Ciao di dove sei precisamente?
Già, volevo chiederlo pure io :)
E poi non capisco tutta 'sta gente che odia il wing chun ma continua a scrivere nella sezione del wing chun
Capita anche in altre sezioni (su altri stili), ognuno ha la sua opinione ;)
Andate a combattere con il vostro regolamento cosi' vi sentite uomini e basta dire che il wc fa cagare, le forme sono una cazzata ecc ecc.
La questione è che spesso chi ne parla o ne è rimasto scottato o è qualcuno che sul ring già ci sale e magari è stufo di sentirsi dire che gli SDC sono per picchiatori ignoranti e che con un praticante di Wing Chun, fuori dal ring, le prenderebbero di santa ragione (nessuno dei due è il mio caso eh, dico solo ciò che vedo)
Andate sul ring la strada lasciatela al wing chun
Easy
Ecco, non prenderlo come un attacco nei tuoi confronti, ma sono proprio questi gli atteggiamenti che portano, in genere, il Wing Chun a non essere ben visto e di conseguenza i suoi praticanti.
Personalmente ho praticato Wing Chun, mi piaceva per lo studio della corta distanza, però il non fare mai sparring mi faceva storcere il naso, ora faccio altro e mi diverto mentre il Wing Chun non mi divertiva più, tutto qui ;)
Nel Wing Chun ho trovato pregi? Subito si
Ho trovato difetti? Diversi man mano che la pratica avanzava
Quando mi divertivo i dubbi, mi pesavano? No, non mi interessa la difesa personale e meno ancora il ring
Consigli per chi pratica questo stile? Divertitevi e non pensate alla strada, per quella non bisogna lavorare solo su aspetti tecnici e soprattutto se si è in un corso dove non c'è il confronto libero, meglio non credere di essere degli asfaltatori ;)