ciao a tutti
vorrei commentare solo su due post, piu' che altro x dovere verso i miei maestri di MT:
Khan 19 Gran Master Yodthong Senanan Sriwaraluk;
Khan 19 Phosawat Saengsawang;
Khan 16 Grand Master Sane Tubtimtong;
Khan 17 Grand Master Chinawooth Sirisompan (Master Woody);
Colonnello Nophakao Sriboonruang;
Colonnello Amnat Pooksrisuk.
ecco da dove ha ricostruito la Mae Mai Muay Thai. è tutta roba documentata comunque.
come fate a classificare una cosa che non conoscete poi??
Non voglio sembrare di parte ma ***** e' stato un pioniere nel portare "la tecnica" in un periodo dove non era proprio cosi disponibile sul mercato e dove internet non esisteva.x alias la lista di maestri che hai fatto:
1-il M.Yothong caccio' DC dal suo camp x avergli proposto la MB
2-PHosawat e' uno dei tanti comprati da DC dall inizio...
3-il M Sane' e' uno bravo, ha visto i soldi e si e' aggregato anche se ultimamente ha preso la sua via ( e i suoi soldi)
4-MASTER WOODY....ohmygod!!!!uno che faceva Taekwondo ma perche e' thai, si e' spacciato come maestro!!!!
5-il colonnelo Nophakao nn lo conosco....ho visto un paio di cose sue...e' sillapa' khantosu' (NON phomkhantua)
6- il generale Amnat fa' Chaiya e altre cose (tra cui Sritrairat)che poi ha rinominato Navarach.
NON e' per darti contro ma..... perche' ricostruire la MB quando in thai ci son fior fiore di maestri che ancora insegnano la parte tradizionale?
x MGYiii senza entrare in un argomento infinito...internet non esisteva ma le videocassette si'!
e' interessante anche notare che tutti sostengono i loro maestri (
giustamente, gli allievi "credono" al maestro) ma preferiscono spendere 800 euri o piu piuttosto che andare in thai e comprovare cio' che e' stato detto loro.....
non lo capisco....forse tutta questo amore per l'arte, alla finfine, nn c'e'....
lo trovo molto triste.
post editato, si prega di mantenere toni civili ed evitare insulti fuori luogo