Comunque quando finisco Tokyo Ghoul seguirò volentieri un tuo consiglio, di quelle che citi quale può essere bella e avvincente senza essere troppo emo-hentai-guro?
non so su vivid di manga da cesso ti è rimasto da guardare terra formars che sto guardando in questo momento che mi piace come manga da cesso, appunto...
ma il problema è che se chiedi un opera
non troppo ti devi automaticamente spostare su opere mediocri e di opere che considero ben scritte ma mediocri ce ne sono poche perchè gli studi di animazione hanno scoperto questa figura mitologica dello sceneggiatore, una persona che ha addirittura studiato per scrivere qualcosa...
Non troppo emo, per dire che significa? Pechè a livello di sentimenti c'è l'impostazione dragon ball dove i sentimenti vengono
sub-odorati dalle azioni dei protagonisti ( vedesi vegeta o Piccolo), la new wave ha proposto one piece, bleach, naruto e Shingeki dove i sentimenti vengono urlati (narutooooooooooo--------sasukeeeeeeeee-----narutoooooooo-----sasukeeeeeeee ecc), ma nella next wave i sentimenti vengono espressi; cioè dopo 20 anni sono arrivati delle persone chiamate sceneggiatori che hanno detto che probabilmente i sentimenti dovrebbero essere espressi a parole e non urlati addosso all'altra persona o trasmessi via onda energetica.... Ora se parlare di sentimenti crea un'opera troppo emo probabilmente ti sono precluse gran parte delle opere moderne che stanno virando su impostazioni occidentali (cioè Urobuchi viene accostato ad autori come Moffat e Martin l'unico orientale a cui viene accostato è Tomino che anche lui aveva una impostazione molto occidentale).
Anche il fatto che non hai colto il vero colpo di scena di katanagatari e la destrutturalizzaizone del manga di "viaggio" operata da nisio e che ti faccia più ansia l'attacco de giganti, che intendiamoci è un disaster movie della asylum, mi spiazza perchè di base se ti consiglio Psycho Pass ho paura che tutta la riflessione distopica alla base tu non possa coglierla distratto dalle lucine e dai combattimenti saltuari di mma.
Altra riflessione se un'opera di 25 episodi la recuperi in 3 giorni significa che ti ha intrattenuto ma non ha impegnato il cervello che dovrebbe aprire delle ulteriori riflessioni, che evito, sulla qualità dell'opera e la collocazione della stessa.
Cmq passiamo ai consigli, facendo un esperimento di setting, ti consiglio da quello che può piacerti dimeno a quello che può piacerti di più:
Bakemonogatari di Nisionin, faccio una previsione, ti guardi il primo episodio e molli subito perchè troppi dialoghi e troppe scritte, nel caso andassi avanti potresti non cogliere la destrutturalizzazione e la bolleresti come classico harem scolastico. Prova l'inizio ma come target di età credo sia alto ( e cmq sono 15 episodi... ma non credo riusciresti a spararteli in 2 giorni)
http://www.animeclick.it/anime/Bakemonogataritrailer in spoiler
Psycho pass prima stagione di Urobuchi presente su vivid. impostazione molto occidentale con i primissimi episodi che gettano le basi generali, un corpus centrale conlo svolgimento e gli ultimi episodi di epilogo dove cala un po'. Cerca di andare oltre i primi episodi, vedi se riesci a ragionarci sopra. Ma credo che come target di età sia leggermente alto.
http://www.vvvvid.it/#!show/156/psycho-pass
Kiseiju, vera scoperta dell'attuale stagione, remake anime (e visto il successo programmato un live action) di un'opera del 1988 della Kodansha, shounen classico che vira verso il seinen in molti punti, potrebbe piacerti.
http://www.fate-subs.com/blog/le-nostre-serie/serie-in-corso/Terra formars, manga da cesso, la trasposizione futuristica di shingekino kiojin ( che pure lui è ambientato nel futuro cosa che sfugge a tutti), ci troverai i "giganti", gli eroi che possono trasformarsi in "giganti", i flashback "social" come in SnK, i bellissimi sfondi fatti di pianure ripetute ecc. Il tutto con una atmosfera molto alla kenshiro, lo ricorda anche nei disegni, quasi sicuro che ti piace. (di questo mi sono sparato 10 episodi in una domenica)
http://www.vvvvid.it/#!show/173/terra-formars
Consiglio special :Deadly Sins, non l'ho visto, ma più o meno è il classico shounenone molto dragon quest, questo potrebbe non piacerti perchè ha un target di età troppo basso, ma dacci un'occhiata