in un certo senso si.
Terreno, condizioni ambientali, caratteristiche del fondatore dell'arte e sua cultura di origine.
I fattori possono essere molti.
Gli stili di mio interesse sono quelli di Giava ociddentale, principalmente in piedi e facenti uso di pugni, avambraccia, gomiti e qualche calcio basso.
Molto diversi dagli stili 'al suolo'
Ma dipende dalle caratteristiche.
Anche in Panglipur lo stesso jurus può essere interpretato con un calcio alto o un calcio basso.
Ho visto esempi dello stesso jurus eseguito da persone diverse e sembrano jurus diversi, dipende anche dalla linea di discendenza e dalle sue caratteristiche.
Il mio lineage Panglipur è il Panglipur Mustika Pamager Sari, nome dato da Pak Hollidin, mi attengo a quello.
Ma puoi vedere lo stesso jurus eseguito con movimenti ampi, calci più alti e posizioni più o meno basse.
I video non sono attendibili al 100%, perchè, ad esempio, se stai dimostrando pubblicamente e vi sono anziani dell'arte i calci non vengono portati, limitandosi ad alzare la gamba. Chi conosce il Jurus sa che il calcio non viene eseguito per rispetto. Non si mostra a praticanti più anziani la pianta del piede.