Capisco che per Xjej il judo sia il miglior risultato possibile. Quasi quasi riuscirebbe a convincere anche me...
Se non fosse che sappia già da adesso che le certezze di oggi verranno sfatate domani potrei quasi convincermi che dietro il judo ci sia il top di preparatori tecnici, atletici e team di scienziati. Di quelli che sono un passo dietro solo a Mejugorie
Però a parte la battuta per far arrabbiare xjej vorrei fare un ragionamento.
Se prendiamo 2 ragazzi che non hanno mai fatto una bega in vita loro e gli si dice di incrociare i polsi e poi di spingersi, tirare e afferrare mi chiedo quanto tempo passerà prima che migliori la loro abilità nel fare queste cose?
Un pò, ma comunque miglioreranno. Gli insegnanti servono per non scoprire l'acqua calda. Altrimenti finisce che si fanno le cose più complicate di quanto non siano realmente.
Se tiri, spingi e afferri quello farai. Non pari i pugni, i calci o applichi i DL e non fai la lotta a terra.
Fai quello che hai allenato. I judoki lo fanno meglio? Allora i judoki sono praticanti di taiji. Oppure fanno un altra cosa. Io penso che facciano un'altra cosa e che quella cosa la facciano bene. Anzi sempre meglio.
Se dobbiamo discuture al massimo possiamo discutere del perché il tuishou è diventato il core del taiji e allora io dico che il core del taiji è lo striking. Motivo per cui tutte le volte che incontro un praticante di taiji che mi allunga il braccio per fare tuishou io dico che non dobbiamo fare un esercizio di sensibilità posturale, ma dobbiamo combattere. Perché il taiji chen è e rimane kung fu.
Possiamo parlare di marketing che ha fatto del taiji una ginnastica per la terza età.
Oppure possiamo pensare al taiji che ha dietro ha un mondo anche di filosofia, di principi, di esercizi e allenamenti che fa del taiji una scienza, oltre che un arte, al pari del judo o del pugilato.
Le tibiate con il tuishou non le pari se non lo hai mai fatto. Lo devi fare. Questo è il modo per rendere viva e attuale un AMT. Soprattutto per una disciplina come il taiji che non si basa su uno schema, ma su un principio.
Ecco, imparando dal judo e dal pugilato, noi praticanti di taiji, cominciamo a fare le cose meglio e non solo sempre uguali a se stesse. Si può e si deve fare. Alla fine sarà sempre taiji, ma sarà un taiji migliore.