[Report] Il nostro tracotante corso.

  • 196 Replies
  • 26103 Views
*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #75 on: April 10, 2013, 16:35:10 pm »
0
il jkd in questo caso insegna: è più istintivo e semplice il movimento avanti-indietro, molto meno quello a 45°.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #76 on: April 10, 2013, 16:41:45 pm »
0
io credo che la difficoltà sulle uscite a 45° sia nel fatto che, contestualmente allo spostamento laterale, ci si muove verso la persona di cui si vuole evitare l'attacco. in pratica, perché l'uscita funzioni, bisogna tener conto anche della velocità con cui lui si sta muovendo verso di noi. gli spostamenti in linea retta, invece, non risentono di questo: negli spostamenti in avanti, se siamo sotto attacco, lui ci facilita il compito, mentre negli spostamenti indietro comunque ci stiamo allontanando dall'attacco, quindi non rischiamo che un piccolo ritardo sia critico. in sostanza, per far funzionare le uscite bisogna provare e riprovare milioni di volte, a velocità molto diverse, fintanto che non si sviluppa un 'occhio', un timing, che ci permette di farle funzionare agevolmente
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #77 on: April 10, 2013, 16:45:10 pm »
0
io credo che la difficoltà sulle uscite a 45° sia nel fatto che, contestualmente allo spostamento laterale, ci si muove verso la persona di cui si vuole evitare l'attacco. in pratica, perché l'uscita funzioni, bisogna tener conto anche della velocità con cui lui si sta muovendo verso di noi. gli spostamenti in linea retta, invece, non risentono di questo: negli spostamenti in avanti, se siamo sotto attacco, lui ci facilita il compito, mentre negli spostamenti indietro comunque ci stiamo allontanando dall'attacco, quindi non rischiamo che un piccolo ritardo sia critico. in sostanza, per far funzionare le uscite bisogna provare e riprovare milioni di volte, a velocità molto diverse, fintanto che non si sviluppa un 'occhio', un timing, che ci permette di farle funzionare agevolmente

hai detto la stessa cosa che ho detto io, ma hai premuto il tasto "esplodi" alla mia frase.  XD
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #78 on: April 10, 2013, 16:50:16 pm »
+1
Butto lì un consiglio che mi è venuto in mente or ora, anche se magari sarà per molti una banalità.

Quando facevamo gli esercizi ai colpitori, poco tempo fa in palestra, a un certo punto ho detto: "va bene, ora proviamo queste tecniche direttamente a coppie, con le protezioni, in simil-sparring".
Partiamo, io con un allievo.
L'allievo improvvisamente si ferma e mi dice: "cavolo, non mi guardare in quel modo deciso, mi incuti paura come se stessi per farmi molto male".
Gli ho risposto, ridacchiando: "in realtà non era voluta la faccia del duro, ma probabilmente è una conseguenza del pensiero automatico che la mia testa formula quando si tira di sparring, cioè 'DECISO E CONCENTRATO' ".


Da questo miniracconto semiserio però ho tratto il fatto che magari in ottica di DP sarebbe bene affrontare la mimica facciale, diciamo la trasmissione di certe informazioni con la mimica.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #79 on: April 10, 2013, 16:53:13 pm »
+1
anche queli che sorridono fanno strano[1]  XD

Un consiglio da gnurant': tenere una lezioncina anche sull'abbigliamento delle ragazze
 1. happo docet


*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #80 on: April 10, 2013, 16:56:00 pm »
+1
anche queli che sorridono fanno strano[1]  XD

Un consiglio da gnurant': tenere una lezioncina anche sull'abbigliamento delle ragazze
 1. happo docet

ma tipo: "lezione 4: vestiario antizoccolamento"?
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #81 on: April 10, 2013, 17:03:19 pm »
0
anche queli che sorridono fanno strano[1]  XD

Un consiglio da gnurant': tenere una lezioncina anche sull'abbigliamento delle ragazze
 1. happo docet

ma tipo: "lezione 4: vestiario antizoccolamento"?
oppure "se andate ad una festa con i mezzi, mettetevi le scarpe da ginnastica, quelle con il tacco 12 nello zainetto e le indossate una volta arrivate, stessa procedura al rientro"?
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #82 on: April 10, 2013, 17:08:41 pm »
0
Capisco la difficoltà dell'entrata a 45° andando incontro all'attacco per la necessità di timing che richiede. Ma rimane comunque una di 4 direzioni della X delle quali è appunto la più difficile per il tempismo da anticipo che richiede.

Nicola, il jkd non lo considero perchè in base a quel che ho praticato se il 95% del tempo alleni il passeggio ortogonale; reputo quindi normale che quello che hai allenato per il 5% del tempo fatichi a uscire fuori. Oltretutto nella mia limitata esperienza personale, sarà anche casuale, ma ho cominciato a capire meglio il senso e a metabolizzare gli spostamenti a 45° dopo aver abbandonato il jkd a favore delle amf. Praticando entrambe le discipline, seppur in giorni diversi, non avevo proprio colto a sufficienza il senso del passeggio in diagonale.
Il passeggio a x rispetto a quello a + è uno di quegli aspetti su cui negli anni ho invertito completamente la mia opinione.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #83 on: April 10, 2013, 17:10:42 pm »
0
Capisco la difficoltà dell'entrata a 45° andando incontro all'attacco per la necessità di timing che richiede. Ma rimane comunque una di 4 direzioni della X delle quali è appunto la più difficile per il tempismo da anticipo che richiede.

Nicola, il jkd non lo considero perchè in base a quel che ho praticato se il 95% del tempo alleni il passeggio ortogonale; reputo quindi normale che quello che hai allenato per il 5% del tempo fatichi a uscire fuori. Oltretutto nella mia limitata esperienza personale, sarà anche casuale, ma ho cominciato a capire meglio il senso e a metabolizzare gli spostamenti a 45° dopo aver abbandonato il jkd a favore delle amf. Praticando entrambe le discipline, seppur in giorni diversi, non avevo proprio colto a sufficienza il senso del passeggio in diagonale.
Il passeggio a x rispetto a quello a + è uno di quegli aspetti su cui negli anni ho invertito completamente la mia opinione.

Ti risponderei ma siamo OT. Sommariamente, fare un passo a 45° fine a se stesso è appunto, fine a se stesso.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #84 on: April 10, 2013, 17:45:39 pm »
+1
anche queli che sorridono fanno strano[1]  XD

Un consiglio da gnurant': tenere una lezioncina anche sull'abbigliamento delle ragazze
 1. happo docet

ma tipo: "lezione 4: vestiario antizoccolamento"?
a parte il messaggio che da il look[2], proprio un discorso della difficoltà di fare le cose anche più semplici con certe scarpe, gonne ecc. ecc.  :)

Oh, io coi tacchi faccio una fatica boia  ;)
 2. cosa a cui credo relativamente


*

Offline West Wind

  • ***
  • 1.656
  • Sabotatore plotone da pub Ar.Ma. Squarta-zombi
  • Respect: +617
  • Pratico: Ogni giorno...che io lo voglia o no...
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #85 on: April 10, 2013, 17:53:03 pm »
+4
anche queli che sorridono fanno strano[1]  XD

Un consiglio da gnurant': tenere una lezioncina anche sull'abbigliamento delle ragazze
 1. happo docet

Pensavamo per una lezione di far venire le donzelle ad allenarsi come se uscissero la sera nei prossimi tempi  :)
In principio era la parola...e la parola era WAAAGH!!!

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #86 on: April 10, 2013, 17:54:07 pm »
+1

Oh, io coi tacchi faccio una fatica boia  ;)

Vecchio, guarda che la Guardia a Ragno con i tacchi deve essere un bijou...

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #87 on: April 10, 2013, 19:49:36 pm »
+2
Pensavamo per una lezione di far venire le donzelle ad allenarsi come se uscissero la sera nei prossimi tempi  :)


Solo per spiare sotto la minigonna  :sbav: :spruzz:

Scherzi a parte, per rispondere sull argomento passo a 45°.
Credo che sia una cosa primordiale radicata, siamo abituati a camminare in avanti a volte fare qualche passo indietro, quasi mai in diagonale.
Sotto stress esce la cosa più naturale, ovvero procedere in linea

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #88 on: April 10, 2013, 20:06:44 pm »
+1
anche queli che sorridono fanno strano[1]  XD

Un consiglio da gnurant': tenere una lezioncina anche sull'abbigliamento delle ragazze
 1. happo docet

Pensavamo per una lezione di far venire le donzelle ad allenarsi come se uscissero la sera nei prossimi tempi  :)
Grandi
una fategliela fare da ubriache e una sotto roipnol

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:[Report] Il nostro tracotante corso.
« Reply #89 on: April 11, 2013, 09:53:50 am »
0
Ho paura a pensare alle vostre proposte per le lezioni di giugno.... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.