[Report] Il nostro tracotante corso.

  • 196 Replies
  • 26025 Views
*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
[Report] Il nostro tracotante corso.
« on: April 03, 2013, 16:38:53 pm »
+12
Come alcuni già sapranno il buon WW ed io stiamo tenendo un corso introduttivo di autodifesa.

La cosa è nata quando West Wind mi ha chiesto una mano ad organizzare un "programma didattico" a beneficio di un paio di sue amiche che gli avevano chiesto dritte su questioni di autodifesa.

Fra conoscenze la voce si sparse, ed improvvisamente la radura boschiva dove finora andavamo a mazzuolarci io e lui non bastava più.

Sempre tramite conoscenze troviamo una sala presso un'associazione che si occupa principalmente di danza, e così, praticamente senza rendercene conto (almeno io, magari WW è stato più attento  XD) ci troviamo per le mani un "corso" "introduttivo" di "autodifesa"[1]
 1. Si, tutti e tre i termini abbisognano di virgolette separate.
« Last Edit: April 03, 2013, 16:54:13 pm by Sunny K »
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:[Report] Il nostro umile corso.
« Reply #1 on: April 03, 2013, 16:50:06 pm »
0
Qui l'umiltà nn è benvenuta... XD
Attendiamo più notizie...e le foto che le vuole Gargo... :gh:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re:[Report] Il nostro umile corso.
« Reply #2 on: April 03, 2013, 16:52:53 pm »
+9
Ieri sera prima lezione, con quattro allievi di cui tre ragazze e un ragazzo.

Come prima cosa ho diretto un allegro riscaldamento collettivo, quasi completamente copiaincollato da quello che ci facevano fare a pugilato.
Il risultato di oliare bene le giunture e di far spuntare le prime lingue di fuori è stato raggiunto  8)

Nel corso della lezione abbiamo introdotto, come "tecniche", la posizione di "guardia", il footwork base partendo da questa, e per passare subito alle applicazioni pratiche, lavoro in coppie mani sulle spalle a saggiare l'equilibrio dell'altro. Questo perchè dei quattro tre sono digiuni di qualsiasi esperienza marziale (mentre una era già venuta ad allenarsi nella famosa radura), quindi abbiamo pensato che sia necessario metterli a lavorare quanto prima sulla propriocezione e sulla necessità di mantenere l'equilibrio. L'esercizio era comunque pacifico, lo scopo non era di scagliarsi a terra con la massima crudeltà (per quello ci sarà tempo) ma di "giocare" ad un gioco costruttivo per edificare delle fondamenta su cui lavorare.

Da questo siamo passati al (diciamo "ad una sorta di") push-push lottatorio, per proseguire il lavoro sull'equilibrio e iniziare ad abituarli al contatto.

Poi si è lavorato sullo stabilizzarsi dopo un spintone, coprendosi (alla pensador) da una "sventola da osteria" e rispondendo a mano aperta, palmata o schiaffone a preferenza personale.

Finito la sessione con lavoro a mani aperte su colpitori.

Una prima introduzione sull'aspetto della consapevolezza ambientale diluito in pillole fra un esercizio e l'altro (per evitare che ci morissero sul posto), in seguito riassunta e ricucita a fine lezione.

Vi sarò (saremo) grati per ogni feedback, considerando che ci sono almeno due utenti del forum ai quali dobbiamo un debito di gratitudine non indifferente, specie riguardo alla "modalità" di lavoro.  :)
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re:[Report] Il nostro umile corso.
« Reply #3 on: April 03, 2013, 16:54:33 pm »
0
Qui l'umiltà nn è benvenuta... XD
Attendiamo più notizie...e le foto che le vuole Gargo... :gh:

Cambiato il titolo signor moderatore  ;)
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #4 on: April 03, 2013, 16:57:32 pm »
0
Complimenti! :sur:
High-functioning sociopath. With your number.



*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #5 on: April 03, 2013, 16:58:50 pm »
0
Grandi!!!
La prima lezione mi piace molto.
In bocca al lupo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #6 on: April 03, 2013, 17:07:54 pm »
0
Mi sembra un inizio coi fiocchi...importanza dell'equilibrio e del bilanciamento, avviamento al contatto, pratica di impatto...
Patti chiari e solidi dall'inizio.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #7 on: April 03, 2013, 17:13:16 pm »
0
Bel lavoro!  :sur:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #8 on: April 03, 2013, 17:14:18 pm »
+1
complimenti ed in bocca al lupo.
Passoa  farvi qualche domanda per pre curiosità.
Lo definite di "DP" nel senso di nome generico per "lotta indiscriminata[1]" o li intendete nel senso di John Spartan/Gargoile (es. streetfighting, prevenzione, deescalation, analisi "tattica" del contesto, studio del posturing e del linguaggio non verbale del possibile opponente)?
Come pensate di gestire sa parte "psicologica" del conflitto?
Grazie.
P.S. aggiunto successivamente: naturalmente non è mia intenzione rubarvi le idee ed aprire a breve un mio corso come a volte su altri lidi fanno...  :gh:
 1. scusate, non ho resistito alla citazione  :P
« Last Edit: April 03, 2013, 17:16:49 pm by fabry.pook »
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #9 on: April 03, 2013, 17:23:38 pm »
+5
@ fabry:

Personalmente, la definisco "difesa personale" in mancanza di un termine migliore. Sempre secondo la mia tracotante opinione, i due aspetti formano un continuum, ma abbiamo tutte le intenzioni (e gli strumenti, grazie molto più a WW che al sottoscritto, per una questione di competenze acquisite) di trattare la prossemica, la deescalation e soprattutto la prevenzione.

Abbiamo già iniziato a parlare della necessità della consapevolezza nella prima lezione, e lo ripetermo fino a far sanguinar loro le orecchie se necessario, così come ogni volta che si aggiungeranno elementi nuovi al corso (altre 4-5 persone arrivano appena si organizzano).

Dal canto mio intanto voglio far sviluppare loro sicurezza nell'utilizzo di una serie di strumenti (per essere barbari: equilibrio, schiaffoni, gomitate, ginocchiate in linea bassa), affinchè poi la "sicurezza" nel gestire, per esempio, una de-escalation sia non un bluff ma bensì supportata dalla consapevolezza della misura della propria capacità di scatenare i mastini della guerra se tutto andasse male.
« Last Edit: April 03, 2013, 17:56:38 pm by Sunny K »
Peace, Unity, Brotherhood.


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #10 on: April 03, 2013, 17:28:47 pm »
0
@ fabry:

Personalmente, la definisco "difesa personale" in mancanza di un termine migliore. Sempre secondo la mia tracotante opinione, i due aspetti formano un continuum, ma abbiamo tutte le intenzioni (e gli strumenti, grazie molto più a WW che al sottoscritto, per una questione di competenze acquisite) di trattare la prossemica, la deescalation e soprattutto la prevenzione.

Abbiamo già iniziato a parlare della necessità della consapevolezza nella prima lezione, e lo ripetermo fino a far sanguinar loro le orecchie se necessario, così come ogni volta che si aggiungeranno elementi nuovi al corso (altre 4-5 persone arrivano appena si organizzano).

Dal canto mio intanto voglio fargli sviluppare sicurezza nell'utilizzo di una serie di strumenti (per essere barbari: equilibrio, schiaffoni, gomitate, ginocchiate in linea bassa), affinchè poi la "sicurezza" nel gestire, per esempio, una de-escalation sia non un bluff ma bensì supportata dalla consapevolezza della misura della propria capacità di scatenare i mastini della guerra se tutto andasse male.
Grazie, mi piace molto come impostazione.
Rinnovo i complimenti e l'in bocca a lupo.
 :+1:
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #11 on: April 03, 2013, 17:34:55 pm »
0
Mi raccomando....ginocchiate dallo scroto in giù con piedi quasi a terra... ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:[Report] Il nostro umile corso.
« Reply #12 on: April 03, 2013, 17:37:12 pm »
0
Ieri sera prima lezione, con quattro allievi di cui tre ragazze e un ragazzo.

Come prima cosa ho diretto un allegro riscaldamento collettivo, quasi completamente copiaincollato da quello che ci facevano fare a pugilato.
Il risultato di oliare bene le giunture e di far spuntare le prime lingue di fuori è stato raggiunto  8)

Nel corso della lezione abbiamo introdotto, come "tecniche", la posizione di "guardia", il footwork base partendo da questa, e per passare subito alle applicazioni pratiche, lavoro in coppie mani sulle spalle a saggiare l'equilibrio dell'altro. Questo perchè dei quattro tre sono digiuni di qualsiasi esperienza marziale (mentre una era già venuta ad allenarsi nella famosa radura), quindi abbiamo pensato che sia necessario metterli a lavorare quanto prima sulla propriocezione e sulla necessità di mantenere l'equilibrio. L'esercizio era comunque pacifico, lo scopo non era di scagliarsi a terra con la massima crudeltà (per quello ci sarà tempo) ma di "giocare" ad un gioco costruttivo per edificare delle fondamenta su cui lavorare.

Da questo siamo passati al (diciamo "ad una sorta di") push-push lottatorio, per proseguire il lavoro sull'equilibrio e iniziare ad abituarli al contatto.

Poi si è lavorato sullo stabilizzarsi dopo un spintone, coprendosi (alla pensador) da una "sventola da osteria" e rispondendo a mano aperta, palmata o schiaffone a preferenza personale.

Finito la sessione con lavoro a mani aperte su colpitori.

Una prima introduzione sull'aspetto della consapevolezza ambientale diluito in pillole fra un esercizio e l'altro (per evitare che ci morissero sul posto), in seguito riassunta e ricucita a fine lezione.

Vi sarò (saremo) grati per ogni feedback, considerando che ci sono almeno due utenti del forum ai quali dobbiamo un debito di gratitudine non indifferente, specie riguardo alla "modalità" di lavoro.  :)
Quoto e sottoscrivo in pieno i fondamentali :+1:
C'è sepolta da qualche parte in sezione Karate una mia discussione su alcune lezioni date a un mio amico giappo, ho iniziato praticamente dalle stesse cose.

Mi raccomando....ginocchiate dallo scroto in giù con piedi quasi a terra... ;)
Questo è interessante...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #13 on: April 03, 2013, 17:42:20 pm »
+3
Ora scappo ma è uno dei segreti del KM doc.... ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #14 on: April 03, 2013, 17:50:40 pm »
+1
Mi raccomando....ginocchiate dallo scroto in giù con piedi quasi a terra... ;)

Sarà fatto  ;)

Per la serie "standing on the shoulder of giants"  :-[
Peace, Unity, Brotherhood.