Xu sovente dice: "bisogna praticare con le gambe che ridono" riferendosi al fatto di non far fatica ma anzi...avere le gambe libere, e questo è possibile avendo l'allineamento corretto e l'articolazione coxo-femorale rilassata.
Cmq. poi alla fine dei conti Xu ha dei femorali che sembrano dei macigni.
Ma non perdi questo allineamento durante una pratica a 2 o in combattimento.
Se e' un discorso di mero allineamento vuol dire che non usi quella articolazione o mi sbaglio?
Per comprendere i corretti allineamenti posturali l'iter è prima comprenderli e assimilarli in posizioni statiche; quando il corpo, si badi bene non la mente ma il corpo, li ha registrati, assimilati, capiti, allora si passa allo stesso iter con esercizi in movimento, dopodichè col lavoro a coppie sempre più complesso fino ad arrivare allo scambio libero. E' chiaro che fare le cose in posizione statica è più semplice che in situazione dinamica, peggio quando hai un compagno che interagisce.
Le articolazioni le usi sempre e comunque, non puoi bypassarle, il fatto che alcuni dicano "non si usano" è solo un modo di dire.
Il problema è come si usano.
Riguardo agli allineamenti (che coinvolgono anche le articolazioi) per farmi capire sovente adopero il paragone con la galleria o le volte ad arco in genere: le volte ad arco lavorano in ottemperanza col principio di scaricare a terra l'enorme peso che gravita sopra di esse; per fare questo ogni singolo millimetro della struttura è perfettamente allineato a tutta la struttura stessa,; se anche una piccolissima parte di questa struttura non fosse in perfetto allineamento col resto, tutto il peso che gravita sopra verrebbe a scaricarsi su quel piccolo pezzettino e la struttura collasserebbe miseramente.
Ora riporta questo concetto agli allineamenti strutturali del corpo e cerca di riprodurlo.