al di la' dei nomi,che non conosco,credo che di mollo non ci deva essere proprio niente,se si dice che nel taiji si deve usare tutto il corpo per compiere una determinata azione,ridurre i muscoli credo sia stupido,ci si troverebbe con muscoli grandi e con muscoli piccoli
...e che fo' il granchio?
Chissa' Usque in quale modo sei riuscito a scindere la tua visione del TJQ dalla Greco-romana. Un po' sono curioso, un po no.
Cmq, i muscoli nelle gambe non andrebbero minimamente toccati (pochi maestri cinesi lo sanno fare davvero) in generale anche se non ci si riesce totalemente bisognerebbe cmq cercare distare sulle ossa, sentire l'articolazione coxo-femorale che si rilassa e il quadricipide che si decontrae scendendo con la posizione. Come si puo' pensare che un maestro 70enne possa resistere di muscoli...e' impossibile, ma lo fa perche' ha allenato a stare in piedi sulla struttura che di suo non fa sforzo alcuno.
Un amestro di TJ che conosco conosce poche parole di italiano e mi ripeteva sempre"taiji e' un po comodo" "un po' comodo" e lui stava basso basso, poi ho capito come faceva.
M.
Confermo la decontrazione delle gambe! Il primo step è quello di contrarre la muscolatura posteriore delle gambe, il secondo step è quello di non contrarre nessun muscolo delle gambe e come diceve Mattia ci si siede sulla struttura.
Eccoci qua. Prima differenza riscontrata e 2 scuole di pensiero.
Non sono qui a dire ha ragiona A, ha ragione B, ma a constatare che per quanto tutti facciamo "taiji" lo facciamo in modo differente.
Quello che citavo viene anche dalla scuola di Xu-FD e l'ho fatto volutamente Usque per metterti in confronto con loro. Come vedi ognuno ha le sue idee.
Sapere che ci sono e' importante e' non e' detto che siano a priori sbagliate (o giuste).
Valutare e avere dei dubbi aiuta a crescere, marzialmente parlando.
Btw chiuso qui che siamo fortemente OT (e chiedo scusa di cio). Se vogliamo si continua in nuovo 3d.