Molto é stato gia detto nella vecchia discussione postata da Zixué,al momento non mi viene altro da dire anzi si solo una cosa che il braccio disarmato in avanti non é mai fermo e per lo meno lo si cerca di tenere in movimento,poi dipende anche qui quanto uno tiene il braccio libero avanzato,a che altezza ecc...
@Name si ha una tradizione storica,ad esempio nei trattati di scherma tedeschi ed italiani ed nelle maggior parte delle raffigurazioni mediovali sembra proprio che le azioni partivano con la parte disarmato in avanti e la parte armata dietro.
Poi in ambiente popolare é sopravissuto per l'abitudine ad utilizarre la giacca.
La guardia con la mano arretrata si utilizza sia con l'impugnatura regolare che con l'inpugnatura alla galeotta/Rovesciata.
Una cosa per Happo
io col coltello rimango in guardia da pugilato (ortodossa), ma tengo il coltello nella sinistra (avanzata)
Mano sinistra avanti o dietro? in che modo tieni l'arma?
Poi sull'utilizzo del braccio avanzato ho sempre detto a chi vuola alle mazzate che gli facevo vedere due cose per far togliere un paio di dubbi,ma mai nessuno perciò..............