prima di dire ciò che penso...direi di osservare e sentire (nello stesso esercizio), in uno stile che non è interno o semplicemente nn è taiji o bagua, questo video...
si muovono uguale, in uno vi è chiaro il fenomeno del "fiatone"...l'altro gestisce meglio la respirazione....secondo voi fa corsa? e se la facesse è quell'esercizio (la corsa) che permette miglior controllo?
Grisu' io non ti ho capito assolutamente ...
Ma perche' non parliamo tutti come mangiamo ?
ci provo
secondo me l'arte marziale che pratico è "aerobica"...e ci arrivo a modo mio...
nel bagua si "gira", vi sono esercizi in coppia dove ci si "mena" e si "scoppia" dal fiatone...almeno inizialmente
quel che si è detto sopra è giusto(mi pare Raptox), secondo me...nell'esempio del video il tipo semplicemente gestisce la respirazione ed il movimento...non conosco l'arte del tizio ma era un esempio con cui volevo arrivare al concetto "avere fiato"...ci son tanti modi per arrivarci ed il concetto di gestire il movimento secondo me non è sufficiente a chiarire la cosa che intendo
e spiego poi come ho inteso il termine aerobico...perlomeno nel suo aspetto di evidenza esterna...
Shin Dae Woung, in uno stage di bagua disse, dopo che per venti minuti si girava sempre nella stessa direzione, di aumentare... perché è meglio fare anche un pò di fiato...praticamente l'avevo dietro che mi dava calcioni agli stinchi e si correva....ed era un casino perché "correre" facendo bagua significa comunque camminare molto veloce, dove camminare implica tutti i principi del caso...farlo velocissimo con dietro un matto che ti schiaccia il tuo tallone è un casino..ah ah SDW è comunque divertente...a me diverte...
riflessione: quel modo di allenare il fiato era ne più e ne meno molto simile alla corsa...
Ora dico altra cosa:
da sempre, uno dei miei parametri nel vedere e valutare un maestro è stato vedere se "affanna"...il mio maestro, in anni che l'ho visto muovere, in dimostrazioni o lunghe forme etc.. non affanna....lui non ha mai corso...pratica e bo... quando si muove non affanna, il viso è totalmente estraneo ad ogni coinvolgimento...
uno dei nostri principi è controllare la respirazione sino a che le piume (ipotetiche) sotto il naso
non arrivano a muoversi...concetto limite s'intende, ma si va verso questa direzione...
Quando ci si spaventa, ci si arrabbia...si fa uno sforzo improvviso...si ha il "fiatone"...una correlazione forte con le emozioni quindi....
in lunghe pratiche dove si tiene la posizione...a volte il maestro scaraventa una tavola sul parquet...chi si spaventa, a detta sua, non stava facendo bene l'esercizio...molti si cakkano le mutande (perché stai praticamente meditando e ti arriva all'improvviso sto casino di rumore...uno spavento immane ah ah)...pochi rimangono "nell'esercizio"
il maestro quando si muove non fa trasparire nulla...il viso è completamente rilassato e vi è un controllo interno....
quando si gira e si aumenta il passo non si fa per fare fiato...ma il "fiato" lo si fa controllando il battito e la respirazione...certo il lavoro è lungo ma si va in quella direzione....poi certo vi sono parecchi altri esercizi sotto che creano la vera sovrastruttura di ciò che vado dicendo...
quando si gira...e qui sta la differenza rispetto a SDW...si dice di "controllare" e il momento di "aumento di andatura" lo si ottiene quando si è in una dimensione di calma interna...allora gradatamente si aumenta tenendo poi la crescente e nuova velocità ma andando a ricercare le sensazioni di stabilità respiratoria...quindi non si fa il fiato correndo ma si corre quando si ha già il fiato....in sintesi...
spero di essere stato chiaro
ed aggiungo:
quando al maestro si esternavano chiare difficoltà di fiato gli si chiedeva se era utile la corsa...lui diceva che era contraria e che il fiato lo si fa praticando determinati esercizi...perlomeno ad un certo punto della pratica si dovrebbero acquisire delle qualità che permettono di gestire meglio il movimento...la corsa non c'entra nulla con questo genere di presupposti, anzi viene addirittura sconsigliata...
mah...ce n'è abbastanza per discutere
saluti