[Report] Il nostro tracotante corso.

  • 196 Replies
  • 26068 Views
*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #15 on: April 03, 2013, 18:27:46 pm »
0
Mi raccomando....ginocchiate dallo scroto in giù con piedi quasi a terra... ;)
Ma a distanza corta e in linea più bassa dei genitali le ginocchiate anche senza alzare proprio i piedi da terra.
Questa modalità però più che nel KM io l'ho vista nel KS (kali/silat).  XD

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #16 on: April 03, 2013, 18:47:59 pm »
+1
Si, ma le foto?  ???

 XD

Bel lavoro ragazzi, in bocca al lupo
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #17 on: April 03, 2013, 18:58:21 pm »
0
In bocca al lupo ragazzi.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #18 on: April 03, 2013, 19:04:18 pm »
+2
bella Sunny, grazie per il report, seguo con grande interesse. e bella anche WW che ha permesso tutto questo. non so che darei per partecipare (leggi: venire a rompere il cazzo)

in mancanza di supporto video io suggerirei, ai fini di una più accurata descrizione di quanto accade durante la lezione, di specificare di volta in volta almeno la taglia di reggiseno delle persone coinvolte, o quantomeno le misure di seno, vita, fianchi in centimetri (una stima spannometrica andrà benissimo)

a parte questi tecnicismi, mi sembra tutto molto sensato e sono genuinamente curioso di seguire i progressi delle ragazze (sì, lo so, c'è anche un tizio, ma chissene). ma avete già stabilito, sia pure approssimativamente, una durata del corso? o si va avanti finché ci si diverte?  :sur:

ultima, ultimissima cosa.. avete intenzione, vero, di trattare almeno un tipo di colpo dalla lunga distanza? è utilissimo..
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #19 on: April 03, 2013, 22:50:49 pm »
+2
@ Happo: vedrò di far fare una foto di gruppo, magari quando arrivano le ritardatarie la prossima settimana  XD

La durata è fino alla chiusura attività per pausa estiva dell'associazione, direi quindi fino a luglio compreso.

Si tratta di un corso che abbiamo definito "introduttivo", quindi non possiamo (né vogliamo tentare di) esaurire il "programma tecnico" che abbiamo preparato. Tornino a settembre, anche perchè quello che non si allena, in buona parte, si perde.

Spoiler: show
Ovviamente il vero scopo del corso è quello di creare un'élite di amazzoni guerriere che obbediscano ciecamente ai nostri ordini per conquistare il mondo.
Peace, Unity, Brotherhood.


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #20 on: April 03, 2013, 23:45:11 pm »
0
@ Happo: vedrò di far fare una foto di gruppo, magari quando arrivano le ritardatarie la prossima settimana  XD



amico mio, ti ringrazio ma guarda che stavo scherzando.. sto combinato male, ma non fino a questo punto!
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #21 on: April 04, 2013, 09:45:00 am »
+4
Mi raccomando....ginocchiate dallo scroto in giù con piedi quasi a terra... ;)
Ma a distanza corta e in linea più bassa dei genitali le ginocchiate anche senza alzare proprio i piedi da terra.
Questa modalità però più che nel KM io l'ho vista nel KS (kali/silat).  XD

Allora...in ottica di arti marziali israeliane, anche se la ovvia primogenitura storica in questo caso spetta al KM, nn si tirano le ginocchiate come nella thai (o il karate che le ha uguali... XD ); i motivi sono pratici e strategici, sia nel contesto originale molto military oriented, sia nel caso di lavoro per persone normali.
Il motivo pratico di base è il fatto che un determinato tipo di abbigliamento impedisce una certa ampiezza di movimenti e, dall'altro lato, potrebbe addirittura rendere meno vulnerabili determinate aree di impatto. Contestualmente un uso realmente efficace delle ginocchiate non può prescindere da un uso sapiente del clinch, ma il clinch "noto" è un concetto che nn ha senso nel KM delle origini e che, anche per eventuali gap di taglia, ha ancora meno senso in un sistema alla portata di tutti.
E do per scontato che nessuno veda questa come una diminutio della thai.
In più tirare le ginocchiate in un certo modo, presuppone un saper usare il corpo notevole e l'esporsi, alzando molto la gamba, a potenziali rischi che vanno dalla perdita di equilibrio all'afferramento.
Ecco quindi che nel KM e affini, la ginocchiata perde il suo potenziale da ko a vantaggio di altro, dove l'altro è semplicemente lo stimolare una reazione del corpo altrui quasi scontata che, sulla base della natura della minaccia, consente la transizione ad altro...nel caso di uno scontro a mani nude di solito la possibilità di colpire attorno la nuca, torsioni cervicali o un takedown frontale.
Ed è, imho, un modo per valutare la "sensatezza" di determinati bagagli tecnici.
A chi interessa l'idea, quando colpite, è di impattare nella zona dove arrivate tenendo il piede in posizione quasi verticale con la punta al suolo.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #22 on: April 04, 2013, 09:50:57 am »
0
Come mi piace questa spiegazione  :thsit:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #23 on: April 04, 2013, 10:20:09 am »
0
grazie per la spiegazione. non sono però sicuro di aver capito questo passaggio


il clinch "noto" è un concetto che nn ha senso nel KM delle origini e che, anche per eventuali gap di taglia, ha ancora meno senso in un sistema alla portata di tutti


da una parte penso sia più che ragionevole, visto che cercate sempre di proporre una soluzione spendibile in una molteplicità di situazioni, e con un avversario armato di un attrezzo tagliente o perforante il clinch è assolutamente da evitare. d'altra parte però vorrei sapere se questa tua frase sottointende considerazioni anche nel puro confronto tra soggetti disarmati, cui da solo non sono arrivato
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #24 on: April 04, 2013, 10:29:07 am »
+1
Nel KM delle origini, per soggetti armati, privarsi di entrambe le mani significa lasciare potenzialmente libero l'accesso alle tue armi come alle sue (e ci si ricollega al discorso per cui in un arresto quello frontale nn deve andare basso)...lo ripeto, nn sono thaiboxer....
Nel contesto odierno per civili, se sei una persona che ha 20-30kg in meno e tanti cm in meno, che clinch vuoi fare?
Poi c'è cmq un discorso di tattica per cui si preferisce avere possibilmente il soggetto in altri modi...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #25 on: April 04, 2013, 10:39:19 am »
0
Mi permetto di "tentare" una spiegazione per quel che riguarda il KM da me praticato  :)

Quote
il clinch "noto" è un concetto che nn ha senso nel KM delle origini e che, anche per eventuali gap di taglia, ha ancora meno senso in un sistema alla portata di tutti

il classico clinch MT style, rende al massimo fra atleti fisicamente paragonabili e se si ha una maggiore fisicità dell'avversario. Lasciando stare il discorso di masse e forza, basta pensare ad un mero uso di leve.
Mentre il "clinch" del KM, non essendo un colpo da ko, ma di distrazione/sorpresa/transito, pone molto accento sul gestire la situazione in sicurezza, impacciando l'uso di un braccio dell'avversario, sbilanciando, controllando che non ci possano arrivare morsi o testate (esigenza che non si sente in ambiti regolamentati), colpendo durante l'aggancio iniziale il collo/gola e successivamente continuando ad infastidire questi bersagli. Tutto questo solo con le nostre braccia che "afferrano", poi sotto arrivano le ginocchiate, portate molto verticali come diceva John e con un particolare uso delle spalle aggiungo io

Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #26 on: April 04, 2013, 10:47:30 am »
+2
Quote
impacciando l'uso di un braccio dell'avversario, sbilanciando, controllando che non ci
possano arrivare morsi o testate gomitate

Queste in realtà, pur vedendosi poco, sono cose che fanno parte del bagaglio del clinch della thai, così come strattonamenti atti, oltre che a sbilanciare, lasciare una sorta di colpo di frusta in omaggio.
EDIT: anche se riconosco di avere in mente 2 che fanno clinch consapevolmente, quindi sicuramente in uno sparring che simula altre situazioni è diverso, comunque "tirando di qua, spingendo di là e facendo perno" qualcosa di buono si combina anche con uno più grosso.
« Last Edit: April 04, 2013, 10:58:21 am by Aliena »
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #27 on: April 04, 2013, 10:51:25 am »
+3
Il "clinch" e' un nome per una fase del combattimento che comprende miliardi di cose,di modi di porsi e posizionarsi, di strategie, di tecniche ecc...

Sul ring si tendono a vedere un limitato numero di cose,sopratutto in occidente, che sono le piu' adatte al contesto.



L'unica differenza sensibile,IMHO, e' il modo di portare le ginocchiate senza anche del km, cosa dovuta,ipotizzo, alla grande preparazione richiesta per rendere funzionante questo gesto (tempo che ha poco senso investire quando con altre meccani si raggiungono cmq bersagli sensibili e si ha il bonus effettivo di potersi concentrare sulla ginocchiata inguinale).
Per il resto li ho sempre trovati lavori perfettamente compatibili  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #28 on: April 04, 2013, 11:37:11 am »
0
Quote
impacciando l'uso di un braccio dell'avversario, sbilanciando, controllando che non ci
possano arrivare morsi o testate gomitate

Queste in realtà, pur vedendosi poco, sono cose che fanno parte del bagaglio del clinch della thai, così come strattonamenti atti, oltre che a sbilanciare, lasciare una sorta di colpo di frusta in omaggio.
EDIT: anche se riconosco di avere in mente 2 che fanno clinch consapevolmente, quindi sicuramente in uno sparring che simula altre situazioni è diverso, comunque "tirando di qua, spingendo di là e facendo perno" qualcosa di buono si combina anche con uno più grosso.

Ammetto il mio poco sapere di MT, non era per svalutare, ma solo un misero confronto rispetto a quello che è più comumemente noto (anche alle masse  prive di esperienza) e utilizzato rispetto a quello che ci si addestra nel KM in una particolare ottica tattica.  :)
E comunque il colpo che si conclude poi a contatto come controllo/difesa sulla gola, insomma la parte cancellata, è un particolare non da poco.
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #29 on: April 04, 2013, 11:38:06 am »
0
Il "clinch" e' un nome per una fase del combattimento che comprende miliardi di cose,di modi di porsi e posizionarsi, di strategie, di tecniche ecc...

Sul ring si tendono a vedere un limitato numero di cose,sopratutto in occidente, che sono le piu' adatte al contesto.



L'unica differenza sensibile,IMHO, e' il modo di portare le ginocchiate senza anche del km, cosa dovuta,ipotizzo, alla grande preparazione richiesta per rendere funzionante questo gesto (tempo che ha poco senso investire quando con altre meccani si raggiungono cmq bersagli sensibili e si ha il bonus effettivo di potersi concentrare sulla ginocchiata inguinale).
Per il resto li ho sempre trovati lavori perfettamente compatibili  :)

Corretto  :thsit:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.