Ehm. Fermi tutti, per pietà! State buttando troppa carne al fuoco, e si rischia l'OT.
ne prendo uno per volta.
@ crux: la parte su cui non sono d'accordo è quando dici che va tutto bene finché ho un fegato e reni sani e faccio tanta attività fisica. Il deperimento di funzionalità renale ed epatica è data anche dal sovralavoro quotidiano richiesto per la deaminazione delle proteine, nonché al transito dei composti azotati negli stessi, che porta effetti tangibili a medio-lungo termine (a meno di particolarità). Quindi il fegato e i reni sani dipendono anche da questo. C'è da tenere inoltre conto che per certi organi non costituisce prova il fornire le proprie analisi attuali a testimonianza del fatto che si sta bene pur costringendo detti organi a un superlavoro.
Faccio un esempio pratico, premettendo le mie limitate conoscenze in campo medico, e mi riservo di venire corretto da un esperto: l'alcolista. Il fegato di un alcolista non ancora nella fase grave di degenerazione epatica paradossalmente metabolizza meglio l'alcol di un astemio. Ciò non significa che il fegato stia bene e che l'alcolizzarsi sia una pratica da consigliare. Il problema è che quando non lo metabolizza più è la fase in cui...è veramente finita. Quando il fegato comincia a dar segni di limitata funzionalità, si è già un pezzo oltre.
@bingo: "Per me le proteine o in polvere o in bistecche dalla bocca entrano e,
se non usate, dall'altra parte escono.". Ma assolutamente no. Se le proteine che ingerisco eccedono il fabbisogno calorico giornaliero, il corpo le trasforma in grasso esattamente come per i carboidrati in eccesso o i grassi in eccesso. Quel che cambia è solo il processo chimico, dato che sono molecole differenti, ma il prodotto non cambia.
Altra cosa: " i bb grossi grossi....". Ma qui che c'entra paragonarsi ai bb grossi grossi? quando parli di sovraccarichi e/o di dieta d'atleta citi spesso il BB e non ne comprendo il motivo. Mi sembrerebbe più logic, almeno qui dentro, paragonarsi semmai ad atleti di am e/o sdc e/o dp che penso abbiano più che altro finalità prestazionali.
@latte con 24 volte la dose di ferro: le formulazioni dei latti sostitutivi del materno sono particolari, e cercano di avvicinarsi il più possibile a quello materno. C'è però qui da fare un raginoamento differente, di marketing: tali latti devono vendere, imporsi sul mercato. Sai quanta presa fa su una mamma apprensiva un latte che ti dà 24 volte il ferro di un latte normale? E peccato però che, e rimango sull'esempio del ferro, i microelementi dati in eccesso al corpo, il corpo li espelle (ho detto microelementi, non macro eh). Quindi bisognerebbe capire che fissato il fabbisogno di ferro nei lattanti, non ha senso eccedere.
@quantitativi in grammi di proteine: le stime attuali danno come fabbisogno MEDIO giornaliero per l'uomo il valore 0.5-0.8 grammi per chilogrammo di peso corporeo. Ovviamente tali dati non sono più così veri per atleti professionisti, ma la forchetta aumenta. Ma qui intervengono parecchi fattori (età, sesso, predisposizione genetica, tipo di sport, etc.). Ci sono atleti che con 0.8 gr/kg aumentano la massa magra, altri che hanno bisogno di 2-2.5 gr/kg. Ma anche per essi, tali regimi iperproteici sono transitori, non sono il loro fabbisogno giornaliero di tutta la vita. Quindi stiamo attenti a generalizzare situazioni temporanee. 120 gr di proteine assunte a colazione è un numero veramente grande anche a prescindere dal peso corporeo, 360 non ne parliamo neanche.
Qualcuno ha idea che per metabolizzare tutti questi quantitativi di proteine c'è solo una via, e si chiamano anabolizzanti? Perché non vorrete mica credere che si decuplichi la produzione di ormoni nel corpo semplicemente imponendo cicli di forza pura la mattina alle 7, vero?
Io sinceramente spererei di tornare a parlare di numeri più umanamente sani.
@ancora sul latte in polvere: ci sarebbe da parlare parecchio sul fatto che il latte in polvere fa prendere molto peso ai neonati, più di quello materno. Come ci sarebbe da discutere molto sui probiotici con cui addittivano i prodotti caseari.
Ecco mi sono levato questi sassoloni. prego potete continuare.