[Report] Il nostro tracotante corso.

  • 196 Replies
  • 26093 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #60 on: April 10, 2013, 10:48:05 am »
0
Pensate di mostrare anche "entrate difensive" tipo rhino o pensador?
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #61 on: April 10, 2013, 10:59:39 am »
+4
io trovavo utile fare esercizi sull'analisi dello spazio posizionando a terra oggetti, o modificando lo spazio e facendoci fare footwork sopra/intorno.
Esempio: prendo gli onnipresenti sacchi da fitboxe riempiti di acqua e li dispongo a caso in giro per la palestra (o ci ricreo dei volumi mettendone qualcuno vicino). Oppure metto per terra pezzi di corda variamente disposti, guantoni, borse.
E poi faccio fare o footwork o shadow boxing: lo scopo è non urtare/toccare gli oggetti, non perdere l'equilibrio, non fare movimenti poco coordinati o che ci costringono a correggerci perché magari siamo inciampati o abbiamo alzato troppo una gamba.

Poi c'è una cosa che mi è venuta in mente adesso, che potrebbe essere interessante come essere inutile, ditemi voi.

Creo/simulo un ambiente con le cose che ho descritto (posso anche usare le persone come volumi, o anche come figuranti della scena), poi l'insegnante decide in quell'ambiente quale/i sono i punti "di salvezza" (es.: una porta d'uscita, uno spazio più aperto), dopodiché fa muovere la persona designata all'interno di questo spazio. Poi improvvisamente la ferma, gli chiude gli occhi, lo gira su se stesso un po' di volte e quando gli dà il via, lui apre gli occhi e deve raggiungere il punto di salvezza più velocemente possibile e senza "danni".
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #62 on: April 10, 2013, 11:17:47 am »
0
Ottimo.
Aggiungo il variare le condizioni di luce se possibile ogni tanto...e farle allenare in ambienti diversi.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #63 on: April 10, 2013, 11:24:08 am »
0
E musica a palla per quando si comincia con lo stress serio  :gh:


Ovviamente vai sul pesante,ma che te lo dico a fare...

Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #64 on: April 10, 2013, 11:25:32 am »
0
ah, dimenticavo. Il giochino del tizio che chiude gli occhi e viene fatto girare non l'ho inventato io, ma è l'estrapolazione di un sistema utilizzato in una installazione che è stata fatta in passato dal museo tridentino di scienze naturali.
Era una giostra, posta all'interno di una stanza che simulava l'interno di un locale da ballo. Venivano fatte sedere le persone sulla giostra senza dir loro nulla circa l'esperimento.
Poi la giostra partiva, le luci erano soffuse, c'era della musica a medio volume.
Improvvisamente si sente un colpo e le luci si spengono, ma la giostra continua a girare con le persone sopra. Dopo 30 secondi si ferma e una voce spiega alla gente che c'è stato un black out e devono uscire dal locale in fretta per rischio incendio o roba simile.

La gente scende dalla giostra e deve uscire più velocemente possibile.

L'esperimento serve a vedere se la gente conserva l'orientamento, osserva i luoghi in cui passa il tempo, e quindi poi sa cavarsi d'impaccio in situazinoi del genere. Nello specifico dovevano usare le uscite di emergenza.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #65 on: April 10, 2013, 13:16:20 pm »
+1
Pensate di mostrare anche "entrate difensive" tipo rhino o pensador?

In realtà ci stiamo lavorando fin dalla prima lezione, mi sono dimenticato di specificarlo.  :-[

Si è lavorato su una situazione di "ritardo" ed "errore", ovvero mi prendo uno spintone seguito da una sventola.
In reazione riguadagnare l'equilibrio, andando se necessario a "pestare" con la gamba che va a diventare posteriore (siamo in partenza ancora a pié pari o quasi) e ci si chiude in un pensador. Assorbito il primo impatto si colpisce.
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #66 on: April 10, 2013, 13:42:50 pm »
+1
Ottimo...
Fate in modo che provino sia un ingaggio obbligato che un rapido disingaggio.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #67 on: April 10, 2013, 14:00:59 pm »
+1
Ottimo...
Fate in modo che provino sia un ingaggio obbligato che un rapido disingaggio.

Prima gli facciamo metabolizzare bene le uscite a 45° che sono utili in entrambi i casi.
Praticamente tutti gli iscritti sono alla prima esperienza marziale, quindi bisogna avanzare a passettini, comunque sarà fatto.
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #68 on: April 10, 2013, 14:16:13 pm »
0
Per carità...per paradosso io coi miei ho visto che per molti è più facile fare avanti-indietro che uscire in diagonale...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #69 on: April 10, 2013, 14:22:34 pm »
0
Per carità...per paradosso io coi miei ho visto che per molti è più facile fare avanti-indietro che uscire in diagonale...
possibile sia un fenomeno legato all'effetto "tunnel"?
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #70 on: April 10, 2013, 14:25:34 pm »
0
Ottimo...
Fate in modo che provino sia un ingaggio obbligato che un rapido disingaggio.
cioé? riferendomi a:
Si è lavorato su una situazione di "ritardo" ed "errore", ovvero mi prendo uno spintone seguito da una sventola.
In reazione riguadagnare l'equilibrio, andando se necessario a "pestare" con la gamba che va a diventare posteriore (siamo in partenza ancora a pié pari o quasi) e ci si chiude in un pensador. Assorbito il primo impatto si colpisce.
intendi questo ?
1) assorbito si passa ad attaccare (ingaggio obbligato)
2) assorbito si scappa (rapido disingaggio)
Grazie.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #71 on: April 10, 2013, 15:55:52 pm »
0
Ti doppio la risposta...
Il cosa determini il problema coi 45° nn te lo so dire con certezza granitica...credo che qualcosa possa essere collegato alla più o meno conscia volontà di tenersi "distanti" dal colpo, cosa che in alcuni casi finisce per falsare la distanza.
Sull'avanti e indietro ho riscontrato invece minori problemi nel momento in cui imparano sulla propria pelle a fidarsi delle protezioni simil monkey boxing.
Per ingaggio obbligato intendo quando su un suo colpo io mi proteggo andando dentro di lui con inevitabile collisione più o meno lunga e la seguente necessità/eventualità di un minimo corpo a corpo, mentre per il rapido disingaggio la situazione è identica ma io nn resto a contatto più di un secondo del necessario.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #72 on: April 10, 2013, 16:20:03 pm »
0
Ti doppio la risposta...
Il cosa determini il problema coi 45° nn te lo so dire con certezza granitica...credo che qualcosa possa essere collegato alla più o meno conscia volontà di tenersi "distanti" dal colpo, cosa che in alcuni casi finisce per falsare la distanza.
Sull'avanti e indietro ho riscontrato invece minori problemi nel momento in cui imparano sulla propria pelle a fidarsi delle protezioni simil monkey boxing.
Per ingaggio obbligato intendo quando su un suo colpo io mi proteggo andando dentro di lui con inevitabile collisione più o meno lunga e la seguente necessità/eventualità di un minimo corpo a corpo, mentre per il rapido disingaggio la situazione è identica ma io nn resto a contatto più di un secondo del necessario.
grazie, tutto chiaro.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #73 on: April 10, 2013, 16:26:43 pm »
0
Mi son chiesto anch'io diverse volte il perchè di tanta frequente difficoltà sui passi a 45°.
Da un lato ipotizzo scarsa familiarità/metabolizzazione, dall'altro molta abitudine di pratica, o anche solo come riferimento “culturale”, all'idea di approccio duellistico.
Secondo me si fa fatica inizialmente a vedere il 45° (e a esserne convinti pure se non soprattutto a livello emotivo) come indicazione delle direzioni ideali verso le quali spostarsi per gli attacchi con linee d'offesa rettilinee sulla propria linea centrale/direttrice.

Per supplire a questa difficoltà al momento sto isolando e insistendo maggiormente sui passi a 45° rispetto a quelli ortogonali.
John (ma rivolto a tutti coloro che hanno già dovuto affrontare questo ostacolo nell'insegnamento), come hai cercato di e sei riuscito in modo più efficiente a superare questo scoglio? 

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #74 on: April 10, 2013, 16:31:52 pm »
0
Guarda, a livello macroscopico ti posso dire che proprio come sistema certe uscite le abbiamo eliminate da tempo, a livello più piccolo intanto ripetizioni e ripetizioni...poi ho visto che per alcuni è d'aiuto provare il movimento come se fosse nn un'uscita su un colpo ma un'entrata per andare corpo a corpo...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.