Ammetto di non sapere dare una spiegazione precisa per il no contact..
Mi facevano cadere come un pirla anche con gli occhi chiusi... non so se è proprio una questione di rilassamento...ci dev'essere qualcosa che ancora non riesco a comprendere...
Un po' come le pratiche di cui si parlava prima o per esempio il Kebatinan del Silat (non ne so nulla, ma ho visto video di gente che cammina tranquilla ed altri che colpiscono il vuoto senza riuscire a colpire quasi mai il praticante...quasi mai perché alcune volte lo colpiscono ed è questo che mi ha fatto riflettere che qualcosa di reale vi sia)
Potremo parlare di status psicologici indotti od a certi tipi di ipnosi utilizzati anche in ambiente teatrale dagli illusionisti/mentalisti, ma non ho notato dai miei precedenti istruttori l'utilizzo di tecniche ipnotiche o illusorie...
Magari si tratta di persuasione e di autoconvincimento..
Magari si tratta anche di percezione di quel debole campo magnetico che tutti hanno (chiamiamolo pure aura per rimanere in ambito) e che è ovvio visto il passaggio di segnali elettrici nel corpo.. Forse uno status di rilassamento profondo riesce a risvegliare inconsciamente percezioni più sottili..
Forse è un mix di tutto ciò..
Ora sento due amici dell'Accademia e poi vi riporto le loro considerazioni...