Il Karambit è una lama ultra specializzata, per questo ha delle enormi limitazioni. Limitazioni che a tantissime persone non vanno giù.
Il Karambit "originale" aveva tra caratteristiche fondamentali che lo identificavano come tale:
1) Occultabilissimo (quindi, dimensioni non enormi)
2) Lama fissa
3) Attrezzo agricolo, quindi la sua vocazione d'arma da difesa è improvvisata
In tempi recenti abbiamo a che fare con gente che propone tecniche con oggetti che "forse" hanno il punto 1) in comune con gli originali Karambit.
I detrattori del Karambit affermano che:
1) non può procurare ferite da stoccata importanti (vero)
2) non trasferisce energia ai colpi attraverso leve ulteriori oltre quelle delle braccia (vero)
3) Quelli originali sono piccole lame che non hanno un vero e proprio potere d'arresto reale se non vanno per forza alla gola/femorale (vero)
I fan del Karambit affermano che:
1) E' un'arma insidiosa che appare in mano ed è un equalizzatore di possibilità in uno scontro a mani nude (potenzialmente vero)
2) E' un nuovo concetto di coltello tattico (falso: non ci tagli agevolmente nemmeno una cintura d'auto checchè ne dicano, con quelle forme)
3) E' un nuovo universo di studio (certo, che poi siano cose utili e fattibili, altro paio di maniche)
Semplificando ed andando al nocciolo della questione i reali vantaggi del Karambit sono dati dal fatto che la sua lama ricurva può infliggere ferite da taglio molto importanti (e relativamente profonde, a seconda della morfologia della lama), utilizzando uno sforzo muscolare minimo.
Però va sempre inteso come "potenziatore di pugno". E' un artiglio artificiale che diamo alla mano.
Non ha la flessibilità di un coltello di dimensioni "normali" o di un machete. Dico "machete" perché se ci fate caso, in certi video, si vedono tecnoche di impiego di Karambit con movimenti presi paro paro da alcune tecniche di machete, Sapete, con la storia che nelle AMF tutti i movimenti "sono uguali indipendentemente dall'arma", certa gente fa delle cose un po' "forzate".
E questo anche a testimonianza che è un'arma di origine NON filippina. Forse i filippini non avrebero mai apprezzato/inventato un'arma così specializzata e poco flessibile.
Per le tecniche. Avete un artiglio che spunta da un pugno. Può spuntare dalla sommità o dalla base del pugno, a vostra scelta. Il vostro avversario è a mani nude. E vi salta addosso. Voi come usereste un artiglio per difendervi? Provate immaginarlo? Fatto?
Ok, il Karambit si usa così.
Scherzi a parte c'è qualche tecnica sensata codificata, ma sono mille volte più semplici di quelle viste ad esempio in questo video.
PS I filmati di Tarani sono molto lontani da essere dei video didattici.