Bella esperienza
Persone, accoglienza, ospitalità, tutto perfetto
Essenzialmente, i gruppi erano due, uno proveniente dal nord della Sardegna, l'altro del posto, in provincia di Cagliari.
Il simpaticissimo istruttore di WC, socio della palestra e amico dell'organizzatore, ci ha messo a disposizione due ampie sale, una dotata di tatami, l'altra di parquet.
Il sabato abbiamo tenuto il workshop, dalle 10.30 alle 16.30 senza spacco e si è lavorato sui fondamentali, abbiamo reimparato a camminare, visto i movimenti base del condizionamento e provato un po' di tecniche a due. Un lavoro ripetitivo ma necessario.
La domenica, non open e solo per 2 dal sud e i 5 dal nord dell'isola, abbiamo iniziato alle 10 e siamo andati fino ad esaurimento, terminando alle 19, con spacco pranzo. Si è scelto la sala con parquet, per un lavoro diverso sulle geometrie, le meccaniche, le posizioni, il footwork e la ricerca di diversi significati per ogni singolo movimento.
Inizialmente si doveva essere più numerosi, ma alcune persone hanno rinunciato su 'consiglio' del proprio capo-scuola, probabilmente preoccupato che i propri affiliati potessero vedere altro e risultarne sminuito in qualche modo. Tristemente, per molti tecnici (soprattutto dal Nord-Italia), il fatto che i propri affiliati facciano esperienze diverse è ancora visto come un pericolo e non come un arricchimento. Viviamo in un mondo di insicuri.
Un grazie a quelli indipendenti che hanno deciso autonomamente di venire a provare e valutare di persona invece di affidarsi alle chiacchiere altrui.
Diversamente è andato per la scuola proveniente dal Nord dell'isola, il cui caposcuola, specializzato nelle arti marziali filippine, godeva già della mia stima dal punto di vista tecnico e ho potuto apprezzare dal punto di vista umano. Spero di poter ricambiare allenandomi prima o poi con loro per il Kali.
Ci sono i fatti... e ci sono le parole... difficile confonderli... anche se molti ci riescono benissimo.
Ho visto molto e valutato molto.
Tutte conferme.
La strada, quella vecchia, quella giusta, è sempre la stessa.
Esperienza da ripetere