Video Pushing hands (tuishou)

• 34 Replies
  • 9190 Views
*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Video Pushing hands (tuishou)
« Reply #30 on: June 04, 2013, 12:08:49 pm »
+2
Qualcuno di voi ferrato sull'argomento mi sa spiegare qualcosa di più sugli "otto cancelli" alla base del Taijiquan, sono 8 direzioni di forza? qualche video più decente di quelli postati che mostri alcune di queste "forze"?

Mi incuriosisce questo link http://tungbudo.com/intro_to_daitoryu.htm
in cui c'è un legame tra Daito e Taiji. Magari è una caxxata, comunque....  :)

Che ci possano essere punti di contatto tra aiki e taiji imho ci sta, ma non so a che livello..
Per le 8 forze (cosi le chiamano "da me" nel chen) non ti so dire tanto perchè è un discorso che abbiamo affrontato solo di recente.
Nella mia limitata esperienza sono 8 "modi" di utilizzare l'energia propria insieme a quella dell'avversario per squilibrarlo.
Vengono usate passando rapidamente da una all'altra all'interno dello stesso movimento/tecnica. Sia nelle applicazioni che nella forma andrebbero "riconosciute", ma è nel tuisho che hanno la loro massima e più "palese" espressione.
In effetti fare tuisho "sapendo" che forza stai usando aiuta a renderlo più realistico ed efficiente.
Non so nulla sul come e perchè le "forze" usate nel taiji siano state suddivise in questo modo.
La riassuntiva descrizione che vedo nella tabella che hai linkato è spesso corretta, salvo Cai (che si pronuncia zai) e Lie.
Zai è "genericamente" un movimento in cui si trascina l'avversario indietro e verso il basso per poi, in genere, o lanciarlo in direzione opposta o fargli poi una leva etc.etc.
Lie significa "dividere" e ha molte diverse applicazioni, direi impossibili da spiegare a parole.
Sinceramente non ho idea se esistano filmati dove si "vedano" decentemente.. ma anche se ci fosse temo che si capirebbe poco, son cose che van sentite :)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
« Reply #31 on: June 04, 2013, 13:41:41 pm »
0
Grazie, mi è capitato di sentirle ma in ambito Aiki. Per questo mi incuriosiva la cosa. Peccato che trovo solo brutti video da entrambe le parti  :dis: 

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #32 on: June 04, 2013, 13:46:24 pm »
0
Qualcuno di voi ferrato sull'argomento mi sa spiegare qualcosa di più sugli "otto cancelli" alla base del Taijiquan, sono 8 direzioni di forza? qualche video più decente di quelli postati che mostri alcune di queste "forze"?

Mi incuriosisce questo link http://tungbudo.com/intro_to_daitoryu.htm
in cui c'è un legame tra Daito e Taiji. Magari è una caxxata, comunque....  :)
No, per quel che mi riguarda è interessante. :)
Ma si intende un legame meramente tecnico o anche dal punto di vista storico[1] tra queste due discipline?
Mi autocito:

Il problema è che non sono tecniche, ma principi.
Possono essere diverse le tecniche in cui si esplicano, perché l'applicazione di questi principi deriva da un particolare uso del corpo ad essi collegato, proprio del Taijiquan, che si sviluppa, coltivandolo, attraverso la pratica e dovrebbe (teoricamente) essere presente in ogni movimento, indipendentemente dalla specifica tecnica utilizzata (che deve unicamente rispettare quel principio di movimento).
Proverò ad aiutarti, anche se è difficile cercare dei video decenti.
Per quello che si trova sul Tubo, ecco due applicazioni del principio Lu:

Wang Xi'an demonstrates Lu energy on CCTV

application of Lu

Ancora altra applicazione di Ji:

Wang Xi'an demonstrates Ji energy on CCTV

Ecco i primi 4 (Peng, Lu,, Jin, An)

taiji Secret Movements, Peng, Lu, Ji & An With Master Hiu

Mera ricerca internautica: inutile dire che non mi soddisfano affatto, anche se i primi due di JI sono almeno "probabili" su una presa al polso, non su un pugno: vanno adeguati al contesto.
A patto che tu in cambio ci indichi con video le tecniche di Daito Ryu corrispondenti, così ci aiutiamo a vicenda a capirci qualcosa... :P  ;)
 1. Tipo il misterioso legame tra Aikido e Baguazhang, legato alla presenza del nome di Ueshiba in una scuola delle Manciuria dell'epoca...mai confermato e anzi negato da alcuni aikidoka e invece ritenuto plausibile da altri...Boh!  ???
« Last Edit: June 04, 2013, 13:55:33 pm by Takuan Zen »

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
« Reply #33 on: June 04, 2013, 15:10:33 pm »
+1
Mi interessava solo la similitudine sui principi, che ci può benissimo stare. Eventuali discorsi storici sarebbero ancora più complessi, già l'origine del Daito non è per nulla certa.

Di Daito ho intravisto qualcosa, ma tecniche precise non te le saprei mettere. Comunque per il secondo video relativo a "LU" mi ricorda tanto questo:

https://www.youtube.com/watch?v=QCTz49dhAcs

lascia perdere il fatto che abbassa portando fuori lateralmente, si può applicare in tutte le direzioni e si trovano infatti molti video su direzioni diverse. Sorvola anche sulla formalità nipponica, che nei video Yoshinkan è anche sempre molto marcata, ma almeno i loro video sono "puliti" e essenziali. La proiezione è fatta con calma e morbida anche per il fatto che è una tecnica che spesso si usa come allenamento del compagno nelle cadute. Se quel lavoro lo fai di forza strattonando viene uno schifo e non funziona, se muovi correttamente tutto il corpo con morbidezza (che non vuol dire debole) si sente tutta un altra cosa.

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #34 on: June 04, 2013, 18:45:22 pm »
+1

Possono essere diverse le tecniche in cui si esplicano, perché l'applicazione di questi principi deriva da un particolare uso del corpo ad essi collegato, proprio del Taijiquan, che si sviluppa, coltivandolo, attraverso la pratica e dovrebbe (teoricamente) essere presente in ogni movimento, indipendentemente dalla specifica tecnica utilizzata (che deve unicamente rispettare quel principio di movimento).
Proverò ad aiutarti, anche se è difficile cercare dei video decenti.
Per quello che si trova sul Tubo, ecco due applicazioni del principio Lu:

Wang Xi'an demonstrates Lu energy on CCTV

application of Lu

Lu è "cedere", in questo caso Lu viene seguito da probabilmente Zai, che è la "forza" che trascina l'avversario fino a farlo cadere.
Lu, per come l'han detto a me, è solo la prima parte, quella in cui "cedi" alla forza dell'avversario lasciando scaricare l'energia del suo attacco nel vuoto.

Ancora altra applicazione di Ji:

Wang Xi'an demonstrates Ji energy on CCTV

Questa ci sta... non dipende comunque dalla posizione delle mani/braccia... Ji è una "semplice" spinta che fa "volare" l'avversario il più lontano possibile e viene generalmente applica con entrambe le mani. Ovviamente la si può applicare in tante posizioni e situazioni diverse.

Ecco i primi 4 (Peng, Lu,, Jin, An)

taiji Secret Movements, Peng, Lu, Ji & An With Master Hiu

Questo non mi piace per nulla... sembra tutto uguale..  :dis:
Peng è "resistere" e non c'è nessuna spinta.
In genere si resiste contro la forza dell'avversario per un attimo, per poi avvicendare subito un'altra forza (stavolta yin, cedevole) per sbilanciare
Lu uguale a sopra...
Ji ok
An sembra uguale a Ji, invece an è "premere", fare pressione (in genere verso il basso), sempre per sbilanciare, ma non come tecnica "definitiva", solo per poi passare ad un'altra forza.
Per es. posso premere le tue braccia verso il basso, per poi applicare Ji verso l'alto (o colpire, fa jing e simili).
Il "giochino" quasi onnipresente è alternare le forze (sia yin/yang, ma anche alto/basso, dx/sx, etc.) in modo da far sentire l'avversario completamente "perso" e non dargli così nessuna possibilità di difendersi/reagire.
Di sicuro i cinesi si son dati molto da fare per "spaccare il capello in 4" a fare tutte queste distinzioni/categorizzazioni.
Un'utilità ce l'hanno, imho, soprattutto proprio per "entrare" meglio nei principi da applicare durante il movimento in coppia.

Ragnaz - alias Luca