la percezione del pericolo varia in base alla propria esperienza ed altri elementi, quindi ognuno ha la sua opinione
la lesività dell'arma in caso di proiezione (ed anche in caso di sbilanciamento seppur in minor misura) è presente a prescindere dalla rottura della lama, i rami di parata siano essi in metallo o polimeri sono comunque pericolosi [chi ci stramazza sopra nella più rosea delle ipotesi si fa un male indegno, nella peggiore un nuovo buco]
sui regolamenti apprezzo molto quelli che prevedono un'azione limitata di corpo a corpo per poi riprendere in misura
l'ipotesi di abbandonare le armi per dedicarsi al corpo a corpo "in sicurezza" snaturerebbe il gioco schermistico ... sarebbe l'avvento dei "tuffatori"
... teniamo presente che l'indossare la maschera rende l'entrata in gioco stretto "particolarmente facile" come si vede anche in discipline non puramente schermistiche
per quanto riguarda l'adozione di protezioni pratiche e performanti sono a favore, il guanto da hockey è stata la prima soluzione che garantisse sicurezza ed al momento risulta essere la più economica
per quanto riguarda la mia esperienza come pseudo aiutante di produttore di armi da scherma e la rattura di queste ... sono a 0 (zero)
... con i modelli nuovi FIS penso di non aver mai tirato e posseggo una spada perché mi è stata regalata