Systema vs Krav Maga

• 98 Replies
  • 16195 Views
*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
Re:Systema vs Krav Maga
« Reply #15 on: May 03, 2013, 19:33:24 pm »
0
Non sono mai stato un creditore del systema,ma potrebbe incuriosirmi uno stage col boss mastrolindo

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #16 on: May 03, 2013, 19:46:47 pm »
+1

Lavorare sui principi è cosa buona e giusta, e ci mancherebbe altro, ma per certe situazioni bruttebruttebrutte, devo rendere istintive alcunetecniche, le più collaudate, testate e funzionali possibili. E queste le devo allenare allo sfinimento, alla nausea. E nel modo più realistico possibile.
Ad "improvvisare" una "tecnica" al momento del bisogno confidando nella MIA creatività e nel fatto che abbia compreso al 100% i principi dell'arte... sicuro sicuro io non mi sentirei, ma ripeto, è una cosa mia personale.
E comunque chiaramente bisogna mantere un minimo di elasticità mentale e tattica.
 :)

Ma non è così!  :)

Non si improvvisa una tecnica al momento del bisogno... il lavoro di renderle istintive, collaudate, funzionali si fa eccome, anzi, è proprio lì che devi lavorare fino alla nausea, solo che sei tu che ti costruisci il tuo arsenale di tecniche valide, provandole in più situazioni possibili, in quanto non c'è lo studio tecnica per tecnica "da programma" che si fa nelle altre arti marziali. Poi, conoscendo i principii, di fronte all'incognita, ti sarà più facile improvvisare, ma improvviserai sempre basandoti su cose che ti funzionano.
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #17 on: May 03, 2013, 19:52:23 pm »
+1
sì, però capisci bene che se ogni bambino che nasce dovesse scoprire da solo il fuoco, evolvere da solo un linguaggio, inventare la scrittura, scoprire la ruota, eccetera eccetera, al giorno d'oggi saremmo parecchio indietro. ci sarà un motivo se la civiltà avanza secondo canali differenti. la scrittura è considerata talmente importante da essere presa a confine tra storia e preistoria, perché permette ad ognuno di far tesoro delle esperienze altrui e imparare, senza dover riprendere tutto da zero, anche senza incontrare direttamente chi l'ha preceduto

d'altra parte anche nei contesti di confronto più liberi della storia l'autodidattica non mi risulta si sia mai rivelata una carta vincente, perché non importa quante esperienze tu possa fare: saranno sempre poche rispetto a quelle accumulate in generazioni, secoli, da persone che ti hanno preceduto nel perseguire gli stessi obiettivi

questo senza nessuna offesa, ovviamente. si parla di presupposti al metodo
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

• 3.548
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #18 on: May 03, 2013, 19:54:43 pm »
+1
Non sono mai stato un creditore del systema,ma potrebbe incuriosirmi uno stage col boss mastrolindo

Lo aveva organizzato tempo fa quello del krav maga che disarmava con l'ipnosi  ;) ..

... mi sarei rotto le scatole di prendere pugni sul petto da Starov ad ogni suo stage

Scusate l'OT ma che impatto possono avere sulla salute quei pugni sul petto?

Mi spiego, a forza di sottoporsi a pugnazzi del genere a mano nuda, durante stage o allenamenti, non si rischia di danneggiare le strutture e gli organi ?

A me personalmente non piacciono i metodi dove insegnano i colpi sulle persone passive in quel modo. Almeno negli SDC ci si mena a vicenda e si è in movimento, quindi magari l'impatto non è cosi violento. Ma questa è solo una mia opinione personale.

(Mi riferisco a quello che ho fatto e visto io, che mi confermano un pò diverso da quello che fa Starov in generale..)
Infatti non bisogna prendersene più di quanti se ne possano reggere...si, il mantenere una certa struttura e tensione corporea aumenta sensibilmente questa capacità di "incassare", ma se si esagera... so di persone che per fare i fighi agli stage  :dis: (un istruttore serio ti guarda in faccia e ti chiede sempre se ti vuoi fermare, ma se tu proprio insisti  :nono: ..) poi sono andati a piangere nello spogliatoio o all'ospedale per danni interni abbastanza fastidiosi  :pla: 
E' un lavoro più di condizionamento mentale a non irrigidirti all'idea di essere colpito..come sappiamo, il corpo non si può condizionare al 100%, ma puoi abituarti all'idea di essere colpito. Poi, ci sono diversi drills in cui ci si colpisce a vicenda, ma hanno uno scopo diverso da quello degli sdc.

*

• 3.548
« Reply #19 on: May 03, 2013, 19:57:29 pm »
0
sì, però capisci bene che se ogni bambino che nasce dovesse scoprire da solo il fuoco, evolvere da solo un linguaggio, inventare la scrittura, scoprire la ruota, eccetera eccetera, al giorno d'oggi saremmo parecchio indietro. ci sarà un motivo se la civiltà avanza secondo canali differenti. la scrittura è considerata talmente importante da essere presa a confine tra storia e preistoria, perché permette ad ognuno di far tesoro delle esperienze altrui e imparare, senza dover riprendere tutto da zero, anche senza incontrare direttamente chi l'ha preceduto

d'altra parte anche nei contesti di confronto più liberi della storia l'autodidattica non mi risulta si sia mai rivelata una carta vincente, perché non importa quante esperienze tu possa fare: saranno sempre poche rispetto a quelle accumulate in generazioni, secoli, da persone che ti hanno preceduto nel perseguire gli stessi obiettivi

questo senza nessuna offesa, ovviamente. si parla di presupposti al metodo

E chi ti ha detto che l'istruttore, in una lezione, non ti faccia prima vedere e provare tutti i modi che conosce per "fare una tecnica", prima di farti lavorare?  ;)

*

• 10.556
« Reply #20 on: May 03, 2013, 20:00:10 pm »
+2
ok, ma poi tocca a me scegliere, sulla base di esperienze limitate.. mentre in altre scuole l'approccio è fondamentalmente opposto: te ne faccio vedere una, e poi tra questa tu puoi scegliere quella che ti pare  :gh:

la selezione è a monte, ed effettuata da persone per forza di cose più esperte dell'allievo che, per sua natura, non padroneggia le tecniche tra cui è chiamato a scegliere

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #21 on: May 03, 2013, 20:04:12 pm »
0
Aaaaaah, ma vedi Wolvie, allora avevo ragione io!  8)

...riconosco la mia totale inesperienza riguardo il Systema

XD
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

• 3.548
« Reply #22 on: May 03, 2013, 20:07:59 pm »
0
ok, ma poi tocca a me scegliere, sulla base di esperienze limitate.. mentre in altre scuole l'approccio è fondamentalmente opposto: te ne faccio vedere una, e poi tra questa tu puoi scegliere quella che ti pare  :gh:

Sulla base di esperienze limitate? E allora l'esperienza che ti mette a disposizione l'istruttore per fartela diventare tua?  ;)

*

• 3.548
« Reply #23 on: May 03, 2013, 20:09:10 pm »
0
Aaaaaah, ma vedi Wolvie, allora avevo ragione io!  8)

...riconosco la mia totale inesperienza riguardo il Systema

XD

:D

*

• 10.556
« Reply #24 on: May 03, 2013, 20:16:05 pm »
0

Sulla base di esperienze limitate? E allora l'esperienza che ti mette a disposizione l'istruttore per fartela diventare tua?  ;)

ma finora non hai detto che l'istruttore non ti offre una soluzione univoca? condivide la sua esperienza, ma in modo limitato, visto che poi a scegliere è l'allievo, che per forza di cose è meno esperto (altrimenti sarebbe lui a dover insegnare). il punto è che io non sono in grado di selezionare da me un bagaglio tecnico. e ovviamente non ha senso vedere diecimila soluzioni una volta ciascuna.. qualcuna dovrò allenarla con maggiore zelo! e quali dovrò allenare e quali scartare? lo decido io dall'alto della mia ignoranza? o me lo dice l'istruttore (nel qual caso la didattica del systema non si differenzia da quella delle amt o del km, almeno tecnicamente, ma mi pare proprio che non sia così)?

*

• 3.548
« Reply #25 on: May 03, 2013, 20:23:43 pm »
0

E' questa la differenza con altri metodi...in questo benedetto Systema i principii che ti vengono insegnati servono proprio per farti avere quell'esperienza che poi ti permette di ragionare per conto tuo.
Nel video che ho postato si vede un esempio di questo lavoro  ;) ..

(Ok, non c'è l'audio, ma solo perché ogni tanto mi scappava il dialetto e non ci avrei fatto bella figura  :-[ )..

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #26 on: May 03, 2013, 20:25:05 pm »
0
Giovanotti mi raccomando...nn trasformate questa discussione in una crociata contro il Systema...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

• 3.548
« Reply #27 on: May 03, 2013, 20:27:45 pm »
0

Ma no, John, anzi, era tanto che non discutevo sul forum  :) , vai tranquillo  ;) ..

*

• 3.548
« Reply #28 on: May 03, 2013, 21:05:38 pm »
0

Forse ho trovato una citazione perfetta per descrivere l'argomento in questione:

"Don't tell people how to do things, tell them what to do and let them surprise you with their results." - George S. Patton

E se non si viene sorpresi proprio nella maniera "giusta", poi si corregge qui e là, è ovvio  ;) ...

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
  • Respect: +771
« Reply #29 on: May 03, 2013, 22:50:53 pm »
0
Infatti non bisogna prendersene più di quanti se ne possano reggere...si, il mantenere una certa struttura e tensione corporea aumenta sensibilmente questa capacità di "incassare", ma se si esagera... so di persone che per fare i fighi agli stage  :dis: (un istruttore serio ti guarda in faccia e ti chiede sempre se ti vuoi fermare, ma se tu proprio insisti  :nono: ..) poi sono andati a piangere nello spogliatoio o all'ospedale per danni interni abbastanza fastidiosi  :pla:
Che tipo di danni interni?

Secondo me danni se ne possono fare anche con 1 o 2 di quei colpi, specialmente se chi riceve il colpo ha un BMI notevolmente inferore a quello che colpisce.

Come ripeto, non mi piacciono i metodi dove stai fermo e il maestro ti colpisce. Soprattutto su plesso solare, torace e testa. Quando mi allenavo di KK ci si colpiva relativamente forte, per il condizionamento. Ma lo si faceva su muscoli della gambe e braccia non su parti cosi delicate che possono portare danni irreversibili magari non visibili short-term. Al massimo quel che capitava era che a fine lezione non camminavi piu per un giorno o massimo 2.

Mi darete della femminuccia ma non credo che questo condizionamento sia sano.
Opinione da puro ignorante in materia non avendo frequentato seminari di sistemi di autodifesa come KM, systema o similar.

E' un lavoro più di condizionamento mentale a non irrigidirti all'idea di essere colpito..come sappiamo, il corpo non si può condizionare al 100%, ma puoi abituarti all'idea di essere colpito. Poi, ci sono diversi drills in cui ci si colpisce a vicenda, ma hanno uno scopo diverso da quello degli sdc.
IMHO come detto sopra, basta un low-kick per condizionarti al dolore, e allo stress psicologico provocato dal dolore. Non serve colpire la testa, il plesso solare o il torace. Poi sappiamo tutti che se prendi un pugno sul naso cominci a lacrimare e ci vedi poco, ma non puoi allenarti a romperti il naso o dislocarti la mandibola per provare a condizionarti ad eventi cosi estremi.

Per quel che riguarda l'efficacia in condizioni realistiche invece ...
Quei pugni in quel modo li senti...io ricordo il Mochi fare circo con 3-4 persone a reggerne una che lui colpiva... :-X
Ma sotto stress e nel caos...boh....

sono daccordo con questo

Si, però attenzione, un conto è saper gestire ansia e stress, altro conto è saper cosa fare in certe situazioni.
Sia che siamo in un ambiente rilassato/controllato o in una situazione realmente brutta.
Posso essere molto bravo a gestire il panico, ma se poi non ho una risposta valida a come uscire dalla situazione che mi causa panico... boh, non so... mi ritrovo comunque incasinato.

Parecchie ricerche in ambito "decision making" confermano quello che dici.
Uno puo essere in grado di gestire lo stress e restare abbastanza rilassato in condizioni di alto rischio, ma non essere in grado di implementare un corso di azioni pronto e decisivo.

C'è un lasso di tempo tra decisione e azione che è stato studiato parecchio negli ultimi 20 anni. Al contrario di quello che si pensa, sembra che l'azione inizi prima della decisione. Quindi è inconscia e automatica  :o 

Prima agisci e poi decidi.

A questo punto si puo mettere in dubbio che la gestione dello stress sia determinante nell'iniziare un' azione come per esempio colpire con un pugno o con un arma.