prendere una pillola x ridurre la pressione del sangue.

Stranamente a fine esperimento (mesi) entrambi i gruppi dimostrano una riduzione significativa della pressione.

Quindi i famraci si basano ANCHE sull'effetto psicologico delle pillole. Ecco perche' forma, colore e contenitore vengono studiati accuratamente.

Queste tecniche vengono usate anche nella famiglia degli integratori. In questo modo ti dico che se prendi il ginko-biloba la pressione si abbassa. Magari la pressione ti si abbassa non per gli effetti della pianta o magari si.

Non dico che i farmaci siano ottimi, e le case farmaceutiche che li producono dei santi. Ma almeno sono soggetti a controlli VERI per accertare che fanno quello che promettono e per la sicurezza sulla salute. Cose che non avvengono per gli integratori.

Gli integratori IMHO sono dei paraculo.
purtroppo conosco il processo da te descritto, peccato che spesso sia sommario nella scelta dei farmaci, non nell'esperimento in sè ma proprio nella scelta di quali farmaci testare, rare volte alcuni test sono proprio truffaldini, ci sono procedimenti in corso, poi si vedrà, se non lo fai tu, lo faccio io,  dico che le case farmaceutiche non son affatto dei santi, anzi  :) ma qui deragliamo
A chiusura, non credo ci siano tutte ste controindicazioni nell'usare gli integratori proteici, magari un po' di sovraccarico al fegato se si eccede, ma non è abbastanza dal mio punto di vista per farlo passare per una medicina.
Nemmeno io. Dico solo che non ci sono controlli ne sugli effetti che promettono ne sulla norme di salute.
Quindi perche' prenderli? Perche' rischiare?
Mi vengono in mente non so quanti cibi la cui assunzione protratta nel tempo possa essere più dannosa dell'integratore  :)
Vero. Pensa a certi alcolici colorati (campari per dirne uno) che trovi al supermercato. Ma cosa ci buttano dentro li?
pensavo proprio a loro XD, ma anche agli alcolici in genere e anche ad alcuni alimenti salutari per antonomasia, va da sè che la moderazione in questi ultimi e l'accompagnarsi ad uno stile di vita sano sia salutare non solo l'ingozzarsi di "cibi sani":) Stessa cosa per gli integratori.
Pero' nessuno mi ha mai consigliato di prendere del campari per ottenere certi risultati. Anzi me lo hanno sconsigliato per prevenire certi problemi.
Sicuro? Tutta la pubblicità, televisiva e non, le stesse dinamiche di gruppo che se non bevi non sei nessuno non sono poi troppo dissimili a livello di "convincimento" al consiglio del preparatore, con la differenza che certi alimenti sono veramente dannosi.

Poi, l'integratore proteico, non è venduto come soluzione di tutti i mali, ma solo come accompagnamento ad una dieta e ad una attività fisica seria, se fosse diversamente allora sì, si potrebbe parlare di "truffa", per ora non me la sento nè di esaltarli come panacea, nè di demonizzarli :)

Ho visto che ad alcune mie domande/impressioni, hai già risposto nei post dietro, quindi non preoccuparti di ripetere, ho recepito il messaggio, solo non volevo lasciarti in sospeso :)

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #116 on: March 27, 2013, 15:45:04 pm »
+2
ehm...intervento del pignolo. XD

La molecola base proteica è costituita da amminoacidi uniti da un legame detto peptidico.
L'amminoacido è a sua volta una molecola costituita da una base di carbonio e idrogeno, a cui sono attaccati: un gruppo carbossilico (COOH), un gruppo R e, oggetto del mio intervento, un gruppo amminico (NH2).
Da qui il nome di amminoacido.

L'ammoniaca è un composto a sé stante (NH3), mentre l'ammonio è uno ione (NH4+).

L'ammoniaca si forma parzialmente come prodotto di scarto in situazioni in cui l'apporto proteico della dieta eccede il fabbisogno.
Non è il solo prodotto, ma ce ne sono altri, la cui base è sempre l'azoto. Per questo si parla in genere di scorie azotate.

come siete pesanti in questo thread  :=) senza andare a spolverare il libro di biochimica ho trovato un riassunto sul ciclo dell'urea

http://sapientemente.blogspot.it/2011/05/il-ciclo-dellurea-le-cinque-tappe-della.html
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #117 on: March 27, 2013, 15:53:50 pm »
0

Whypekkè?

Si questo è ovvio, hai ragione, ero io che avevo inteso male la frase iniziale... avevo capito che intendesse che era una cazzata mettere sullo stesso piano mangiare proteine tramite integratori O tramite cibi.
Ora è tutto chiaro e sono perfettamente d'accordo :)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #118 on: March 27, 2013, 16:02:13 pm »
0
Guarda, nel link dell'altro giorno ci sono una parte degli studi che parlano di proteine e quantitativi...
Ne ho guardati solo 2 della lista, e non parlavano di integrazione ma di aumentare le proteine nella dieta. Proverò a controllare gli altri se dici ciò
Dopodichè per me il discorso è semplicissimo...
Mi sono avvicinato agli integratori in occasione di particolari necessità legate alla pratica di uno sport a livello agonistico, la mia "prima volta" è stata sulla base di quanto mi ha detto e spiegato un laureato in medicina, specializzato in nutrizione sportiva, che è il medico di riferimento in materia per quello che forse è il Gruppo Sportivo professionale di maggior importanza nel paese...uno che segue atleti olimpici e fior di professionisti, che mi ha consigliato un prodotto legale, legalmente messo in commercio nel nostro paese come in altri sulla base di tutti i controlli del caso che le vigenti normative di settore prevedono....e io cittadino normale "sto"...
Contestualmente alla mia esperienza poi mi sono confrontato con altri "atleti" e mi sono fatto una minima cultura sulla base di articoli pubblicati su riviste di settore e su siti dove scrivono fior di "tecnici" dove potrai trovare tu tutti i riferimenti del caso...(ma tanto saranno di parte o insufficienti...)
E dopo circa una decina di anni di provato, visto e sentito nn credo sia questo scandalo il saper o il poter consigliare qualcosa a qualcuno che magari questo vissuto nn ce l'ha...
Tutto qui.
Cristallino e direi a prova di qualunquismo.
La tua esperienza personale è ben gradita, non prova nulla, ma è una bella storia.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #119 on: March 27, 2013, 16:04:03 pm »
0
Infatti non deve provare nulla...
A me nn interessa provare nulla...
Prova, al massimo, che chi fa le cose diversamente da quello che "tu" credi, nn è uno con l'anello al naso.

RISE TO THE CHALLENGE!