Lo stallo.

  • 41 Replies
  • 4796 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Lo stallo.
« Reply #15 on: March 27, 2013, 22:37:45 pm »
0
@Gibi

Wendler!
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Lo stallo.
« Reply #16 on: March 28, 2013, 11:11:51 am »
0
Ecco appunto, avevo in mente di approcciarmi al sistema Wendler per aumentare la forza.
Ho trovato questo che mi pare abbastanza chiaro:

http://simbus82-workout.blogspot.it/2009/08/obiettivo-pure-strenght-forza-pura.html
« Last Edit: March 28, 2013, 11:24:27 am by Bellerofönte »
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Lo stallo.
« Reply #17 on: March 28, 2013, 11:55:33 am »
0
ma quindi in ogni sessione alleni uno solo dei quattro fondamentali? alleni ciascun fondamentale una volta a settimana? chiedo perché non sono sicuro di aver capito bene le tabelle
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Lo stallo.
« Reply #18 on: March 28, 2013, 11:58:46 am »
0
Come  mai nessuno ha consigliato a Gibi di suicidarsi col metodo Westside?

Tutto Torna

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Lo stallo.
« Reply #19 on: March 28, 2013, 20:01:33 pm »
+1
ma quindi in ogni sessione alleni uno solo dei quattro fondamentali? alleni ciascun fondamentale una volta a settimana? chiedo perché non sono sicuro di aver capito bene le tabelle

Allora, se ve la cavate con l'inglese vi consiglio di leggere l'articolo originale di Wendler o procurarvi il pdf ad hoc....le spiegazioni che ho trovato in italiano sono più complicate di come il sistema nn sia.
Esistono sostanzialmente tre "versioni" del Wendler, su due, tre o quattro sedute di allenamento settimanali.
La suddivisione ovviamente condiziona poi il resto.
Concettualmente dovete trovare il vostro massimale nelle quattro alzate principali (e ci sono modi abbastanza sicuri anche per chi si allena da solo), dopodichè calcolate il 90% di quel massimale, il risultato che ottenete è il valore base da usare per i successivi calcoli (dal 40% al 95%).
Esempio pratico.
Massimale 100kg, 90% 90kg (valore base), 90% del valore base=81kg....
Stabiliti questi valori, la suddivisione è su 4 settimane con variazioni di percentuale:
settimana 1 3x5 (con l'ultima serie usque ad finem), settimana 2 3x3, settimana 3 3x5-3-1 (sempre con ultima per max rep), settimana 4 3x5 ma con percentuali di scarico.
Finito il ciclo, al valore base in teoria vanno aggiunti 5kg per stacco e squat e 2kg per panca e military press e si ricalcola tutto.
Pare complicato ma fatti i calcoli è una passeggiata ed è un sistema a prova di idiota che, tra l'altro, si abbina benissimo a una marea di roba.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Lo stallo.
« Reply #20 on: March 28, 2013, 20:14:30 pm »
0
Come  mai nessuno ha consigliato a Gibi di suicidarsi col metodo Westside?

Perchè è per pochi eletti....sotto tanti punti di vista....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Lo stallo.
« Reply #21 on: March 28, 2013, 22:12:37 pm »
0
ma quindi in ogni sessione alleni uno solo dei quattro fondamentali? alleni ciascun fondamentale una volta a settimana? chiedo perché non sono sicuro di aver capito bene le tabelle

Allora, se ve la cavate con l'inglese vi consiglio di leggere l'articolo originale di Wendler o procurarvi il pdf ad hoc....le spiegazioni che ho trovato in italiano sono più complicate di come il sistema nn sia.
Esistono sostanzialmente tre "versioni" del Wendler, su due, tre o quattro sedute di allenamento settimanali.
La suddivisione ovviamente condiziona poi il resto.
Concettualmente dovete trovare il vostro massimale nelle quattro alzate principali (e ci sono modi abbastanza sicuri anche per chi si allena da solo), dopodichè calcolate il 90% di quel massimale, il risultato che ottenete è il valore base da usare per i successivi calcoli (dal 40% al 95%).
Esempio pratico.
Massimale 100kg, 90% 90kg (valore base), 90% del valore base=81kg....
Stabiliti questi valori, la suddivisione è su 4 settimane con variazioni di percentuale:
settimana 1 3x5 (con l'ultima serie usque ad finem), settimana 2 3x3, settimana 3 3x5-3-1 (sempre con ultima per max rep), settimana 4 3x5 ma con percentuali di scarico.
Finito il ciclo, al valore base in teoria vanno aggiunti 5kg per stacco e squat e 2kg per panca e military press e si ricalcola tutto.
Pare complicato ma fatti i calcoli è una passeggiata ed è un sistema a prova di idiota che, tra l'altro, si abbina benissimo a una marea di roba.


grazie, ben gentile. mi sa che avevo capito bene, alleni ogni fondamentale con cadenza settimanale
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Lo stallo.
« Reply #22 on: March 29, 2013, 10:38:35 am »
0
Se ti alleni su due giorni la cadenza è una volta ogni due settimane se nn erro.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Lo stallo.
« Reply #23 on: March 29, 2013, 13:43:38 pm »
0
Se ti alleni su due giorni la cadenza è una volta ogni due settimane se nn erro.


già, non c'avevo pensato.. guardando il protocollo da quattro allenamenti a settimana, m'ero scordato che ce ne sono anche da due e da tre

il motivo della mia domanda è che l'anno scorso ho sbirciato un po' di protocolli per la forza, e diversi proponevano due o tre fondamentali ad ogni sessione.. così mi sono chiesto se questo fosse così diverso o se invece ero scemo io a non aver capito
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Lo stallo.
« Reply #24 on: March 29, 2013, 13:46:34 pm »
0
Semi-OT:

Ma chi fa Sollevamento Pesi Olimpico, di base, come struttura i propri allenamenti ?
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Lo stallo.
« Reply #25 on: March 29, 2013, 14:16:59 pm »
+1
Esistono varie scuole...
Spesso e volentieri nella stessa seduta si mettono fondamentali pesanti e le alzate specifiche ad intensità variabile.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Lo stallo.
« Reply #26 on: March 29, 2013, 14:21:27 pm »
+1
Se ti alleni su due giorni la cadenza è una volta ogni due settimane se nn erro.


già, non c'avevo pensato.. guardando il protocollo da quattro allenamenti a settimana, m'ero scordato che ce ne sono anche da due e da tre

il motivo della mia domanda è che l'anno scorso ho sbirciato un po' di protocolli per la forza, e diversi proponevano due o tre fondamentali ad ogni sessione.. così mi sono chiesto se questo fosse così diverso o se invece ero scemo io a non aver capito

Il Wendler è diverso, ma riscuote successo ovunque...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Lo stallo.
« Reply #27 on: March 29, 2013, 14:22:19 pm »
0
graz!
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Lo stallo.
« Reply #28 on: March 29, 2013, 15:27:55 pm »
+2
Grazie a TUTTI.  :)

Ieri sera ho inizato il lavoro sulla forza, odiando il "fa da me" sono andato dall'istruttore di sala pesi (che non è il "solito" BB) ho spiegato cosa mi serve (grazie ai vostri consigli) e mi ha tirato giù una scheda: 3 settimane più una di scarico e poi vediamo.

Come primo esercizio c'era un'esecuzione nuova per me: panca orizzontale porto lentamente il bilanciere al petto e stendo in maniera esplosiva, poi poggio il bilanciere al rack, attendo 15 secondi e di nuovo per 8 volte. Per 5 serie.
Bello intenso devo dire(se non altro, essendo nuovo per me, mi darà qualche stimolo)

Vi aggiorno!!  :)

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Lo stallo.
« Reply #29 on: March 29, 2013, 15:30:36 pm »
0
Grazie a TUTTI.  :)

Ieri sera ho inizato il lavoro sulla forza, odiando il "fa da me" sono andato dall'istruttore di sala pesi (che non è il "solito" BB) ho spiegato cosa mi serve (grazie ai vostri consigli) e mi ha tirato giù una scheda: 3 settimane più una di scarico e poi vediamo.

Condividi pure la tua scheda  :gh:

Come primo esercizio c'era un'esecuzione nuova per me: panca orizzontale porto lentamente il bilanciere al petto e stendo in maniera esplosiva, poi poggio il bilanciere al rack, attendo 15 secondi e di nuovo per 8 volte. Per 5 serie.
Bello intenso devo dire(se non altro, essendo nuovo per me, mi darà qualche stimolo)

Vi aggiorno!!  :)

Ahia, con che carico (%) ? non è pericloso per il gomito ?
Grazie.
« Last Edit: March 29, 2013, 15:32:54 pm by Bellerofönte »
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."