Sulla base di alcune domande ricevute in questi giorni qui o altrove approfondisco alcuni argomenti non ancora affrontati:
In Panglipur si inizia con metodiche, meccaniche, drills e jurus Panglipur.
I Jurus Panglipur si basano sui movimenti dei 4 principali stili praticati: Cimande, Cikalong, Sabandar, Serak... + alcuni alri stili sundanesi (west Giava)
Ossia, non si studiano singolarmente i 4 stili menzionati, ma si apprendono inizialmente i movimenti fondamentali contenuti nei jurus Panglipur.
Sarà utile tutto ciò anche per coloro che vorranno allenarsi fuori dall'Italia, negli altri paesi in cui vi sono centri Panglipur, possedendo già i fondamentali per seguire gli allenamenti e progredire...
Una volta completato ciò, ci si specializza e si approfondisce lo studio di ciò che più può interessare al praticante, tra i 4 stili fondamentali o altro.
Ciò può avvenire all'interno dell'associazione o mediante maestri o esponenti in stretto contatto con essa.
La Panglipur ha da sempre rapporti con maestri e praticanti dei + importanti stili riconosciuti dalla federazione indonesiana di Pencak Silat.
Questo ci permette di poter fornire ai praticanti Panglipur credenziali di maestri, scuole, stili e tutte le info necessarie per chi volesse viaggiare e praticare Silat in Indonesia, ma anche negli altri paesi dove vi sono scuole Panglipur.
Non solo, affrontando gli stili in modo approfondito sarà più semplice riconoscere e ritrovare meccaniche familiari.
Ma non dimentichiamoci, che lo stesso stile Panglipur esiste dal 1909, così come le sue metodiche...
Niente più richieste al primo taxista di turno... del tipo "portami in una scuola di Silat che conosci", con tutto ciò che comporta, insomma... praticanti allo sbaraglio.... ma segnalazioni e lettere di presentazioni a scuole nel luogo di destinazione e quindi una guida sicura dei centri e delle scuole ufficiali in Indonesia.
E' presto per affrontare questo argomento, ma non nascondo che si è parlato della possibilità di organizzare anche competizioni ufficiali.
Per ora ci alleniamo, poi il resto si vedrà.
chi mi affianca in questo viaggio:
Riccardo Leone - pratica arti marziali da oltre 30 anni, insegna principalmente Sanda e ha il suo team per le competizioni (Quarto, Na)
Mario Nemolato - pratica arti marziali da circa 20 anni, istruttore di Kali-Sikaran IKAEF e di Muay Thai nell'associazione di Aldo Chiari. (Pomigliano, Na)
Antonio Macchione - istruttore di WingChun sotto Pietro D'Alesio (Aversa, Ce)
Michele Cantiello - pratica arti marziali da oltre 10 anni (karate, Bjj) e con me dal 2009 (Caserta)