Integratori? no grazie!

• 227 Replies
  • 41594 Views
*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Integratori? no grazie!
« Reply #195 on: March 28, 2013, 16:17:21 pm »
0
Per rendersi un attimo conto dei numeri, le statistiche ufficiali in america riportano il che il 60% della popolazione prende integratori regolarmente. Questo nel 2001.

http://www.acupuncturetoday.com/mpacms/at/article.php?id=27871

Oggi si parla di piu del 70% della popolazione che li usa regolarmente.

Questo per farmi altre due risate con John.

Anche il Gatorade è un integratore...è ovvio che ci sono cose e cose....mia madre conosce il Multicentrum come penso migliaia e migliaia di italiani...ma su altri prodotti uhmm...nn si può fare di tutta l'erba un fascio...
Per il resto le contestazioni delle associazioni di consumatori a grossi gruppi alimentari non di integratori sono noti...di recente la Barilla, Barilla...., ha rivisto in maniera profonda il profilo nutrizionale di molti suoi prodotti di larghissimo consumo e sfido chiunque a sostenere che da sempre si demonizza ad esempio i prodotti Mulino Bianco...
Sul fronte usa ampia letteratura invece su tutto quello che ruota attorno all'amido di mais e affini...
Per il resto è evidente che il consumo di integratori più o meno diffuso
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
  • Respect: +771
« Reply #196 on: March 28, 2013, 16:19:24 pm »
0
Beh fattene tre pensando al popolo dove sulla lavatrice devi mettere un avviso di non lavarcineonati per garantire la tua azienda da cause legali.
Io continuo a dire che in sto topic si stà andando totalmente a caso.
E che per altro anche la stessa statistica che hai postato tu si presta ad un sacco di letture.
Per me non ci vuole molto a capire, un integratore integra un bisogno in caso di necessità.
Che poi ci sia chi li prende completamente a caso non è nulla di nuovo. E' su quella gente che le case di produzione campano, mica su chi ne ha bisogno.
Vero, ma primaditutto le necessità le dovrebbe stabilire un medico dopo analisi accurate. Poi bisognerebbe andare a vedere se gli integratori prescritti fanno quello che promettono. E visto che non ci sono regolamentazioni, ci dobbimo fidare di quello che la casa produttrice dice (anche per il discorso effetti sulla salute lungo termine).

Il punto del 3d è questo.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #197 on: March 28, 2013, 16:25:20 pm »
0
Falso travia....
Ci credo, ma l'avevi usato tu "falso".  ;)

fermo restando che sul senso di "iperproteico" potremmo far notte,
Tanto per chiarirci: 40% carbo, 30% grassi e 30% proteine non lo considero iperproteico. Poi consideravo ben ovvio parlare di soggetto medio, visto che per esempio quando mi allenavo 6 giorni a settimana, appena riducevo l'apporto proteico cominciava ad andarsene massa magra.

evitando discorso personale fatto di scrupolose analisi bimestrali,
E come ti dissi, se è un regime davvero iperproteico ma è comunque, come mi dicevi del tuo, transitorio e applicato per brevi periodi in un soggetto sano e taleticamente molto attivo, non hai problemi. Qui invece si stava parlando di regime alimentare costante, che è cosa ben diversa.

se vai a vedere, per citarne uno, il sito della Paleodieta, c'è una lunga raccolta di dati e articoli che da una visione differente su un certo tipo di alimentazione...
E vabeh, ma ora allora ti parafraso, questo esempio è come andare a vedere i pareri sul consumo di carne in un sito di vegani.

Dopodichè il discorso si potrebbe ampliare parlando invece dei noti e conclamati danni dell'assunzione di altre sostanze nutritive che, in questo caso si con un concreto interesse di marketing da parte delle grandi industrie, invece misteriosamente passano sempre sotto traccia...
Io personalmente ritengo sbagliato tutto ciò che è sbagliato, nel senso che fa danni e non dà i risultati che promette, per cui per me non ha senso l'eventuale contrapposizione "danni da iperproteica vs danni da ipercarboidrati", ad esempio.
Mentre il problema dei discorsi relativi alle diete sembra sempre arrivi alla stregua delle discussioni sul calcio tra due di squadre diverse.
Almeno io personalmente non la vedo in questo modo, mentre specie nell'opinione pubblica viene pompata molto questa dicotomia "iperproteiche-mediterranea" o "iperproteiche-vegetariana".

Guarda, il riferimento al sito della paleo è solo perchè trovi condensati tanti articoli e riferimenti scientifici...nn credo tu abbia bisogno di miei link per trovare altri articoli in materia...
Poi sai bene che io nn sono uno da estremi ma se sei onesto sai che mentre si sente sempre e cmq parlare di "diete o regimi" iperproteici come se fossero il male assoluto, dall'altro lato, nonostante numerosi studi colleghino, ad esempio, una lunga serie di patologie cardiovascolari ad un'assunzione eccessiva di farinacei e zuccheri, nn vedi analogo allarmismo e anzi si continua a teorizzare l'importanza di una dieta ormai mitologica, fatta da gente che nn ha idea reale di quelle che potrebbero essere al massimo le porzioni concesse con la conseguenza di un paese che è diventato, e continua a crescere, fra i più obesi e malati d'Europa....ma il problema sono le fettine de pollo e gli shake di proteine... :nono:

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #198 on: March 28, 2013, 16:26:08 pm »
0
Bene, ma allora sarebbe bene perlomeno fissare delle linee-guida for dummies, tipo:

- gli integratori hanno appunto la funzione di integrare, per cui bisogna prima capire se c'è necessità di integrare qualcosa
- per farlo meglio affidarsi a un esperto, e non, al solito, agli improvvisati
- gli integratori servono per integrare qualcosa in particolari momenti: se l'integrazione deve diventare quotidiana per sempre, probabilmente il problema sta nel regime alimentare che si ha
- dentro la parola "integratori" c'è un intero mondo, che comprende sostanze e azioni anche molto differenti tra loro: è un integratore la carnitina, le BCAA, le maltodestrine in gel, le bevande isotoniche, ma tra tutte queste tipologie citate non c'è quasi attinenza per meccanismi di azione, composizione, assunzione etc.
- gli integratori, come del resto la calibrazione di un regime alimentare, si basano innanzitutto sul soggetto; sono pertanto prettamente soggettivi, per cui le generalizzazioni possono solo dare un quadro di massima che però può risultare a volte differente poi dal caso reale
- sugli integratori ci sono pressioni di marketing molto forti, per cui quando ci si raginoa su si deve mettere in conto pure questo aspetto
« Last Edit: March 28, 2013, 16:32:44 pm by nicola »
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #199 on: March 28, 2013, 16:27:51 pm »
0
Per rendersi un attimo conto dei numeri, le statistiche ufficiali in america riportano il che il 60% della popolazione prende integratori regolarmente. Questo nel 2001.

http://www.acupuncturetoday.com/mpacms/at/article.php?id=27871

Oggi si parla di piu del 70% della popolazione che li usa regolarmente.

Questo per farmi altre due risate con John.

Anche il Gatorade è un integratore...è ovvio che ci sono cose e cose....mia madre conosce il Multicentrum come penso migliaia e migliaia di italiani...ma su altri prodotti uhmm...nn si può fare di tutta l'erba un fascio...

Questo è un punto interessante. Bisognerebbe andare a vedere nello specifico e credo che sia difficile. Ma ti do ragione.
Fatto sta che io critico che l'umo moderno si sia convinto che debba prendere pillole e polveri per bilanciare o sopperire carenze che (forse) nemmeno ha.

Siccome sembra che questa moda sia diventata un po troppo diffusa, certi medici hanno iniziato ad investigare questo fenomeno. Uno di questi è la persona che ho citato nel post di apertura 3d.

Per il resto le contestazioni delle associazioni di consumatori a grossi gruppi alimentari non di integratori sono noti...di recente la Barilla, Barilla...., ha rivisto in maniera profonda il profilo nutrizionale di molti suoi prodotti di larghissimo consumo e sfido chiunque a sostenere che da sempre si demonizza ad esempio i prodotti Mulino Bianco...
Sul fronte usa ampia letteratura invece su tutto quello che ruota attorno all'amido di mais e affini...
Si vero. Il cibo non è da meno anzi... ma mangiare bisogna farlo per sopravvivere, non per riuscire a fare 4-5 ore di allenamento al giorno senza svenire.

Per il resto è evidente che il consumo di integratori più o meno diffuso
Troppo, e senza controlli oserei dire! Questo non è specifico solo per le proteince, ma anche termogenici, micronutrienti e tutto il resto.

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #200 on: March 28, 2013, 16:31:30 pm »
0
Poi sai bene che io nn sono uno da estremi ma se sei onesto sai che mentre si sente sempre e cmq parlare di "diete o regimi" iperproteici come se fossero il male assoluto, dall'altro lato, nonostante numerosi studi colleghino, ad esempio, una lunga serie di patologie cardiovascolari ad un'assunzione eccessiva di farinacei e zuccheri, nn vedi analogo allarmismo e anzi si continua a teorizzare l'importanza di una dieta ormai mitologica, fatta da gente che nn ha idea reale di quelle che potrebbero essere al massimo le porzioni concesse con la conseguenza di un paese che è diventato, e continua a crescere, fra i più obesi e malati d'Europa....ma il problema sono le fettine de pollo e gli shake di proteine... :nono:

al solito, sarà che ho il padre medico e bazzico l'ambiente medico e sportivo da una vita, ma io come ho ben presente i danni a lungo termine di un regime iperproteico su fegato e reni, ho al tempo stesso ben chiari anche i danni connessi all'eccesso di carboidrati e zuccheri nella dieta, così come dei grassi saturi.
Il problema in merito forse è legato proprio a questa ricerca del contrasto proteine vs carboidrati, che secondo me è senza senso.
Un mezzofondista con una dieta iperproteica non ci va avanti, un centometrista con una dieta sbilanciata verso i carboidrati non va da nessuna parte, un alpinista estremo senza grasso non arriva neanche a fine del trekking preparatorio per un 8000, mentre un impiegato di una dieta sbilanciata verso uno dei tre macronutrienti a caso non ci se ne fa altro che male.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #201 on: March 28, 2013, 16:34:39 pm »
0
Bene, ma allora sarebbe bene perlomeno fissare delle linee-guida for dummies, tipo:

- gli integratori hanno appunto la funzione di integrare, per cui bisogna prima capire se c'è necessità di integrare qualcosa
- per farlo meglio affidarsi a un esperto, e non, al solito, agli improvvisati
- gli integratori servono per integrare qualcosa in particolari momenti: se l'integrazione deve diventare quotidiana per sempre, probabilmente il problema sta nel regime alimentare che si ha
- dentro la parola "integratori" c'è un intero mondo, che comprende sostanze e azioni anche molto differenti tra loro: è un integratore la carnitia, le BCAA, le maltodestrine in gel, le bevande isotoniche, ma tra tutte queste tipologie citate non c'è quasi attinenza per tipologia, meccanismi di azione, etc.
- gli integratori, come del resto la calibrazione di un regime alimentare, si basano innanzitutto sul soggetto; sono pertanto prettamente soggettivi, per cui le generalizzazioni possono solo dare un quadro di massima che però può risultare a volte differente poi dal caso reale
- sugli integratori ci sono pressioni di marketing molto forti, per cui quando ci si raginoa su si deve mettere in conto pure questo aspetto

Nicò, al solito, è come tutte le cose di questo mondo....c'è chi è convinto che senza Hogan ai piedi nn puoi girare...c'è chi si lascia convincere a prescindere, c'è chi magari si fa i suoi conti e magari le compra e c'è chi se ne sbatte al cazzo...
L'abuso o l'uso disinformato di qualsiasi cosa è sempre deleterio.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Smannaar

• **
  • 368
  • Respect: +182
  • Pratico: Brazilian jiu jitsu
« Reply #202 on: March 28, 2013, 16:43:21 pm »
0
Volevo sfruttare questo trhead per fare una domanda  a chi ne sa più di me : Mi hanno proposto gli integratori Herbalife , è fuffa o funzionano ?  :gh:

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #203 on: March 28, 2013, 16:46:44 pm »
0
Volevo sfruttare questo trhead per fare una domanda  a chi ne sa più di me : Mi hanno proposto gli integratori Herbalife , è fuffa o funzionano ?  :gh:
Nessuno ti puo garantire che:

1. Producano i risultati che promettono

2. Siano sicuri e non provochino effetti dannosi a lungo termine.

Poi fatti la domanda:

Perchè dovrei prenderli? Quali sono i motivi che mi spingono a credere che abbia bisogno di integrare?

*

Offline Smannaar

• **
  • 368
« Reply #204 on: March 28, 2013, 16:48:28 pm »
0

Poi fatti la domanda:

Perchè dovrei prenderli? Quali sono i motivi che mi spingono a credere che abbia bisogno di integrare?

Sinceramente nessuno mi spinge a credere niente , era solo curiosità accademica XD

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #205 on: March 28, 2013, 16:51:32 pm »
0
Ti do un indizio: molti suoi rappresentanti promettono di guarirti il diabete con i loro intrugli.

Tutto Torna

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #206 on: March 28, 2013, 16:53:02 pm »
0

Poi fatti la domanda:

Sinceramente nessuno mi spinge a credere niente , era solo curiosità accademica XD
beh se qualcuno te li ha proposti e ora chiedi se si tratta di una truffa vuol dire che un pensierino ce l'hai fatto, altrimenti avresti ignorato il pusher.

*

Offline Smannaar

• **
  • 368
« Reply #207 on: March 28, 2013, 16:55:50 pm »
0

Poi fatti la domanda:

beh se qualcuno te li ha proposti e ora chiedi se si tratta di una truffa vuol dire che un pensierino ce l'hai fatto, altrimenti avresti ignorato il pusher.

Un pensierino ce l'ho fatto visto che provare non mi costa niente , essendo il rappresentante mio amico mi ha regalato un eventuale mese gratuito . Il punto è che ancora nessuno ha risposta alla mia domanda XD Se  c'è qualcuno che li ha provati probabilmente mi saprà dire se svolgono la loro funzione, se nessuno li ha provati invece parla senza conoscere il prodotto , il che non è considerabile consiglio ma semplicemente voler dire la propria XD

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #208 on: March 28, 2013, 16:56:19 pm »
+2

posta la domanda nel mio thread, non hai visto qua che aria tira?
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Smannaar

• **
  • 368
« Reply #209 on: March 28, 2013, 16:57:29 pm »
0

posta la domanda nel mio thread, non hai visto qua che aria tira?

Corro immediatamente :)