Systema vs Krav Maga

• 98 Replies
  • 16188 Views
*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Systema vs Krav Maga
« Reply #60 on: May 05, 2013, 22:17:01 pm »
0
Semplice...
Litighi nel traffico con uno...stress percepito 10.
Fai un periodo x di addestramento continuato reality based sottoposto costantemente a vari tipi di stress...rilitighi nel traffico con uno...stress percepito 10-X...
E l'esempio ha riscontri anche in settori a latere come forze dell'ordine o addetti ad emergenze di vario genere.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
  • Respect: +771
« Reply #61 on: May 05, 2013, 22:26:42 pm »
0
Semplice...
Litighi nel traffico con uno...stress percepito 10.
Fai un periodo x di addestramento continuato reality based sottoposto costantemente a vari tipi di stress...rilitighi nel traffico con uno...stress percepito 10-X...
E l'esempio ha riscontri anche in settori a latere come forze dell'ordine o addetti ad emergenze di vario genere.
Ok, ma questa non è paura. Li devi imparare a gestire rabbia o similar.

Se parliamo di difesa personale parliamo di paura (panico). Nel senso che sei la vittima, e stai per essere ammazzato.

In questo caso i vari tipi di stress devono essere simili alla situazione reale e il piu vari possibile (tutte le varianti, i contesti e le situazioni che potrebbero capitare) , perchè altrimenti non riesci a generalizzare se la cosa è leggermente diversa da quello che hai praticato in palestra. Su questo sono sicuro, e ci sono diversi studi che lo hanno attestato. La terapia chiamata systematic desensitization funziona proprio cosi, e viene usata anche in addestramenti militari di un certo livello.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #62 on: May 05, 2013, 22:51:21 pm »
0
La paura comporta reazioni fisiologiche e psicologiche che è possibile imparare a gestire e controllare.
E' la fobia ad avere impatto su altro che richiede, appunto, altro approccio.
Una aggressione o una discussione che degenera da un certo punto di vista hanno differenze solo nella tempistica con cui certi meccanismi entrano in azione e nn nei meccanismi stessi.
Il tipo di addestramento che viene fatto è infatti di ispirazione dichiaratamente militare e ci sono tante similutudini con altri settori in cui la gestione dello stress legato alle emergenze è la norma professionale.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #63 on: May 05, 2013, 23:25:16 pm »
0
La paura comporta reazioni fisiologiche e psicologiche che è possibile imparare a gestire e controllare.
1. La paura si puo gestire con tecniche derivanti da terapie cognitive e comportamentali. Non solo sugli umani ma pure sugli animali. Questo non vuol dire che sia facile. Non puoi eliminare l'emozione della paura, fa parte di te, della tua persona. Ma puoi inibire le associazioni.

2. La fobia è una forma di paura. La differenza tra e due sta solo nel labeling cognitivo, non nelle reazioni fisiologiche e psicologiche. Non voglio sembrarti presuntuoso ma ste cose le studio per lavoro.

Una aggressione o una discussione che degenera da un certo punto di vista hanno differenze solo nella tempistica con cui certi meccanismi entrano in azione e nn nei meccanismi stessi.
Il tipo di addestramento che viene fatto è infatti di ispirazione dichiaratamente militare e ci sono tante similutudini con altri settori in cui la gestione dello stress legato alle emergenze è la norma professionale.
Sei sicuramente più informato tu sui protocolli che usano in ambito sicurezza e non ho conoscienze sufficenti per argomentare.

Per quel che sembra logico a me (magari dico una cazzata è), ci sono differenze tra difesa personale di una persona che da vittima indifesa viene aggredita con rischio di vita, e un litigio per strada tra due autisti incazzati. Con questo non dico che l'uno non possa sfociare nell'altro, dico solo che ci sono differenze in termini di emozioni e cognizioni. Magari poi in termini di risultati sono equivalenti: l'autista 1 spappola la testa dell'autista 2 e ci scappa il morto.

La scena che hai descritto sopra però non comporta paura. Ma me ne vengono in mente altre che coinvolgono paura, e credo tu capisca di che situazioni sto parlando.

Comunque (semplice consiglio) dai un'occhiata alla tecnica che dicevo, IMHO puo essere un buon lavoro da affiancare ai sistemi di difesa.

*

Fanchinna

« Reply #64 on: May 06, 2013, 08:37:34 am »
0

I principii senza applicazione concreta rimangono lì, è chiaro, solo sulla carta..l'apprendibile in tempi ragionevoli si ricollega invece al fatto che non c'è nulla da memorizzare, almeno non nel senso classico del termine applicato alle AM tradizionali. Capiti i principii, sei tu che crei la tua tecnica, anzi la tiri fuori da dove è già, applicando i principii in base a come sei "fatto" tu.
L'alternativa è imparare a rifare roba già pronta e fatta da altri, sempre uguale a sé stessa, o quasi..ma è la mia visione, io non riuscirei a fare una cosa che mi esce male quando ho lo stesso risultato con una cosa che mi esce spontaneamente.

è incredibile
per imparare ad usare lo spray al peperoncino serve il corso
per fare arti marziali si improvvisa

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #65 on: May 06, 2013, 10:25:39 am »
0
Un bambino si caga sotto a prescindere...
Ma se nn gli insegni a usare il cesso o lo spazzolone da solo nn ci arriva...
Bisogna sempre vedere cosa si intende...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #66 on: May 06, 2013, 10:29:03 am »
+3
1. La paura si puo gestire con tecniche derivanti da terapie cognitive e comportamentali. Non solo sugli umani ma pure sugli animali. Questo non vuol dire che sia facile. Non puoi eliminare l'emozione della paura, fa parte di te, della tua persona. Ma puoi inibire le associazioni.

2. La fobia è una forma di paura. La differenza tra e due sta solo nel labeling cognitivo, non nelle reazioni fisiologiche e psicologiche. Non voglio sembrarti presuntuoso ma ste cose le studio per lavoro.

Sei sicuramente più informato tu sui protocolli che usano in ambito sicurezza e non ho conoscienze sufficenti per argomentare.

Per quel che sembra logico a me (magari dico una cazzata è), ci sono differenze tra difesa personale di una persona che da vittima indifesa viene aggredita con rischio di vita, e un litigio per strada tra due autisti incazzati. Con questo non dico che l'uno non possa sfociare nell'altro, dico solo che ci sono differenze in termini di emozioni e cognizioni. Magari poi in termini di risultati sono equivalenti: l'autista 1 spappola la testa dell'autista 2 e ci scappa il morto.

La scena che hai descritto sopra però non comporta paura. Ma me ne vengono in mente altre che coinvolgono paura, e credo tu capisca di che situazioni sto parlando.

Comunque (semplice consiglio) dai un'occhiata alla tecnica che dicevo, IMHO puo essere un buon lavoro da affiancare ai sistemi di difesa.

Se le studi saprai che l'impatto di una fobia sull'individuo è diverso, sotto certi aspetti, da una paura...
Ma relativamente al discorso anche del semplice litigio o affini, entrano sempre cmq in gioco paure di diverso tipo...paura di essere inadeguati, paura delle conseguenze, paura del giudizio altrui o dell'impatto sulla propria coscienza...tutte cose facilmente riscontrabili che in un contesto volto alla Dp rappresentano spesso un fardello.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #67 on: May 06, 2013, 11:47:09 am »
0
La paura di uno che ti punta una pistola in faccia è una cosa "normale". La paura di un ragno per chi soffre di aracnofibia è della stessa intensità. Le 2 paure sono identiche in termini di risposta fisiologica e psicologica. Quindi come dicevo la differenza tra paura e fobia sta solo nel significato associato con questa reazione fisiologica e psicologica, l'oggetto dell'associazione.

Ti puoi desensitizzare a entrambe le situazioni. Le tecniche sono simili a quelle che ho citato.

Le altre paure che citi, quella di essere inadeguato per esempio, sono classificate come ansia (nel DSM IV) e hanno una risposta fisiologica e psicologica diversa dalla paura (o fobia).

Per gestire la paura (non l'ansia) serve un processo di generalizzazione. Infatti bisogna affrontare un singolo caso per caso in modo che sia una risposta "generale" ad una situazione di aggressione. È' un lavoro sistematico, non un pressapochismo. Questo spiega come mai alcuni pugili esperti le hanno prese da muratori east europei senza un minimo di conoscenze di am o sdc (conosco personalmente il caso). Ovvio che pugili come tyson che si menano in galera non sono parte di questa categoria. Parlo del pugile che va ad allenarsi in polo e si pettina prima di iniziare l'allenamento (esempio stupido e estremo per dare l'idea).

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #68 on: May 06, 2013, 11:53:54 am »
0
Nella fobia il solo pensare o alludere provoca reazioni...
Se a me dici "ora ti punto in faccia una pistola" o "pensa a una pistola" nn mi provochi altro effetto che l'ilarità...ma ho paura di avere una pistola davanti alla faccia...
Per il resto oltre nn credo aiuti molto la distinzione medicopatologica ai fini della dp essendo elementi che cmq concorrono in maniera più o meno uguale a quello che succede in una situazione reale.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #69 on: May 06, 2013, 12:07:34 pm »
0
Perchè la pistola in se non è l'oggetto della paura, ma è la situazione che lo è. Questa situazione è complessa ed è difficile da ricostruire con l'immaginazione nei suoi aspetti emozionali. Mentre nel caso del ragno il discorso è semplice, si tratta di un oggetto singolo e ben preciso anche.

*

Offline dog Rob

• *
  • 192
  • Respect: +35
    • TatamiDo
« Reply #70 on: May 06, 2013, 12:19:05 pm »
0
Quei pugni in quel modo li senti...io ricordo il Mochi fare circo con 3-4 persone a reggerne una che lui colpiva... :-X
Ma sotto stress e nel caos...boh....

eh si, l'avversario quasi sempre ... è vivo  e quelli vivi non stanno mai fermi  ;D

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #71 on: May 06, 2013, 12:35:56 pm »
0

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #72 on: May 06, 2013, 13:21:57 pm »
+1
Wolvie, quando ci farai un filmato di sparring non collaborativo?

Quando sarà abbastanza bravo ne farò qualcuno, ma di certo non lo posterò su youtube, a prescindere da mazzate prese e date. Se uno cerca lo spettacolo, c'è molto di meglio da guardare  ;) .
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

• 3.548
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #73 on: May 06, 2013, 13:22:50 pm »
0
Quei pugni in quel modo li senti...io ricordo il Mochi fare circo con 3-4 persone a reggerne una che lui colpiva... :-X
Ma sotto stress e nel caos...boh....

eh si, l'avversario quasi sempre ... è vivo  e quelli vivi non stanno mai fermi  ;D

Ma voi non avevate in programma uno stage a Foggia, un pò di tempo fa?

*

• 3.548
« Reply #74 on: May 06, 2013, 13:25:19 pm »
0
Ma relativamente al discorso anche del semplice litigio o affini, entrano sempre cmq in gioco paure di diverso tipo...paura di essere inadeguati, paura delle conseguenze, paura del giudizio altrui o dell'impatto sulla propria coscienza...tutte cose facilmente riscontrabili che in un contesto volto alla Dp rappresentano spesso un fardello.

Eh..mannaggia a 'sto cazzo di ego che si mette sempre in mezzo  :nono: ...