Systema vs Krav Maga

• 98 Replies
  • 16218 Views
*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Systema vs Krav Maga
« Reply #75 on: May 06, 2013, 13:28:33 pm »
0

I principii senza applicazione concreta rimangono lì, è chiaro, solo sulla carta..l'apprendibile in tempi ragionevoli si ricollega invece al fatto che non c'è nulla da memorizzare, almeno non nel senso classico del termine applicato alle AM tradizionali. Capiti i principii, sei tu che crei la tua tecnica, anzi la tiri fuori da dove è già, applicando i principii in base a come sei "fatto" tu.
L'alternativa è imparare a rifare roba già pronta e fatta da altri, sempre uguale a sé stessa, o quasi..ma è la mia visione, io non riuscirei a fare una cosa che mi esce male quando ho lo stesso risultato con una cosa che mi esce spontaneamente.

è incredibile
per imparare ad usare lo spray al peperoncino serve il corso
per fare arti marziali si improvvisa

Vedo che non riesco a spiegarmi.
Vabbè, tanto, per quello che può importare...
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Fanchinna

« Reply #76 on: May 06, 2013, 13:36:05 pm »
0
ma guarda che ti sei spiegato benissimo
solo che non sono d'accordo
tutto qui

crogiolarsi con la storia dei principi è la peggiore di tutte
ogni situazione ha delle particolarità che vanno apprese
ogni ambito è un potenziale corso che avete già sviluppato

perchè john fa il corso con l'auto?
perchè ha le sue particolarità
altrimenti, visto che i principi li ho fatti miei
e che da li, con l'improvvisazione, posso sviluppare le mie tecniche
John non mi serve

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #77 on: May 06, 2013, 13:42:48 pm »
+1
Ni...
Io faccio il corso in auto per far provare ai miei uno scenario e dargli gli input su alcune cose che esulano la pratica.
Infatti a un certo punto alcuni hanno capito cosa avrei fatto nel momento in cui si sono, parlo di tecnica, sintonizzati sui principi.
Considera che al nostro corso istruttori di livello 8 Moni nn ci ha mostrato nessuna tecnica...solo la situazione, poi noi dovevamo trovare la soluzione e lui poi confermarla o meno... :thsit:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Fanchinna

« Reply #78 on: May 06, 2013, 13:58:35 pm »
0
ni?
ma sei entrato in politica?
non sarai un moderato vero?

*

• 3.548
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #79 on: May 06, 2013, 15:13:24 pm »
0
ma guarda che ti sei spiegato benissimo
solo che non sono d'accordo
tutto qui

crogiolarsi con la storia dei principi è la peggiore di tutte
ogni situazione ha delle particolarità che vanno apprese
ogni ambito è un potenziale corso che avete già sviluppato

perchè john fa il corso con l'auto?
perchè ha le sue particolarità
altrimenti, visto che i principi li ho fatti miei
e che da li, con l'improvvisazione, posso sviluppare le mie tecniche
John non mi serve

Ma chi ti ha detto che noi non facciamo lo stesso lavoro situazionale?

Ni...
Io faccio il corso in auto per far provare ai miei uno scenario e dargli gli input su alcune cose che esulano la pratica.
Infatti a un certo punto alcuni hanno capito cosa avrei fatto nel momento in cui si sono, parlo di tecnica, sintonizzati sui principi.

Quando ho fatto lo stesso corso con il collega di John qui in Puglia, riguardo la minaccia da arma da fuoco ho infatti riconosciuto subito uno stesso principio che ritornava sia in questo scenario che in quello "senz'auto".

Spoiler: show
Cioè, dopo aver disarmato, mettere distanza sempre e comunque.

Il nostro "problema", putroppo, è che già dall'inizio siamo incoraggiati ad acquisire questa mentalità:

Considera che al nostro corso istruttori di livello 8 Moni nn ci ha mostrato nessuna tecnica...solo la situazione, poi noi dovevamo trovare la soluzione e lui poi confermarla o meno... :thsit:

Solo che noi non abbiamo necessariamente solo il nostro istruttore a "correggerci", bensì anche l'aiuto degli altri compagni di pratica durante simulazioni più o meno collaborative.

E non ditemi che non ho pazienza.  ;)

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #80 on: May 06, 2013, 15:17:42 pm »
0
Io rispondevo a Fanchinna.... :pla:

RISE TO THE CHALLENGE!

*

• 3.548
« Reply #81 on: May 06, 2013, 15:18:40 pm »
0

Pure io  :P .

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #82 on: May 06, 2013, 15:58:37 pm »
0

Guarda, a questo punto ti posso riferire soltanto per la mia esperienza, con i miei amici-allievi..
indicativamente, per arrivare a comprendere grossomodo i principii di varie situazioni di combattimento (armati, disarmati, a terra, in inferiorità numerica ecc), teoricamente direi...50-60 ore.
Ok , grazie la mia era proprio una domanda per avere in linea di massima un punto di riferimento.
Per esempio nel km e nelle discipline israeliane il tempo previsto per dare l'"istruzione di base completa" al civile che si iscrive in palestra, identificabile forse nel loro caso con la pratica di una panoramica di tutti gli scenari/difese da programma, non l'ho ancora capito.

Esiste uno standard teorico legato alla conoscenza dei principi dopo il quale idealmente lo studente "migliore" riesce a trovare da solo soluzioni sensate nella maggiorparte dei casi.
Che tradotto in un monte ore medio di pratica per l'allievo corrisponde a...?

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
  • Respect: +771
« Reply #83 on: May 06, 2013, 16:11:06 pm »
0
ma tu sei fissato con i tempi  XD

*

Fanchinna

« Reply #84 on: May 06, 2013, 16:13:38 pm »
0
due contro uno, eh...
mi faccio la solita dose di raggi gamma ed arrivo

per situazionalità non si intende solo lo scenario
anche un certo tipo di aggressione ha le sue caratteristiche

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #85 on: May 06, 2013, 16:34:43 pm »
0

Guarda, a questo punto ti posso riferire soltanto per la mia esperienza, con i miei amici-allievi..
indicativamente, per arrivare a comprendere grossomodo i principii di varie situazioni di combattimento (armati, disarmati, a terra, in inferiorità numerica ecc), teoricamente direi...50-60 ore.
Ok , grazie la mia era proprio una domanda per avere in linea di massima un punto di riferimento.
Per esempio nel km e nelle discipline israeliane il tempo previsto per dare l'"istruzione di base completa" al civile che si iscrive in palestra, identificabile forse nel loro caso con la pratica di una panoramica di tutti gli scenari/difese da programma, non l'ho ancora capito.

Esiste uno standard teorico legato alla conoscenza dei principi dopo il quale idealmente lo studente "migliore" riesce a trovare da solo soluzioni sensate nella maggiorparte dei casi.
Che tradotto in un monte ore medio di pratica per l'allievo corrisponde a...?

Un allievo con una situazione ottimale psicofisica e una frequenza costante di 3-4 ore settimanali di media diciamo che in un paio d'anni ha già una quadratura sufficiente.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #86 on: May 06, 2013, 16:37:29 pm »
0
Male: il wc insegna a difendersi da chiunque in soli 12 mesi.
Però mi chiedo, visto l' acronimo di tale arte, se applichino la manovra di Valsalva ogni volta che portano un colpo.
Visto che non possono puzzare di sudore, da qualche parte un pò di fetore dovrà pur venire, sennò che ambiente marziale è?

Tutto Torna

*

Offline Diego

• 1.348
« Reply #87 on: May 06, 2013, 16:53:24 pm »
+1
ma tu sei fissato con i tempi  XD
Hai ragione.  :D
Però il tempo è un fattore primario se parliamo di programmazione o si vogliono confrontare i risultati di metodi didattici diversi.  ;)

*

Offline Diego

• 1.348
« Reply #88 on: May 06, 2013, 16:57:10 pm »
0
Un allievo con una situazione ottimale psicofisica e una frequenza costante di 3-4 ore settimanali di media diciamo che in un paio d'anni ha già una quadratura sufficiente.
Grazie.
Come punto di riferimento di massima sai dirmi se dovrebbe essere indicativo sia per il CKM sia per KM o altri sistemi israeliani?

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
  • Respect: +771
« Reply #89 on: May 06, 2013, 17:11:41 pm »
0
Vero, se vuoi confrontare i metodi la tempistica è un buon parametro, ma credo sia troppo soggettiva.

Domandine per Spartan (da profano della materia):

1. Se uno viene in palestra regolarmente ma non vuole fare sparring, condizionamento o subire colpi, i tempi rimangono uguali o no in termini di "quadratura sufficiente"?

2. Per quadratura sufficiente cosa intendi? qualcosa come la capacità di difendersi nel 70% delle aggressioni? come la misuri?