[Report] Il nostro tracotante corso.

  • 196 Replies
  • 26062 Views
*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #120 on: April 17, 2013, 10:46:36 am »
+4
Ieri infatti abbiamo chiuso con qualche minuto di anticipo, ho guidato un po' di stretching, e poi rilassato e divertito tutti con un discorso che iniziava con: "Il corpo umano, questa meravigliosa e complessa struttura così facile da distruggere..."  XD
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #121 on: April 17, 2013, 10:54:11 am »
+3
Bravo...anche se ci sono idee contrastanti io sono della scuola di allentare la tensione ogni tanto e in certi momenti.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #122 on: April 17, 2013, 11:09:45 am »
+3
Bravo...anche se ci sono idee contrastanti io sono della scuola di allentare la tensione ogni tanto e in certi momenti.

Anceh perché ho visto diversi soggetti già paranoici di loro, a cui servirebbe più che altro riportarli sulla terra, e non in una palude cambogiana.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #123 on: April 17, 2013, 11:12:34 am »
0
Bravo...anche se ci sono idee contrastanti io sono della scuola di allentare la tensione ogni tanto e in certi momenti.

Anceh perché ho visto diversi soggetti già paranoici di loro, a cui servirebbe più che altro riportarli sulla terra, e non in una palude cambogiana.
tipo me

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #124 on: April 17, 2013, 11:19:15 am »
+1
intanto complimenti di nuovo e grazie delle condivisioni, le leggo con molto piacere.
Ieri sera abbiamo spinto l'acceleratore.

Tutti ce l'hanno fatta, anche se ho visto una traccia di lacrime involontarie (per lo stress emotivo?) negli occhi di qualcuno. Trattenute con classe e furtività, bonus punti stile.
Anche a me capitò una volta, io tutto bardato ad insistere con una allieva perchè tirasse al massimo un solo cazzotto al busto.
Alla fine lei non lo tirò e alle mie insistenze crollò piangendo.
Mi sentii una merda.
Altra volta, durante un esame chiesi ad uan allieva (non era appena arrivata) di colpire sui colpitari al massimo parlando, in modo da verificare che non bloccasse la respirazione e non andasse in apnea.
Nel suo caso la fermai quando capii che stava iniziando a piangere.
Credo quindi che reazioni di questo tipo siano meno infrequenti di quanto si possa pensare.
Ne farete tesoro e valuterete sulla base delle vostre esperienze/obbiettivi come gestirle.
("da un grande potere derivano grandi responsabilità"  ;) ).

Abbiamo finito con il cerchio dell'amore, ovvero uno al centro e gli altri menano. Quello in centro deve inoltre contare da 100 in giù solo i numeri dispari, elencare nomi di città, primi piatti, o le parolacce che conosce in una lingua straniera. Giusto per allenare un poco la lucidità sotto pressione.
Bello, molto carino, non so se riuscirei a contare solo i dispari al contrario!


succede anche nei migliori corsi di karate tradizionalissimo. conosco un ex utente che ogni volta che fa un esercizio con un allievo, poi si commuove e piange sulla salma


Bel lavoro, bene che si confrontano coi limiti emotivi, e' una delle cose piu' difficili e importanti di un corso del genere secondo me!


Avete gia' inventato un modo per gestire la cosa e riportare le persone a relax a fine lezione?
Credo sia importante fare in modo che la cosa sia solo legata alla pratica e che dopo possano tornare a casa serene, in modo che alla lezione successiva non vengano con l'ansia da tensione...

-molto verrra' gia' fatto dall'ambiente, cucito su di loro, che dovrebbe farle sentire e a loro agio e spronarle a gestire la cosa (infatti rilevi che si son controllate con gran classe  :) ), ma trovare un equivalente della birra tutti assieme potrebbe aiutare!

--cmq bastano poche cazzate come due minuti -due- di "meditazione" guidata a fine lezione, oltre al fatto che gia' le avrete fatto una testa tanta sulla questione di stress e paura.



Complimenti per il lavoro  :sur:


te l'ho mai detto che sei un grande?


Ieri infatti abbiamo chiuso con qualche minuto di anticipo, ho guidato un po' di stretching, e poi rilassato e divertito tutti con un discorso che iniziava con: "Il corpo umano, questa meravigliosa e complessa struttura così facile da distruggere..."  XD


e bravissimissimo anche tu. io, pur sentendo la necessità, non so se avrei avuto il carisma necessario al viraggio


Bravo...anche se ci sono idee contrastanti io sono della scuola di allentare la tensione ogni tanto e in certi momenti.

Anceh perché ho visto diversi soggetti già paranoici di loro, a cui servirebbe più che altro riportarli sulla terra, e non in una palude cambogiana.


in certi ambienti devono essere veramente una piaga
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #125 on: April 17, 2013, 11:22:21 am »
+1
Happo...nn fare facile sarcasmo...ho sentito di corsi dove la gente si mena fino a quando nn smette di sudare...e c'è chi è morto non di vecchiaia.... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #126 on: April 17, 2013, 11:25:14 am »
+1
Bravo...anche se ci sono idee contrastanti io sono della scuola di allentare la tensione ogni tanto e in certi momenti.

Anceh perché ho visto diversi soggetti già paranoici di loro, a cui servirebbe più che altro riportarli sulla terra, e non in una palude cambogiana.

In realtà io nn faccio un discorso finalizzato alle personalità (sulle quali lavori a parte potendo....) quanto alle finalità dell'allenamento; un pò come viene in altri settori devi capire quando spremere qualcuno e quando farlo un attimo rilassare.
Per esperienza e convinzione in molti casi una fase di cazzeggio consente di fissare meglio alcuni elementi tecnici e/o teorici.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #127 on: April 17, 2013, 11:26:58 am »
0
Il soggetto peggiore e più petulante è il "ma se uno mi prende e mi fa questo?".
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #128 on: April 17, 2013, 11:30:11 am »
0
Il soggetto peggiore e più petulante è il "ma se uno mi prende e mi fa questo?".


quello lo devi menare. la prima gliela abbuoni, ma alla seconda gli fai 'ecco, domanda interessante. in questo caso tu lo prendi di qua e...' e gli sgrani tutti i denti davanti come una pannocchia di granoturco. e poi chiudi con 'ma questo lo vedremo meglio prossimamente'

vedrai che non ti chiede più manco che ore sono
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #129 on: April 17, 2013, 11:31:09 am »
0
Per esperienza e convinzione in molti casi una fase di cazzeggio consente di fissare meglio alcuni elementi tecnici e/o teorici.
Vero, è una tecnica tipica che ti fanno studiare anche per fissare l'attenzione nei gruppi a cui devi spiegare cose.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #130 on: April 17, 2013, 11:35:01 am »
0
sì, anche nella didattica scolastica e universitaria ogni 55-60min suggeriscono di inserire un intermezzo aneddotico-cazzeggistico divertente (qualcuno a volte ne inserisce anche uno molto triste o lugubre, ho visto ragazze piangere durante una lezione di chimica inorganica per un intermezzo del genere sugli esperimenti di chimica bellica di Haber). gli effetti sono sorprendenti, e chiaramente visibili sia da una parte che dall'altra
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #131 on: April 17, 2013, 11:36:48 am »
0
Il soggetto peggiore e più petulante è il "ma se uno mi prende e mi fa questo?".


quello lo devi menare. la prima gliela abbuoni, ma alla seconda gli fai 'ecco, domanda interessante. in questo caso tu lo prendi di qua e...' e gli sgrani tutti i denti davanti come una pannocchia di granoturco. e poi chiudi con 'ma questo lo vedremo meglio prossimamente'

vedrai che non ti chiede più manco che ore sono

Noi abbiamo il vantaggio di poter devastare i rompicoglioni senza bisogno di causargli grossi danni.  XD Grappling power.

Per l'aneddoto sull'università, verissimo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #132 on: April 17, 2013, 11:37:00 am »
0
Io ho la categoria degli amici che obiettano le cose ai miei allievi... :'(
Alcuni praticanti regolarmente invitati e mai presentati...ovviamente... :whistle:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #133 on: April 17, 2013, 12:47:59 pm »
0
Bravo...anche se ci sono idee contrastanti io sono della scuola di allentare la tensione ogni tanto e in certi momenti.

Le idee in contrasto con le mie sono sbagliate  XD. Seriamente non capisco come si possa difendere la paranoia sotto sforzo costante. Fosse un corso di omicidio silenzioso capisco, e nemmeno lì tanto... Mi pare celodurismo senza scopo.

Il soggetto peggiore e più petulante è il "ma se uno mi prende e mi fa questo?".

Per ora non ce ne sono. E anche se ci fossero, la risposta sarebbe sempre quella: Menalo.

io, pur sentendo la necessità, non so se avrei avuto il carisma necessario al viraggio

Io ho sempre saputo di avere un certo talento istrionico, ma ultimamente mi sto rendendo conto che se volessi potrei spacciar loro le peggio cazzate... e la realizzazione di questo mi ha un pelo scosso.

@tutti: grazie molto dei feedback, sono di inestimabile valore per due improvvisati come noi  :)
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #134 on: April 17, 2013, 14:54:28 pm »
+1
Ieri infatti abbiamo chiuso con qualche minuto di anticipo, ho guidato un po' di stretching, e poi rilassato e divertito tutti con un discorso che iniziava con: "Il corpo umano, questa meravigliosa e complessa struttura così facile da distruggere..."  XD
magari in futuro[1] potresti proporre 5 minuti a fine lezione chi ha voglia parla delle proprie sensazioni durante la lezione.
Portatevi magari veramente delle lattine di birra per dare un aspetto più intimo e "familiare" alla cosa.
A me, quando dovetti fare "il cattivo" ad un corso mi serviva decomprimere al pub con i miei compagni.
E poi va bene il "bastone" per mettere sotto stress l'allievo, ma ogni tanto anche la "carota" di un complimento per non trasformare lo stress in angoscia da lezione (come diceva Mad).
 1. se è una proposta utile però potete saperlo solo voi che conoscete di persona i ragazzi
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."