Taniotoshi

• 34 Replies
  • 7345 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Taniotoshi
« Reply #15 on: March 26, 2013, 13:41:42 pm »
0
Sto imparando anch'io questa tecnica.
I consigli che mi vengono dati ricalcano molto quelli di Xjej (quindi non racconto niente di nuovo XD)  usare la testa e andare in spinta per usare l'inerzia così da cercare la monta con un unico movimento. Se si trascina dietro è molto più facile che si rimanga incastrati e bisogni battagliare per prendere la posizione.
Importante anche cinturare stretto e tenere la testa bene a contatto per minimizzare le schermaglie di uke, prima ancora di proiettare[1].
Però non avevo mai sentito il discorso sulla direzione.

Grazie Xjej.
 1. In generale mi stanno spiegando l'importanza dell'uso della testa (in senso fisico) su pressochè tutte le proiezioni.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Moai

• **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
« Reply #16 on: March 26, 2013, 13:44:09 pm »
0
Il fatto che il rischio di trovarsi uke addosso in caso questi riesca  a controllare la caduta in qualche modo c'è, sopratutto considerando che lavoriamo in sutemi. Se si manetiene un buon contatto e braccia corte difficile che capiti, però è più sicuro ( sopratutto se poi restringiamo il campo solo alla lotta ).

mah ti dirò che di solito ti ritrovi uke addosso quando "ti ci appendi" e cerchi uno strappo verso il basso...rimanendo ancorato in cintura ...

in realtà se tiri bene il peso verso il basso/esterno e porti bene la gamba "in falciata" (cazzo scusa la terminologia ma mi viene difficile spiegarla altrimenti) dovresti trovarti sopra di lui senza quasi toccare terra...

il fatto che me la vedi eseguire in cintura è un retaggio del vale tudo dove si usa molto non avendo altri appigli...
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #17 on: March 26, 2013, 14:10:08 pm »
0
Ho anche idea che certe precisazioni siano funzionali sopratutto alle classi di peso più alte dove c'è decisamente meno dinamica di movimento, problema che decisamente non affligge Moai  :'(

Quote from: Moai
mah ti dirò che di solito ti ritrovi uke addosso quando "ti ci appendi" e cerchi uno strappo verso il basso...rimanendo ancorato in cintura ...
Yup il punto era proprio quello, non perdere il contatto e non rimanere impalato.

in realtà se tiri bene il peso verso il basso/esterno e porti bene la gamba "in falciata" (cazzo scusa la terminologia ma mi viene difficile spiegarla altrimenti) dovresti trovarti sopra di lui senza quasi toccare terra...
Come scrivevo sopra e come descrivi  tu, il movimento di uke deve essere in qualche modo quasi essere "attorno". L' attenzione deve essere posto a non tirarsi uke addosso (o a non fagrli controllare il movimento "sopra" di noi ).
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #18 on: March 26, 2013, 14:27:41 pm »
0
La tecnica è un sutemi quindi si casca tutti e due.
L'altro rimane in piedi se non c'è squilibrio e si perde contatto.

@bingo uke va giù abbastanza facilmente poiché é un'azione che porta peso, blocco e rotazione insieme....certo cadi anche tu...devi stare attento a non lasciare sotto un braccio altrimenti potresti restare bloccAto

Si. Anche dalla sola foto è abbastanza evidente che finiscono a terra tutte e due.

Vorrei capire però bene una cosa visto che per ora non ho tempo di provarla nella modalità judo.
Mi immagino che La tecnica possa partire, realmente, solo con uke e tori già a contatto e in contesto di lotta in piedi e magari in situazione di bagarre. In entrata è possibile, ma, imho, richiede componente atletica maggiore cioè bisogna volare dietro uke.
Ora, i filmati non li posso vedere adesso però non riesco a immaginare di arrivare alla posizione della foto con tori che ruota facendo avanzare la gamba dx e sbilancia, ma piuttusto con tori che porta la
gamba dx dietro a uke quando è ancora in piedi, si abbassa e cintura facendo scivolare la gamba sinistra dietro e abbassandosi e girando porta a terra.

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #19 on: March 26, 2013, 16:52:48 pm »
0
e se possibile posizionando la testa davanti alla spalla sinistra di uke in modo da poterla utilizzare per dare più spinta e controllo.

io, quando ne ho la possibilità, infilo la testa sotto l'ascella dell'avversario sollevandogli il braccio..a quel punto la spinta , più che la trazione, viene spontanea (come dice xjei).

Allo stesso modo se non riessco ad andare sotto l'ascella e ho catturato il suo braccio sx, spingo con la fronte sul suo deltoide e la direzione è sempre BR...occore avere molta (più) forza per stringere i fianchi avversario e "piegargli" il busto di lato.

Se cinturo con la testa dietro, mi viene spontaneo "tirare e ruotare" come fa Moai.

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #20 on: March 26, 2013, 17:55:51 pm »
0
Xiej molto interessante.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #21 on: March 26, 2013, 17:57:39 pm »
0
Davvero molto

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #22 on: March 26, 2013, 18:48:03 pm »
+3
La mia frustrazione per non poter praticare abbastanza è evidente Q.Q
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #23 on: March 27, 2013, 09:44:24 am »
0
....... si
 XD
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #24 on: March 27, 2013, 10:41:50 am »
+4
....... si
 XD
e già  :thsit: Ma, per la miseria, la tua frustrazione è come manna dal cielo, di solito la frustrazione degli utenti qui si tramuta in rotture di maroni bibliche  XD

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #25 on: March 27, 2013, 10:56:17 am »
0
....... si
 XD
e già  :thsit: Ma, per la miseria, la tua frustrazione è come manna dal cielo, di solito la frustrazione degli utenti qui si tramuta in rotture di maroni bibliche  XD

Avojia  XD
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #26 on: March 27, 2013, 11:22:59 am »
0
....... si
 XD
vero!  :sur:
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #27 on: March 27, 2013, 11:23:42 am »
0
Appoggio di condivisione e incoraggiamento :+1:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #28 on: March 27, 2013, 22:27:34 pm »
+1
Ho visto la maggior parte dei filmati e me l'ero immaginata diversa.
Me l'ero immaginata più come al minuto 1.53 ,ma portando indietro la gamba dx piuttosto che allungando la sx anche se andando su tutte e due le gambe di uke non dubito sia più difficile rimanga in piedi. Questa al 1.53 comunque mi piace per la protattività di tori (o uke visto che attacca...).
Bhè io per le tecniche d'attacco ho un debole. Motivo per cui non credo alle AMT che vogliono fare transfer nello sport allenandosi con l'idea che alla fine sono un AM per "difendersi"...

Tani Otoshi

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #29 on: March 28, 2013, 15:08:50 pm »
0
In effetti l'intrappolamento del braccio prima della proiezione apre altre possibilità, oltre alla sola monta, una volta arrivati a terra. Da studiare e provare tutte. :)