Mah il fatto che usiamo solo un 10% delle facoltà mentali, e tutto i discorsi basati su questa teoria, sono da rivalutare.
Quello che usiamo è il nostro potenziale, quello che abbiamo in quel momento, non una percentuale limitata.
Ricerche hanno scoperto che la mente si basa sul concetto di "cognitive miser": siamo mentalmente pigri e appena abbiamo la possibilità cerchiamo di usare "scorciatoie" per non fare sforzi (questo avviene anche fisicamente ed probabilmente dovuto all'evoluzione della specie).
Questo non vuol dire che usiamo solo una percentuale minima delle mente. Il grosso limite è la poca capacità nella "working memory". Ci sono differenze genetiche e dovute all'esperienza tra persona e persona comunque, e con del trainng si puo aumentarne questa capacità (la mente è come un muscolo).
Altro argomento da considerare sono le emozioni, e specialmente il controllo emozionale. Questo influisce su memoria, attenzione e salute mentale e corporea. Essere in grado di manipolare emozioni da un vantaggio su capacità cognitive non indeifferente.
Questo metodo Silva non mi sembra diverso da altri metodi meditativi che agiscono su inconscio.
C'è un altro metodo che sarei curioso di provare. L' Integrative Body-mind training (IBMT), che è diversa dall' Integrative Body Mind Psychotherapy. L' IBMT oltre a tecniche di rilassamento usa visualizzazzioni (tipo metodo Silva credo) e sistemi di training mentale basati sul buddismo cinese chan. Sfortunatamente non sono riuscito a trovare libri che lo spiegano, ma devo ammetrtere che la ricerca è stata molto veloce (questo è un invito per vento
).
Se qualcuno sa il cinese, sarebbe molto gradita una traduzione di questo corto video
(Chinese) Meditation techniques may improve attention