Systema vs Krav Maga

• 98 Replies
  • 16187 Views
*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Systema vs Krav Maga
« on: May 03, 2013, 16:02:06 pm »
0
Starov mostra alcune tecniche utili al vero combattimento per strada in un seminario in Slovacchia organizzato dalla KMG....

Krav Maga vs Systema Spetsnaz (Vadim Starov)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Systema vs Krav Maga
« Reply #1 on: May 03, 2013, 16:22:43 pm »
0
Dopo tutti questi anni di frequenza sui forum di AM, di discussioni e di visioni dei vari filmati su youtube, ho raggiunto una conclusione:
mi sarei rotto le scatole di prendere pugni sul petto da Starov ad ogni suo stage!
 :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #2 on: May 03, 2013, 16:24:30 pm »
+1
Io non ho ancora avuto modo di girare con nessun praticante di systema, son curioso di capire se quel lavoro funziona o e' come tirare i pugni al coso delle giostre...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #3 on: May 03, 2013, 16:29:52 pm »
0
Io non ho ancora avuto modo di girare con nessun praticante di systema, son curioso di capire se quel lavoro funziona o e' come tirare i pugni al coso delle giostre...

Io ho retto il colpitore a Chiarato per una dozzina di colpi quando ha mostrato i "pugni ad onda".... in effetti dopo un po' temevo mi infilasse le monetine da qualche parte!  :ohiohi:

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #4 on: May 03, 2013, 16:43:22 pm »
0
Quei pugni in quel modo li senti...io ricordo il Mochi fare circo con 3-4 persone a reggerne una che lui colpiva... :-X
Ma sotto stress e nel caos...boh....

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #5 on: May 03, 2013, 16:47:27 pm »
0
Ma sotto stress e nel caos...boh....

Sta proprio qui il dubbio

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #6 on: May 03, 2013, 16:57:51 pm »
0
Diciamo che il systema ha una modalità di rappresentare lo stress un pò da interrogatorio.
Enfatizzano molto, è uno dei principi, la respirazione dopo aver ricevuto il colpo ed è innegabile che un colpo
ricevuto è fonte di stress. Quindi un modo per combattere lo stress nel systema è il controllo sulla respirazione.
Ma penso che sia un fattore importante anche nel KM.

Poi possiamo discuture sulla specializzazione situazionale dei contesti stressanti che probabilmente hanno raggiunti un
livello maggiore nel KM.

I systemisti sono un pò più grezzi :)

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #7 on: May 03, 2013, 17:10:19 pm »
0
Relativamente all'ultima riga, io temo il contrario....per quanto conti...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #8 on: May 03, 2013, 17:38:07 pm »
+1
Penso di aver capito cosa intendi.
Allora diciamo che, mia opinione personale, c'è "un'apparente" aspetto elaborato della disciplina tale per cui il KM è probabilmente più diretto.
Metto "apparente" fra virgolette perché ho notato che lo è per me. Mi spiego meglio.
Prendiamo il bastone del systema: dopo 2 minuti lo facevo girare con estrema facilità. Ho avuto molta più difficoltà con alcuni movimenti del Kali.

Ho provato a spiegare il movimento a persone a digiuno di AM e hanno avuto molta più difficoltà a far girare i bastoni nel modo del systema. Ho però identificato questa difficoltà nascere dalla poca mobilità del bacino e dell'incapacità di coordinarne i movimenti del bacino col resto del corpo. Però se devo vedere me stesso ci ho messo davvero 2 minuti. Fra l'altro sono movimenti che si prestano a creare traiettorie davvero free style.

Nel kali mi sono reso conto, nella fase di apprendimento di alcuni movimenti, di dovermi preoccupare per ottenere la corretta coordinazione di più elementi contemporaneamente.
Nel systema se sei rilassato devi preoccuparti di una cosa sola e le braccia vanno da sole.

Quindi il punto dei principi del systema: rilassare->lento->fluido->veloce sono realmente la base fondamentale per la pratica.
Solo che rilassare il corpo non è evidentemente così facile.

*

Offline gyria

• **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
« Reply #9 on: May 03, 2013, 17:38:41 pm »
0
Seguo.

*

Offline gyria

• **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
« Reply #10 on: May 03, 2013, 17:43:13 pm »
+1
Ho praticato col Luca Chiarato per circa due anni, anche se saltuariamente. Invece, di KM, non ne so proprio niente. Comunque, nel systema, il 70, 75% del lavoro è fatto proprio per imparare a gestire stress e tensioni. Di "tecnica", così come la intendono i marzialisti, praticamente non se ne fa. Si impara a gestire il proprio corpo e quello dell avversario, partendo dai principi, non da tecniche.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #11 on: May 03, 2013, 18:09:40 pm »
0
Si, però attenzione, un conto è saper gestire ansia e stress, altro conto è saper cosa fare in certe situazioni.
Sia che siamo in un ambiente rilassato/controllato o in una situazione realmente brutta.
Posso essere molto bravo a gestire il panico, ma se poi non ho una risposta valida a come uscire dalla situazione che mi causa panico... boh, non so... mi ritrovo comunque incasinato.

p.s. mi son perso nel confronto gestione stress del systema e KM e uso del bastone del systema e kali  :pla:

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #12 on: May 03, 2013, 19:00:40 pm »
0
Si, però attenzione, un conto è saper gestire ansia e stress, altro conto è saper cosa fare in certe situazioni.
Sia che siamo in un ambiente rilassato/controllato o in una situazione realmente brutta.
Posso essere molto bravo a gestire il panico, ma se poi non ho una risposta valida a come uscire dalla situazione che mi causa panico... boh, non so... mi ritrovo comunque incasinato.

E perché il lavorare in questo modo escluderebbe un lavoro congiunto e dettagliato sulle risposte valide?  ;)

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
  • Respect: +771
« Reply #13 on: May 03, 2013, 19:17:42 pm »
0
... mi sarei rotto le scatole di prendere pugni sul petto da Starov ad ogni suo stage

Scusate l'OT ma che impatto possono avere sulla salute quei pugni sul petto?

Mi spiego, a forza di sottoporsi a pugnazzi del genere a mano nuda, durante stage o allenamenti, non si rischia di danneggiare le strutture e gli organi ?

A me personalmente non piacciono i metodi dove insegnano i colpi sulle persone passive in quel modo. Almeno negli SDC ci si mena a vicenda e si è in movimento, quindi magari l'impatto non è cosi violento. Ma questa è solo una mia opinione personale.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #14 on: May 03, 2013, 19:19:37 pm »
0

E perché il lavorare in questo modo escluderebbe un lavoro congiunto e dettagliato sulle risposte valide?  ;)

Ovvio, perchè sono antipatico!  :P

Allora, prima di buttarmi nel vespaio riconosco la mia totale inesperienza riguardo il Systema, ma leggendo questo:
nel systema, il 70, 75% del lavoro è fatto proprio per imparare a gestire stress e tensioni
mi vien da pensare che si "favorisca" un po' di più l'aspetto psicologico/rilassente/respiratorio.

Poi per il resto è il solito discorso già affrontato più volte, sarà un limite mio ma con certe dinamiche del systema non mi ci trovo, magari perchè ho già troppo metabolizzato altre abitudini marziali, ma pure qui, se si parla di:
"tecnica", così come la intendono i marzialisti, praticamente non se ne fa. Si impara a gestire il proprio corpo e quello dell avversario, partendo dai principi, non da tecniche.
ribadendo il mio limite, non mi ci trovo.
Lavorare sui principi è cosa buona e giusta, e ci mancherebbe altro, ma per certe situazioni bruttebruttebrutte, devo rendere istintive alcunetecniche, le più collaudate, testate e funzionali possibili. E queste le devo allenare allo sfinimento, alla nausea. E nel modo più realistico possibile.
Ad "improvvisare" una "tecnica" al momento del bisogno confidando nella MIA creatività e nel fatto che abbia compreso al 100% i principi dell'arte... sicuro sicuro io non mi sentirei, ma ripeto, è una cosa mia personale.
E comunque chiaramente bisogna mantere un minimo di elasticità mentale e tattica.
 :)