Dove andare in ritiro?

• 23 Replies
  • 4417 Views
*

Offline Drake

• **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
Dove andare in ritiro?
« on: April 22, 2013, 15:56:35 pm »
+5
Ciao a tutti! Mi è venuto in mente un argomento di discussione che potrebbe interessare tutti e mi pare non se ne sia parlato sul forum (ho provato a cercare), al caso mi scuso in anticipo.
Da un po' di tempo sto valutando eventuali mete per andare a fare qualche passeggiata, concentrandomi su luoghi con eventuali rifugi e eventuali alternative adatte a stare fuori anche una notte in mezzo alla natura. Cercando questo ho cominciato a chiedermi: "e se dovessi organizzare un bel ritiro in natura di allenamento marziale e selvaticoso, dove potrei andare in modo da spender tutti poco e fare una bella esperienza?". E qui mi son detto, perchè non magari cominciare a fare un elenco dove consigliarci luoghi, tra montagna e mare, dove poter andare a tenere ritiri o stare ad allenarci a contatto con la natura?
Cosa ne dite? :)
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Dove andare in ritiro?
« Reply #1 on: April 22, 2013, 22:29:30 pm »
0
Seguo con curiosità!!
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #2 on: April 23, 2013, 08:38:52 am »
+1
Norcia è spettacolare, ha diversi tragitti per camminare e per mountain bike, un palazzetto dello sport che accoglie fino a 300 atleti (provato) e comunque altre strutture fruibili. Alberghi a iosa, ristoranti bboni (Granaro del Monte in testa) costi ... beh i costi non sono più quelli di una volta ....

*

Offline Sunny K

• 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
« Reply #3 on: April 23, 2013, 09:41:53 am »
0
Seguo, sto lentamente tornando nel giro dell'escursionismo quindi sarò più fruitore che contributore  :(
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #4 on: April 23, 2013, 09:46:18 am »
0
Seguo, sto lentamente tornando nel giro dell'escursionismo quindi sarò più fruitore che contributore  :(
Sunny!
La "casa di caccia" tra i boschi di Divaccia non sarebbe perfetta? :sur:
Con i giusti rovesci temporaleschi ci sarebbe anche una bella atmosfera da film horror di serie B. XD
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline Drake

• **
  • 448
« Reply #5 on: April 23, 2013, 10:02:51 am »
0
Sunny!
La "casa di caccia" tra i boschi di Divaccia non sarebbe perfetta? :sur:
Con i giusti rovesci temporaleschi ci sarebbe anche una bella atmosfera da film horror di serie B. XD

La casa di caccia? A Divaccia? Molto interessante!  :sur: Poi se permette di avere atmosfera horror........  8)
C'è un sito o contatti?

Io mi ricordo di un luogo in cui anni fa passai alcuni giorni di ritiro in quel di Barcis (Friuli). Era tipo un rifugio ed eravamo vicini al bosco e al fiume. Bellissimo! Però è passato talmente tanto tempo che l'unico modo che ho di ritrovare eventuali contatti è andare in luogo e sperare di ritrovare il posto.. Però in generale a mio avviso quella è una zona interessante per andare a fare qualche allenamento a contatto con la natura.

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #6 on: April 23, 2013, 10:08:53 am »
0
Ehm, io ci sono stata solo una volta, con Sunny... ed ovviamente ci siamo persi per strada e non mi ricordo assolutamente come ci si arrivi: però lui sicuramente ha qualche contatto per ritrovare il posto.
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline Zìxué

• 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #8 on: April 23, 2013, 12:58:29 pm »
+2
Lo avevo proposto anche al mio maestro tempo fa, ma i suoi allievi preferivano (e preferiscono purtroppo) comodi agriturismi e pensioni. :dis:
Un'idea che mi stuzzica molto è quella di fare anche un "ritiro itinerante", con tende e camminando nei boschi, fermandosi poi dove si vuole per allenarsi e spostando il campo ad ogni giornata. Ma non so se sia possibile...
Seguo con interesse. :)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #9 on: April 23, 2013, 14:09:08 pm »
+2
@Takuan Per una cosa meno estrema potresti pensare a dei trekking tra rifugi, ce ne sono un sacco di stupendi
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Drake

• **
  • 448
« Reply #10 on: April 23, 2013, 22:13:50 pm »
+1
Lo avevo proposto anche al mio maestro tempo fa, ma i suoi allievi preferivano (e preferiscono purtroppo) comodi agriturismi e pensioni. :dis:
Un'idea che mi stuzzica molto è quella di fare anche un "ritiro itinerante", con tende e camminando nei boschi, fermandosi poi dove si vuole per allenarsi e spostando il campo ad ogni giornata. Ma non so se sia possibile...
Seguo con interesse. :)

Avevo pensato pure io una cosa simile! :) Sarebbe assolutamente interessante!

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #11 on: April 24, 2013, 15:32:53 pm »
0
Dipende dove sei e quanto vuoi spendere..

Noi andiamo da anni con i bambini in VALMASINO..al Centro Polifunzionale della Montagna..bellissimo e ovviamente ideale anche per adulti.

Altrimenti lo scorso anno nel fare un'escursione con i bambini ho visto qs..è nella VAL DI MELLO..secondo me è interessante..sei su un sentiero con accanto un rifugio e un campeggio..e da li di posti per allenarsi ne trovi..se il tempo ti assiste..

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=405584362811678&set=pb.247863998583716.-2207520000.1366810222.&type=3&theater

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #12 on: April 24, 2013, 15:36:40 pm »
0
Ah, meno spartano ma molto comodo e con strutture da spettacolo è il GETUR di LIGNANO SABBIADORO...ma è un atmosfera diversa!

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #13 on: April 24, 2013, 15:47:26 pm »
0
Seguo.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #14 on: April 24, 2013, 16:21:42 pm »
0
Se i rifugi sono troppo poco spartani spesso ci sono baite disponibili, penso basti contattare il CAI della zona che interessa per avere tutte le informazioni  :thsit:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile