@bingo: "Per me le proteine o in polvere o in bistecche dalla bocca entrano e, se non usate, dall'altra parte escono.". Ma assolutamente no. Se le proteine che ingerisco eccedono il fabbisogno calorico giornaliero, il corpo le trasforma in grasso esattamente come per i carboidrati in eccesso o i grassi in eccesso. Quel che cambia è solo il processo chimico, dato che sono molecole differenti, ma il prodotto non cambia.
Altra cosa: " i bb grossi grossi....". Ma qui che c'entra paragonarsi ai bb grossi grossi? quando parli di sovraccarichi e/o di dieta d'atleta citi spesso il BB e non ne comprendo il motivo. Mi sembrerebbe più logic, almeno qui dentro, paragonarsi semmai ad atleti di am e/o sdc e/o dp che penso abbiano più che altro finalità prestazionali.
Premesso che sono già convinto che sia solo una faccia della medaglia:
Massimo SpattiniMedico Chirurgo
Specialista in Medicina dello Sport
Specialista in Scienza dell'Alimentazione
American Board Certification of Anti-aging & Regenerative Medicine
AFMC Certification - Applying Funcional Medicine in Clinical Pratice
MITI E CERTEZZE ALIMENTARI: LE PROTEINEMITO N°1 : “Le diete iperproteiche fanno ingrassare”
MITO N°2 : “Le diete iperproteiche danneggiano i reni”
MITO N°3 : “Una dieta iperproteica, comporta un dannoso apporto di grassi saturi”
MITO N°4 : “La dieta iperproteica non è necessaria per gli atleti”
Solo per il punto 1: mi pare che le diete iperproteiche siano appunto usate per far perdere peso. Se questa è la strada corretto o no sono sicuro che ci sono studi e competenze che andranno in un senso o nell'altro.
La mia esperienza è: 2 settimane di allenamento in tunisia mattina e pomeriggio + carne rossa la mattina e carne bianca la sera + proteine in polvere + aminoacidi.
Ho messo su, era nei miei obiettivi, 1,5KG di massa muscolare. Forse avrò preso 10 gr di grassi.
Mai avuto incrementi di grasso a fronte di diete proteiche e integratori, mai avuto manco le maniglie dell'amore.
Probabile che sia il mio caso specifico. Ma tant'è che se non faccio così io di massa non ne metto su. E di grasso non se ne parla.
I bb li menziono perché sono i guru della massa e dell'alimentazione per la massa. Non mi interessano gli esercizi per calibrare bicipite/tricipite per lo striking o il PL per la forza pura se parlo di massa.
Poi il mio stile è "core centrico" cioè si basa totalmente sulla forza del core. Il resto segue sia di braccia che di gambe. Masse ben proporzionate sono solo surplus di potenza per la catena cinetica. Motivo per cui non ho problemi a aumentare la massa.
Naturalmente non mi interessa l'ipertrofia da mister olimpo, sia perché nn ho la genetica sia perché e qui siamo d'accordo, anche con machine, se peso 70 kg e ne metto su altri 50 kg di massa muscolare questa carne andrà nutrita e irrorata di sangue con tutto quello che comporta su un fisico che avrebbe vissuto benissimo con i suoi 70 kg. Ma non è quello che mi interessa.
Copio incollo questo explain del primo mito che non avrà l'avvallo del signore nostro unico creatore però avrà stessa dignità di essere discusso come di altri studi in merito.
MITO N°1 : “Le diete iperproteiche fanno ingrassare”
FATTI: senza dubbio mangiare troppe proteine causerà un aumento di peso, ma così come consumare troppe calorie derivanti dai carboidrati o dai grassi. L’aumento di peso è, in parte, governato dalla legge della termodinamica: se introduci più calorie di quelle che spendi, aumenti di grasso. Di conseguenza, non sono le proteine di per sé che causano l’aumento di peso, ma un surplus di consumo di calorie. Non importa cosa mangi, ma se ne mangi troppo alla fine ingrasserai. A dire la verità, un pasto contenente solo proteine, rispetto ad un pasto con solo carboidrati o solo grassi, causerebbe il minor aumento di peso corporeo, in quanto in buona parte delle calorie derivanti dalla proteine sono bruciate nei processi digestivi, e questo si chiama effetto termodinamico dei cibi. Di tutti i macronutrienti le proteine sono quelle che hanno l’effetto termodinamico più elevato, bruciando circa il 25% dell’apporto calorico che forniscono. In confronto, solo il 15% delle calorie che derivano dai carboidrati viene consumato durante la loro digestione. I grassi non hanno quasi effetto termodinamico così ad eguale apporto calorico, una dieta ad alto livello proteico, causerà meno accumulo di grassi. In aggiunta, al contrario dei carboidrati, le proteine non stimolano una significativa risposta insulinica, con conseguente rilascio di insulina che è un ormone favorente l’accumulo di grasso. Questo ormone ha come compito principale quello di abbassare la glicemia ma è anche responsabile del trasporto dei grassi negli adipociti. Quando si ingeriscono dei carboidrati, la glicemia si alza ed il pancreas secerne insulina per riportare i livelli di glicemia nel sangue alla normalità A seconda della quantità e del tipo di carboidrati consumati, i livelli di insulina possono fluttuare largamente, aumentando la possibilità di accumulare grasso. Dal momento che l’effetto delle proteine sulla stimolazione dell’insulina è trascurabile, la possibilità di aumentare di grasso è diminuita. Il consumo delle proteine tende invece ad aumentare la produzione di un altro ormone chiamato glucagone, il quale ha effetti esattamente opposti a quelli dell’insulina. Dal momento che la funzione primaria del glucagone è segnalare al corpo di bruciare i grassi a scopo energetico. È più facile che avvenga la perdita di grasso piuttosto che l’aumento.