Come promesso, rispondo
:
Gli effetti radicali li puo avere pure il condizionamento mentale, non l'effetto chimico in se del farmaco.
In un'esperimento misurano la pressione del sangue a pazienti che hanno problemi di ipertesione per testare un nuovo farmaco.
L'esperimento consiste nel dare il vero farmaco ad un gruppo e il falso (vuoto) farmaco ad un altro gruppo. Tutti e 2 i gruppi sono convinti di prendere una pillola x ridurre la pressione del sangue.
Stranamente a fine esperimento (mesi) entrambi i gruppi dimostrano una riduzione significativa della pressione.
Quindi i famraci si basano ANCHE sull'effetto psicologico delle pillole. Ecco perche' forma, colore e contenitore vengono studiati accuratamente.
Queste tecniche vengono usate anche nella famiglia degli integratori. In questo modo ti dico che se prendi il ginko-biloba la pressione si abbassa. Magari la pressione ti si abbassa non per gli effetti della pianta o magari si.
Non dico che i farmaci siano ottimi, e le case farmaceutiche che li producono dei santi. Ma almeno sono soggetti a controlli VERI per accertare che fanno quello che promettono e per la sicurezza sulla salute. Cose che non avvengono per gli integratori.
Gli integratori IMHO sono dei paraculo.
purtroppo conosco il processo da te descritto, peccato che spesso sia sommario nella scelta dei farmaci, non nell'esperimento in sè ma proprio nella scelta di quali farmaci testare, rare volte alcuni test sono proprio truffaldini, ci sono procedimenti in corso, poi si vedrà, se non lo fai tu, lo faccio io, dico che le case farmaceutiche non son affatto dei santi, anzi
ma qui deragliamo
A chiusura, non credo ci siano tutte ste controindicazioni nell'usare gli integratori proteici, magari un po' di sovraccarico al fegato se si eccede, ma non è abbastanza dal mio punto di vista per farlo passare per una medicina.
Nemmeno io. Dico solo che non ci sono controlli ne sugli effetti che promettono ne sulla norme di salute.
Quindi perche' prenderli? Perche' rischiare?
Mi vengono in mente non so quanti cibi la cui assunzione protratta nel tempo possa essere più dannosa dell'integratore
Vero. Pensa a certi alcolici colorati (campari per dirne uno) che trovi al supermercato. Ma cosa ci buttano dentro li?
pensavo proprio a loro
, ma anche agli alcolici in genere e anche ad alcuni alimenti salutari per antonomasia, va da sè che la moderazione in questi ultimi e l'accompagnarsi ad uno stile di vita sano sia salutare non solo l'ingozzarsi di "cibi sani"
Stessa cosa per gli integratori.
Pero' nessuno mi ha mai consigliato di prendere del campari per ottenere certi risultati. Anzi me lo hanno sconsigliato per prevenire certi problemi.
Sicuro? Tutta la pubblicità, televisiva e non, le stesse dinamiche di gruppo che se non bevi non sei nessuno non sono poi troppo dissimili a livello di "convincimento" al consiglio del preparatore, con la differenza che certi alimenti sono veramente dannosi.
Poi, l'integratore proteico, non è venduto come soluzione di tutti i mali, ma solo come accompagnamento ad una dieta e ad una attività fisica seria, se fosse diversamente allora sì, si potrebbe parlare di "truffa", per ora non me la sento nè di esaltarli come panacea, nè di demonizzarli
Ho visto che ad alcune mie domande/impressioni, hai già risposto nei post dietro, quindi non preoccuparti di ripetere, ho recepito il messaggio, solo non volevo lasciarti in sospeso