"Prudenza" vs "altruismo"

• 24 Replies
  • 3631 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
"Prudenza" vs "altruismo"
« on: April 29, 2013, 09:35:43 am »
0
Ieri mi è capitato un evento che mi ha fatto riflettere su un aspetto che coinvolge la difesa personale.

Ad un'area di sosta sull'autostrada c'era una macchina parcheggiata, bagagliaio e cofano aperto, quattro frecce inserite e fuori di essa un ragazzo che cercava di catturare l'attenzione sbracciandosi.

La domanda è: fermarsi e tentare di dare una mano (come un minimo di coscienza civile vorrebbe) sarebbe da considerare imprudente?

Su che aspetti si deve concentrare l'attenzione per valutare se si sta cadendo in una trappola o invece si è di fronte ad una effettiva richiesta di aiuto?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:"Prudenza" vs "altruismo"
« Reply #1 on: April 29, 2013, 09:51:37 am »
+1
me lo sono chiesto anch'io, e mi sono sempre risposto che se il tizio è in difficoltà può sempre chiamare i soccorsi. oppure, se siamo in autostrada, possiamo comunicare al casello che c'è un'auto in difficoltà

'eh, ma se siamo in superstrada e i soccorsi non li può chiamare perché ha il telefono scarico?'.. eh, ho capito, ma infatti non dico che possiamo fregarcene a cuor leggero, però nemmeno posso rischiare di essere deflorato da chiunque dica di aver bisogno d'aiuto.. è una questione di prudenza. e poi, Gio', se questa domanda è rivolta a te o a me, che aiuto pensi che potremmo dare noi, fermandoci?
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #2 on: April 29, 2013, 09:53:49 am »
+2
Sono cose da valutarsi volta per volta in base a mille variabili, un esempio su tutti: io in auto sono solo, ci sono altri tre miei amici oppure c'è solo mia figlia?
Anche queste cose fanno la differenza

Io nel dubbio, se proprio non me la sento di fermarmi ad aiutare o non posso, magari una telefonata al 113 per avvisare che c'è qualcuno che può aver bisogno di aiuto la faccio...
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Zìxué

• 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
« Reply #3 on: April 29, 2013, 10:06:24 am »
+2
Concordo con quanto già scritto.

Riguardo questa domanda:
Su che aspetti si deve concentrare l'attenzione per valutare se si sta cadendo in una trappola o invece si è di fronte ad una effettiva richiesta di aiuto?

In autostrada non credo ci sia il tempo sufficiente per analizzare correttamente la situazione, almeno prima di fermarsi. E una volta fermi potrebbe non esserci abbastanza tempo per uscire da una (eventuale) situazione spiacevole.
Perciò, io utilizzerei le poche informazioni disponibili (automobilista fermo bisognoso di aiuto) telefonando al 113, ottimizzando la  relazione tra informazioni/tempo a disposizione/capacità di analisi/possibili rischi.
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

• 11.096
« Reply #4 on: April 29, 2013, 10:52:49 am »
0
'eh, ma se siamo in superstrada e i soccorsi non li può chiamare perché ha il telefono scarico?'.. eh, ho capito, ma infatti non dico che possiamo fregarcene a cuor leggero, però nemmeno posso rischiare di essere deflorato da chiunque dica di aver bisogno d'aiuto.. è una questione di prudenza. e poi, Gio', se questa domanda è rivolta a te o a me, che aiuto pensi che potremmo dare noi, fermandoci?
Tipo ieri il ragazzo aveva bisogno del crick per cambiare la gomma
« Last Edit: April 29, 2013, 11:15:30 am by Giorgia Oca disabile arrogante »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #5 on: April 29, 2013, 11:12:40 am »
+1
Tipo ieri il ragazzo aveva bisogno di crick per cambiare la gomma
quindi ti sei fermata ed è andata bene.
Io sono per la risposta di Gargoile: dipende da chi c'è in macchina con te.
Se sei da sola meglio di no, spiacente per il ragazzo, arriveranno 4 simpatici signori che lo aiuteranno oppure chiamerà il carroattrezzi, spenderà quello che deve spendere e la prossima volta si premurerà di avere sempre dietro il crick.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

• 11.096
« Reply #6 on: April 29, 2013, 11:20:08 am »
+4
Sine ero da sola.. ho valutato un attimo la situazione, ovvero era giorno, rallentando ho intravisto sulla macchina una donna con bambino, ho parcheggiato un po' oltre la sua macchina e ho chiesto di cosa avesse bisogno.

Io purtroppo non riesco a demandare ad altri l'aiuto, anche perchè ho scarsissima fiducia sulla disponibilità della gente (infatti il ragazzo mi ha detto che ero la prima a fermarsi ed era lì da quasi mezz'ora  :nono: )

*

Offline g.vesponi

• *
  • 242
  • Respect: +138
  • Pratico: Arti Marziane
« Reply #7 on: April 29, 2013, 11:56:54 am »
0
grande Giorgia,questo altruismo ormai sta sparendo in Italia,purtroppo.

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #8 on: April 29, 2013, 12:04:04 pm »
0
Brava (e imprudente) Giorgia.
Concordo con la prudenza e sicuramente su cosa si ha da perdere, eventualmente, in macchina. Io che sono maschietto e grosso, se non altro di panza, ho sicuramente un vantaggio nel presentarmi ad un ipotetico assalitore, ma è anche vero che l'agguato organizzato non è cosa da sottovalutare.
Riguardo a quello che vediamo è anche da analizzare in ottica di imboscata. Io un bimbo e una donna le metterei nell'auto, tanto nella boscaglia ho i compari che interverranno, magari anche armati etc etc.
La diffidenza purtroppo sta ammazzando la parte buona dentro a noi lasciandoci dei freddi egoisti.

*

• 11.096
« Reply #9 on: April 29, 2013, 12:11:07 pm »
0
Brava (e imprudente) Giorgia.
Beh un minimo di valutazioni le ho fatte.. ecco forse non abbastanza (e questo era il motivo del 3d)

Riguardo a quello che vediamo è anche da analizzare in ottica di imboscata. Io un bimbo e una donna le metterei nell'auto, tanto nella boscaglia ho i compari che interverranno, magari anche armati etc etc.
La diffidenza purtroppo sta ammazzando la parte buona dentro a noi lasciandoci dei freddi egoisti.
Beh non c'era molta boscaglia intorno... comunque capisco il tuo discorso.

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #10 on: April 29, 2013, 12:12:28 pm »
0
Mi sta venendo da ridere immaginandomi un malcapitato del genere che vede fermarsi e scendere Spartan: invece di essere contento, si mette paura.

Tutto Torna

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
« Reply #11 on: April 29, 2013, 12:36:40 pm »
+3
Fermarsi in autostrada per prestare soccorso è vietato.

Problem solved! XD
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

• 11.096
« Reply #12 on: April 29, 2013, 14:04:25 pm »
0
Fermarsi in autostrada per prestare soccorso è vietato.

Problem solved! XD
Anche nelle piazzole?   ???

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #13 on: April 29, 2013, 14:17:25 pm »
0
Si è vietato anche parlare a persone di altre macchine, e per dimostrare che vi conoscete devi portare documentazione comprovante risalente ad almeno un anno prima  :D

*

Offline Samurai77

• **
  • 917
  • Respect: +292
« Reply #14 on: April 29, 2013, 15:01:27 pm »
0
dipende da un sacco di elementi...
in certe zone d'italia è una tecnica utilizzata per fare le rapine (insieme ad altre, tipo l'incidente ho il ferito in strada) anche se non in autostrada...