DP e ginocchiate

  • 20 Replies
  • 2547 Views
*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
DP e ginocchiate
« on: April 04, 2013, 11:48:29 am »
+2
L'unica differenza sensibile,IMHO, e' il modo di portare le ginocchiate senza anche del km,
scusta eil taglio, quoto solo la parte che mi ha colpito.
Si lavora di colpo "senza anche"? anche io domando non per fare confronti o classifiche ma solo per crassa ignoranza nelle meccaniche dl KM.

Continuo a permettermi  :)
Diciamo che l'uso delle anche non è così "esasperato" come in altre arti marziali.
Questo non vuol dire che le anche non diano forza al colpo
Diciamo che, più che aprire le anche per poter ben caricare il colpo, la ginocchiata nasce da uno spostamento delle spalle all'indietro il che obbliga a "spingere" con le anche mentre si solleva il ginocchio, proprio perchè le ginocchiate non arrivano laterali al busto ma verticali al triangolo genitale.
Questo spostamento che ci fa sollevare il ginocchio... quando entra a momenti ci fa anche quasi sollevare l'altro da terra per le p.... tant'è che in allenamento, per accusare meno questi colpi, si tende ad andare in punta di piedi o addirittura a saltare sul posto


p.s. quasi ci scappa uno spin-off
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:DP e ginocchiate
« Reply #1 on: April 04, 2013, 11:49:31 am »
+2
Nel KM delle origini, per soggetti armati, privarsi di entrambe le mani significa lasciare potenzialmente libero l'accesso alle tue armi come alle sue (e ci si ricollega al discorso per cui in un arresto quello frontale nn deve andare basso)...lo ripeto, nn sono thaiboxer....
Nel contesto odierno per civili, se sei una persona che ha 20-30kg in meno e tanti cm in meno, che clinch vuoi fare?
Poi c'è cmq un discorso di tattica per cui si preferisce avere possibilmente il soggetto in altri modi...
si può dire che questo contesto[1] non è "cercato" ma se dovessi malauguratamente trovarmici qualcosa di "quick and dirty" va comunque sudiato?
Capisco bene?
 1. io che peso 20-30 kg meno del mio opponente

Teoricamente nn ti ci devi trovare perchè l'idea delle arti israeliane è il cd flanking e l'idea di prendere il retro...
Il quick e dirty però nn è incompatibile con questo, anzi...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:DP e ginocchiate
« Reply #2 on: April 04, 2013, 11:50:37 am »
0
L'unica differenza sensibile,IMHO, e' il modo di portare le ginocchiate senza anche del km,
scusta eil taglio, quoto solo la parte che mi ha colpito.
Si lavora di colpo "senza anche"? anche io domando non per fare confronti o classifiche ma solo per crassa ignoranza nelle meccaniche dl KM.

Continuo a permettermi  :)
Diciamo che l'uso delle anche non è così "esasperato" come in altre arti marziali.
Questo non vuol dire che le anche non diano forza al colpo
Diciamo che, più che aprire le anche per poter ben caricare il colpo, la ginocchiata nasce da uno spostamento delle spalle all'indietro il che obbliga a "spingere" con le anche mentre si solleva il ginocchio, proprio perchè le ginocchiate non arrivano laterali al busto ma verticali al triangolo genitale.
Questo spostamento che ci fa sollevare il ginocchio... quando entra a momenti ci fa anche quasi sollevare l'altro da terra per le p.... tant'è che in allenamento, per accusare meno questi colpi, si tende ad andare in punta di piedi o addirittura a saltare sul posto


p.s. quasi ci scappa uno spin-off
Grazie, adesso mi è più chiaro  :)
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:DP e ginocchiate
« Reply #3 on: April 04, 2013, 11:51:37 am »
0
Nel KM delle origini, per soggetti armati, privarsi di entrambe le mani significa lasciare potenzialmente libero l'accesso alle tue armi come alle sue (e ci si ricollega al discorso per cui in un arresto quello frontale nn deve andare basso)...lo ripeto, nn sono thaiboxer....
Nel contesto odierno per civili, se sei una persona che ha 20-30kg in meno e tanti cm in meno, che clinch vuoi fare?
Poi c'è cmq un discorso di tattica per cui si preferisce avere possibilmente il soggetto in altri modi...
si può dire che questo contesto[1] non è "cercato" ma se dovessi malauguratamente trovarmici qualcosa di "quick and dirty" va comunque sudiato?
Capisco bene?
 1. io che peso 20-30 kg meno del mio opponente

Teoricamente nn ti ci devi trovare perchè l'idea delle arti israeliane è il cd flanking e l'idea di prendere il retro...
Il quick e dirty però nn è incompatibile con questo, anzi...
grazie.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:DP e ginocchiate
« Reply #4 on: April 04, 2013, 11:53:09 am »
0
L'unica differenza sensibile,IMHO, e' il modo di portare le ginocchiate senza anche del km,
scusta eil taglio, quoto solo la parte che mi ha colpito.
Si lavora di colpo "senza anche"? anche io domando non per fare confronti o classifiche ma solo per crassa ignoranza nelle meccaniche dl KM.

Sono accennate, ma prova a guardare questo video...

Playing with the Master - Gabi Noah and Tsahi Shemesh

Dopo vedo se ne trovo un altro.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:DP e ginocchiate
« Reply #5 on: April 04, 2013, 11:54:06 am »
0
L'unica differenza sensibile,IMHO, e' il modo di portare le ginocchiate senza anche del km,
scusta eil taglio, quoto solo la parte che mi ha colpito.
Si lavora di colpo "senza anche"? anche io domando non per fare confronti o classifiche ma solo per crassa ignoranza nelle meccaniche dl KM.

Si, e si prediligono movimenti ascendenti rispetto a quelli frontali o laterali della thai.

Una ginocchiata tirata in questa maneira e' rapida, poco visibile e simile,per lo spostamento d'equilibrio, a un semplice passo.
Le ginocchiate caricare con tutta l'anca piu' caratteristiche della thai invece richiedono l'uso di tutto il corpo e un lavoro d'equilibrio notevole.

Il tutto ovviamente con le pinze perche' nella thai ci sono le ginocchiate anche col piede a terra sulla gamba avversaria e si usano un sacco anche nel clinch "sportivo" e vicerversa nel km al migliorare del praticante si assiste anche a un istintivo inserimento del movimento d'anca con le ginocchiate piu' alte.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:DP e ginocchiate
« Reply #6 on: April 04, 2013, 11:55:56 am »
0
John, se ne trovi un altro di video è meglio  XD
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:DP e ginocchiate
« Reply #7 on: April 04, 2013, 12:01:06 pm »
0
cazzo discutere con voi bulli e' impossibile, tutti a criticare senza portare argomenti... penso che me ne andro' su fb a parlare con gente che la pensa come me...  :om:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:DP e ginocchiate
« Reply #8 on: April 04, 2013, 12:05:40 pm »
0
Il discorso è che focalizzati nn ne trovi molti...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:DP e ginocchiate
« Reply #9 on: April 04, 2013, 12:07:04 pm »
0
Il discorso è che focalizzati nn ne trovi molti...

ginocchiate nel video dici?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:DP e ginocchiate
« Reply #10 on: April 04, 2013, 12:48:55 pm »
0
Allora...in ottica di arti marziali israeliane, anche se la ovvia primogenitura storica in questo caso spetta al KM, nn si tirano le ginocchiate come nella thai (o il karate che le ha uguali... XD ); i motivi sono pratici e strategici, sia nel contesto originale molto military oriented, sia nel caso di lavoro per persone normali.
Il motivo pratico di base è il fatto che un determinato tipo di abbigliamento impedisce una certa ampiezza di movimenti e, dall'altro lato, potrebbe addirittura rendere meno vulnerabili determinate aree di impatto. Contestualmente un uso realmente efficace delle ginocchiate non può prescindere da un uso sapiente del clinch, ma il clinch "noto" è un concetto che nn ha senso nel KM delle origini e che, anche per eventuali gap di taglia, ha ancora meno senso in un sistema alla portata di tutti.
E do per scontato che nessuno veda questa come una diminutio della thai.
In più tirare le ginocchiate in un certo modo, presuppone un saper usare il corpo notevole e l'esporsi, alzando molto la gamba, a potenziali rischi che vanno dalla perdita di equilibrio all'afferramento.
Ecco quindi che nel KM e affini, la ginocchiata perde il suo potenziale da ko a vantaggio di altro, dove l'altro è semplicemente lo stimolare una reazione del corpo altrui quasi scontata che, sulla base della natura della minaccia, consente la transizione ad altro...nel caso di uno scontro a mani nude di solito la possibilità di colpire attorno la nuca, torsioni cervicali o un takedown frontale.
Ed è, imho, un modo per valutare la "sensatezza" di determinati bagagli tecnici.
A chi interessa l'idea, quando colpite, è di impattare nella zona dove arrivate tenendo il piede in posizione quasi verticale con la punta al suolo.
Avevo in mente il concetto simile ma soprattutto ruotando sul proprio asse, quindi l'impatto col ginocchio invece che “frontale” tende a essere più “circolare” (spesso discendente sulla gamba avversa per posizionamento tra i piedi propri e avversi da cui di solito si fanno e per agevolare le geometrie per destabilizzare, che è l'obiettivo principale, il colpo è considerabile una distrazione apripista). 
Per intenderci è il movimento che spesso è mostrato nel kali per colpire col ginocchio, da posizione eretta, fluttuanti e viso di un avversario a terra ma applicato in situazione in cui si è ancora entrambi in piedi.

E' considerata un'applicazione offensiva del footwork basso (soprattutto il passeggio sul posto o quasi, in questo caso). In linea teorica vista la presenza di movimenti  simili lo stesso genere di applicazione  dovrebbe essere contemplata anche in altre discipline tradizionali di derivazione geografica diversa dal sud-est asiatico, ma francamente non l'ho mai vista fare dai praticanti (anzi la quasi totalità si stupivano come di fronte a una novità vedendolo eseguire).

Quella che invece descrivi tu è molto meno contemplata; presumo perchè per tattica prevalente sia meno “utile” ovvero non si presenti con frequenza l'occasione ideale per sfruttarla.

@ Gargoyle
Spoiler: show
Con un bel po' di ritardo ho visto il video didattico e introduttivo di argomento filippino che mi avevi consigliato tempo fa. Sul posizionamento del ginocchio avanzato è diverso da come mi è stato mostrato per la pratica.
Sollecitando il ginocchio avanzato, a mio modesto parere in modo eccessivo, per una pratica frequente e continuativa ho considerato che sia da eseguire solo in caso di estremo bisogno.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:DP e ginocchiate
« Reply #11 on: April 04, 2013, 13:37:37 pm »
0
Il discorso è che focalizzati nn ne trovi molti...

ginocchiate nel video dici?

Di video sulle ginocchiate...
Spesso sono solo "accennate" per fare intendere la soluzione e rischi di nn capirle...
Se prendi il video di Noah e certe cose nn le sai, un pò ti traumatizzi... XD

@Diego
Concettualmente si, ma nel KM nn dovresti tirare le ginocchiate stando davanti all'aggressore ma lievemente spostato e in quel caso lavori dritto per dritto ma su una semidiagonale...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:DP e ginocchiate
« Reply #12 on: April 04, 2013, 14:05:13 pm »
0
Anche l'azione che cercavo di indicare è da posizione defilata (nel nostro caso giustificata a maggior ragione dal passeggio di base a 45°).
Il “problema” che ho riscontrato nelle ginocchiate del km è che spesso si cercano i genitali ma per via proprio del posizionamento in cui ci si  ritrova a tirarle si colpisce solamente il quadricipite. Come si suol dire, piuttosto che niente meglio piuttosto ma questo riscontro mi porta a preferire altro.

Rispetto a una ginocchiata di prima intenzione con una bassa percentuale di centrare il bersaglio prefissato preferisco mirare alla gamba con una percentuale di riuscita maggiore e differente valore tattico come tipologia di azione. C'è poi ovviamente da mettere in conto che cerco di ragionare e scegliere per eventuali esigenze strettamente personali, senza responsabilità didattiche  nei confronti di terzi focalizzate alla dp. Quindi scelgo in maniera molto egoistica.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:DP e ginocchiate
« Reply #13 on: April 04, 2013, 14:06:50 pm »
0
Io infatti la ginocchiata ai testicoli la sconsiglio...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:DP e ginocchiate
« Reply #14 on: April 04, 2013, 15:22:42 pm »
0
Quote
Con un bel po' di ritardo ho visto il video didattico e introduttivo di argomento filippino che mi avevi consigliato tempo fa. Sul posizionamento del ginocchio avanzato è diverso da come mi è stato mostrato per la pratica.
Sollecitando il ginocchio avanzato, a mio modesto parere in modo eccessivo, per una pratica frequente e continuativa ho considerato che sia da eseguire solo in caso di estremo bisogno.

Infatti ho abbandonato quella pratica.
A parte che mi risultava particolarmente problematico quel movimento, ho notato altre cose non troppo nelle mie corde  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.