E' decisamente OT, ma mi viene una domanda.. si sente abbastanza parlare di Cinesi che seguendo pratiche di Nei Gong hanno raggiunto poteri.. ci sono occidentali che seguendoli li hanno uguagliati o almeno hanno raggiunto livelli interessanti?
Forse non capisco la domanda ma se si sentisse parlare di occidentali che raggiungono poteri simili cosa cambierebbe?
Si tratta pur sempre di un "sentir parlare", quindi si tratta pur sempre di barzellette.
Inoltre i poteri sviluppati non sono capacità come far apparire panini con il salame in africa dove i bambini muoiono di fame o poteri utili alla sociatà e/o evoluzione della nostra specie. Di solito chi riporta questi fenomeni paranormali fa accenni a levitazione, spostare bicchieri con il pensiro e appiccare fuoco a magliette. Tutte cose che servono a ben poco in questo mondo di creduloni.
Poi, si sente abbastanza "facilmente" parlare di queste qualità sviluppate grazie a pratiche cinesi come il nei gong, ma nella culla delle pratiche energetiche spirituali che è l'india non si parla di questo? Che pratiche si usavano in India per sviluppare queste facoltà? Non credo il comune Yoga perchè almeno io non ho mai sentito parlare di levitazioni o carta accesa con l'energia.. Se ne sa qualcosa?
Ci sono sporadici accenni nei libri di yoga. Uno di questi è l'"Hatha Yoga Pradipika" dove si legge all'inizio nell'introduzione che alcuni maestri (praticando yoga ad alti, altissimi livelli) abbiano raggiunto chiaroveggenza e quelli che vengono definiti siddhi (poteri paranormali). Il libro non ne descive le componenti, e non si dilunga molto su cosa questi siddhi sarebbero. A me è sembrato che quello che si legge di sti siddhi sui libri siano solo interpretazioni di occidentali che traducendo i sutra hanno fatto "speculazione" interpretando i termini a piacere.
Cose simili le si leggono in alcuni libri buddisti come il "Satipatthana Sutta", dove la meditazione (soprattutto samatha) svilupperebbe vari livelli, o stati di smadhi (jhana). Quando si arriva a livelli elevati di questi jhana si svilupperebbero determinate capacità che sono il frutto del potere di concentrazione focale della mente.
Dal poco che ne so nello yoga e nel buddismo (indiano) i riferimenti all'ottenimento di poteri paranormali sono sporadici, e non si enfatizza nessuno di questi discorsi durante la pratica. Chi ne ha ottenuti, se ne ha ottenuti, non si è mai mostrato al pubblico, in esibizioni da circo orfei, e non ne ha nemmeno scritto su libri. Si sa gran poco e non ci si preoccupa nemmeno di sapere proprio perchè non serve a progredire, anzi ci si allontana dalla vera meta.