Spin off: il Kebab

  • 38 Replies
  • 7038 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Spin off: il Kebab
« on: March 29, 2013, 23:19:15 pm »
+1
Mi piace(va).
Ma più mi informo e meno ho voglia di mangiarlo.

Nutrizionalmente è decisamente poco consigliabile secondo questa famosa ricerca:
http://www.lacors.gov.uk/lacors/NewsArticleDetails.aspx?id=21002

... e tutto sommato questo cilindrone di carne tritata mi sa troppo di frattaglie e scarti vari rimescolati (come d'altronde wurstel o insaccati).
Certo, se mi assicurassero che sto mangiando carne di agnello di qualità allora varrebbe la pena lo sgarro ogni tanto, ma non credo che sia il caso dei kebabbari che aprono dovunque in città.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Spin off: il Kebab
« Reply #1 on: March 29, 2013, 23:21:19 pm »
0
Non mi ha mai espresso fiducia se devo essere sincero.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Spin off: il Kebab
« Reply #2 on: March 29, 2013, 23:40:24 pm »
0
Anche perchè ho seri dubbi che si possa comprare carne di qualità a prezzi così stracciati.

Poi come sapore può anche essere buono (ti credo, pieno di grassi e di spezie...), ma io sono prima di tutto uno che schifa il grasso della carne come Happo e soprattutto sono uno psicotico che se scopro che in una cosa che mi piaceva fino a ieri ci sono ingredienti che non mi garbano (ad esempio lo strutto) mi passa completamente la voglia di mangiarlo. Molto meglio allora farsi un po' di petto di tacchino, del prosciutto crudo o della bresaola.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Spin off: il Kebab
« Reply #3 on: March 30, 2013, 00:17:00 am »
0
una volta ogni 3/4 mesi me lo mangio, alla faccia dei nutrizionisti  ;D ;D ;D 

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Spin off: il Kebab
« Reply #4 on: March 30, 2013, 00:17:19 am »
0
A me piace e lo ritengo (ritenevo?) tutto sommato un buon pasto... (immaginavo fosse un po' sbilanciato sui grassi animali, ma contando che cmq mangio poca carne non me ne son mai preoccupato molto...)
Ragnaz - alias Luca



*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Spin off: il Kebab
« Reply #5 on: March 30, 2013, 00:42:07 am »
0
Non credo che un kebab al mese sia cosi pericoloso, anche se fosse veramente cosi "marcio" come lo descrivono. Ho un amico kurdo che ha aperto un ristorante kurdo/turco a Londra. Quando mi ha fatto vedere cos'e' il kebab ci sono rimasto da culo. Non assomiglia per nulla alla quell'ammasso di carne appeso allo spiedo. Secondo la sua tradizione si tratta di carne fresca "normale" tagliata fine e grigliata. Nulla a che fare con i cadaveri che ti danno al kebabbaro aperto fino alle 5 del mattino.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Spin off: il Kebab
« Reply #6 on: March 30, 2013, 01:01:38 am »
0
Anche a me risulta che il vero kebab sia carne d'agnello "vera", ho letto da qualche parte che i cilindroni sono una roba recente.
Certo che una volta ogni mai un kebab non ammazza, così come un panino da Burger King o una pizza ai 4 formaggi... ma almeno capire quello che si sta mangiando.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Spin off: il Kebab
« Reply #7 on: March 30, 2013, 10:22:42 am »
+3
quando è nato, a fine 1800 in Turchia, il kebab era solo di carne d'agnello. poi anche là hanno iniziato a farlo con altri tipi di carne, e oggi ne esistono svariati tipi. anzi, la Turchia è il posto in cui ne puoi trovare il maggior numero di varietà. in Europa molti tipi di kebab non li vendono, perché non li comprerebbe nessuno. quello d'agnello, proprio, ha un gusto troppo forte...

poi, per quel che ho visto io la mortadella non è fatta da carne tritata, ma da fette di carne impilate le une sulle altre. nella quasi totalità dei casi si tratta di carne di pollo e tacchino. il mio kebabbaro di fiducia dice che solo pollo non lo vendono perché è troppo leggero, anche se è buonissimo. infine, stiamo parlando di un prodotto venduto da un centinaio di produttori, che riforniscono centinaia di migliaia di negozi. ciascun fornitore maneggia quotidianamente centinaia di tonnellate di carne. ciascuno ha la sua ricetta, le sue proporzioni tra carne di pollo e carne di tacchino, il suo mix di spezie con le sue dosi e il suo sapore unico, il suo processo di lavorazione. una volta impilata la carne, la congelano e la spediscono in tutta europa con camion frigorifero. quando firmi un contratto con una di queste aziende, loro ti garantiscono che ogni volta che ti arriva della carne, questa ha meno di (mi pare) una settimana (o dieci giorni?), ma di fatto spessso queste aziende non riescono a stare dietro a tutte le ordinazioni (nel qual caso ti portano solo una parte dell'ordine settimanale, e poi tornano un secondo giorno a portarti il resto), e nella maggior parte dei casi è carne che ha al massimo due o tre giorni. ogni rivenditore ordina (più o meno) settimanalmente la carne necessaria a lavorare una settimana. non di più perché servono dei congelatori molto molto grossi. ad esempio il mio kebabbaro effettua e riceve un ordine ogni cinque giorni, fisso

infine, stiamo parlando di industrie enormi, che si fanno anche una concorrenza abbastanza spietata. ci sono rappresentanti di ogni ditta che passano in rassegna i rivenditori che si riforniscono altrove. offrono prima degli assaggi gratuiti di carne, poi offrono di fare una prova settimanale con il loro prodotto, e poi ti chiedono se vuoi passare a rifornirti da loro. inoltre i controlli, che io sappia, sono abbastanza puntuali.. io ricordo sempre cosa mi disse una volta un mio amico, enologo e somelier, a proposito del tavernello: organoletticamente fa schifo, ma lo sottopongono a tanti di quei controlli che dal punto di vista qualitativo è impeccabile
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:Spin off: il Kebab
« Reply #8 on: March 30, 2013, 11:22:52 am »
0
Al ristorante turco di roma facevano del kebab sfizioso,addirittura con riso e verdure
Spoiler: show
sconsiglio però i dolci con la panna,passai un'oretta da inferno


Il kebab è uno di quegli alimenti che devi mangiare senza chiederti che diavolo sia (v. trippa),ma con questi chiari di luna meglio scegliere kebbabari di fiducia

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Spin off: il Kebab
« Reply #9 on: March 30, 2013, 11:57:51 am »
0
La cosa che più mi sconvolge di questa discussione, è che riusciate a parlare con i kebabbari.
Da me è impossibile. Parlano 4 parole stentate e comunque, voglia di socializzare 0.


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Spin off: il Kebab
« Reply #10 on: March 30, 2013, 12:02:24 pm »
0
quello è un problema della tua zona mica dei kebabbari :-X
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Spin off: il Kebab
« Reply #11 on: March 30, 2013, 12:27:56 pm »
+1
Strano cmq che se è tutto pollo e tacchino il kebab alla fine risulti cosi grasso (a quel che dice lo studio inglese postato da ryu)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Spin off: il Kebab
« Reply #12 on: March 30, 2013, 12:58:49 pm »
0
Si vede che il grasso viene aggiunto.
Anche gli spaghetti in bianco sono leggeri, ma se per farli in bianco usi il burro...

Tutto Torna

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Spin off: il Kebab
« Reply #13 on: March 30, 2013, 13:04:50 pm »
0
Si vede che il grasso viene aggiunto.
Anche gli spaghetti in bianco sono leggeri, ma se per farli in bianco usi il burro...

Dev'essere così.... non ne capisco molto il motivo, visto che per insaporirlo dovrebbero bastare spezie e salsine varie.....
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Spin off: il Kebab
« Reply #14 on: March 30, 2013, 13:16:49 pm »
0
Strano cmq che se è tutto pollo e tacchino il kebab alla fine risulti cosi grasso (a quel che dice lo studio inglese postato da ryu)
se la versione classica è di agnello, si spiega l'eccesso di grassi