precisamente cosa hai trovato di bello-nuovo-innovativo?
Premetto che novità e innovazione per me sono dei non parametri. Infatti, penso che, in linea di massima ormai, tutto quello che si possa raccontare sia stato raccontato.
Spesso e volentieri, quando il tentativo di voler stupire a tutti i costi è così visibilmente forzato, escono delle paccottiglie narrative veramente stucchevoli o esagerazioni a livello visuale altrettanto stomachevoli. Preferisco quindi una storia più normale ma ben realizzata, vedi ad esempio Shiki
Nient'altro che i soliti vampiri, e pure con un disegno che non mi ha fatto certo impazzire, ma la realizzazione è magistrale
Naturalmente ci sono le solite eccezioni in termini di originalità, ad esempio il sopracitato Mushishi, ma penso siano rare.
Più che il cosa si racconta, è quindi il come che mi fa apprezzare una storia.
Quindi, cosa mi piace di Attack on Titan... prima di tutto il comparto grafico, a partire dai bellissimi fondali alla caratterizzazione dei kyojin, con quell'aria da beoti e quelle movenze strane che ci fanno precipitare nell'uncanny valley. Piaciuti un sacco poi quelli "speciali", un paio veramente fighi.
Come detto da Minosse, coinvolgenti e ben curate poi le scene d'azione, dai combattimenti corpo a corpo a quelli con i dispositivi 3D.
Ma soprattutto mi è piaciuto il senso di ansia e oppressione che assale già dalla prima puntata, la cura che è stata messa nel disegnare un'atmosfera greve e funesta in contrasto allo stile del disegno molto luminoso e pulito.
Inoltre, bella la caratterizzazione fisica e psicologica dei personaggi, e apprezzabile pure, IMHO, lo sforzo di ampliare la storia oltre il discorso dei titani stessi.