Beh non e' un caso se ho citato i discorsi in pubblico, perche' le due situazioni, sotto certi punti di vista, sono molto simili.
Quello che ti crea ansia quando fai benzina e' (credo) il
giudizio da parte dgli altri.Scommetto che se la pompa della benzina fosse nel tuo garage privato, non avresti nessun problema ad usarla. Mentre in pubblico ti senti sotto pressione, osservata e giudicata.
I motivi per cui ci sia ansia in un gesto semplice come fare benzina in pubblico possono essere molti, ma per una donna credo sia principlamente un discorso di stereotyping.
Le donne non sono benzinaie (anche se in qualche raro distrubutore le trovi) e non si occupano di motori o pezzi di ricambio di automobili (in genere). Non trovi molti meccanici femmine nelle varie officine. Sono negate alla guida (o almeno questo e' quello che credono in giro) e non si fermano a fare rissa per strada se qualcuno non rispetta la precendenza (anche se ne ho viste di molto cattive a parole).
Non e' un caso che la maggior parte dei SUV siano guidati da donne. Danno un senso di potere, e di superiorita' essendo il doppio delle normali automobili. Fanno sentire sicuri, grossi.
Una precisazione, se devo farlo per lavoro non è che mi oppongo o vado in crisi, semplicemente non mi piacciano e cerco di evitare se possibile, mi generano stress ma non la definirei paura, sono momenti in cui non mi sento a mio agio.
Qua enfatizzi il fatto che si tratta di una procedura che non sei costretta a fare, quindi superare le ansie (NON PAURA MI RACCOMANDO, CHE NON ANDIAMO AD ESAGERARE LA SITUAZIONE
) non e' proprio cosi indispensabile.
Beh le priorita' le deciti tu, questo e' ovvio.
Se ho paura a lanciarmi con il paracadute da aereoplani, questo non mi crea problemi. Non sono costretto a farlo ed e' pure una cosa normale aver paura in situazioni del genere. Semplicemente non si tratta di ordinarie azioni giornaliere, che possono influire con la mia vita privata o professionale.
Ma mi sembra logico pensare che tu, come donna matura e indipendente, volgia essere autonoma e capace di gestirti in situazioni quotidiane. La capacita' di fare benzina in tutta dignita' e disinvoltura credo sia un tuo diritto, e non trovo logico evitare di farlo per paura di essere giudicati.