è facile mettersi in discussione,piu difficile quando si è maestri($$$$$$$$$$)di tanti allievi.
1)E' il contrario! quanti più allievi hai tante più richieste avrai (perchè hai di fronte a te più "menti" al lavoro) e di conseguenza dovrai costantemente aggiornarti.
inoltre gli allievi penso non facciano una preparazione perchè non conoscono una preparazione adatta a questa disciplina,quindi si scoraggiano e lasciano perdere....
2)Ma nessuno "nasce imparato", cavolo!! Che significa "non si conosce una preparazione adatta"? Perchè, i Maestri di Muay Thai di 50 anni fa, conoscevano il Ross training? No, però adesso in molte palestre di SDC lo praticano, qualcuno si è messo sotto è ha detto "ok sperimentiamo"..mica si è nascosto dietro la scusa "eh no , il mio maestro non me l'ha insegnanto e quindi io non ho gli strumenti per sperimentarlo" andiamo ragazzi..quì leggo di gente che va fino in cina per girare un pò di poon sao e poi nessuno che va a uno dei tremila corsi di kettlebell o functional training che ci sono in giro per la nazione? edddai su!
non è che basta fare una qualunque ginnastica.ogni disciplina ha la sua specifica...
3)Oh, questa è come la storia delle protezioni che non appena scrivo il nome "guantoni" tutti a dire "eh ma mica ci si può sfasciare di botte senza un supervisore eh".
Ma chi ha detto che bisogna fare una qualsiasi ginnastica! Ma gli altri, quelli che hanno adattato il functionl training alla thai o alla boxe o al grappling, che hanno fatto? hanno arronzato? glielo hanno detto gli antenati come si faceva? NO! Si sono messi sotto con mente e corpo, hanno provato e riprovato e hanno tirato fuori ciò che tutti con ammirazione ora vedono sui video in internet.
Il praticante di wx che fà? esclama "beati loro, non del wx non sapremmo da dove cominciare, sai com'è quel cattivone del mio SiFu non me l'ha detto"
Mi cascano le braccia, pardon.
1)si,ma il lavoro di sparring non è ch lo puoi improvvisare,e proprorlo il giorno dopo ai tuoi allievi,al contrario di una sezione di chi sao(o qualunque altro esercizio in comune a tutti i lineages con allievi addomesticati.e poi là anche il maestro rischia d prenderle.e se s è pubblicizzato col mito dell intoccabilità e dell invincibilità...
2)la preparazione adatta intendevo non il combattimento stile contro stesso stile o contro stile differente,parlavo di preparazione fisica adatta alla tecnica che devi esprimere...non puoi mettere la ginnastica specifica della lotta per preparare un thai boxer a un incontro.devi dargli la ginnastica sua.e il wing non può avere la medesima ginnastica della thai ,perchè i meccanismi corporei non sempre sono uguali,e richiedono abilità nel muoversi in mod diverso e secondo dinamiche diverse.non dico sempre,ma spesso.quindi IMHO il tuo discorso non era molto attinente a questo punto.io visto che dove stavo non ce n era modo,mica ho aspettato l illuminazione del mio insegnante di allora.semplicemente sono andato a fare thai per fare esperienza di allenamenti e dinamiche diverse.ma non è immediato riportare tutto al wing chun.nè potevo chiedere a chi non aveva una certa conoscenza,di darla a me.
3)ma gli allievi,se gli insegnanti li dicono che non è necessaria alcuna preparazione,e non gli fanno fare confronti,mi dici da cosa dovrebbero mai capire e arguire la necessità di una preparazione?i thai lo hanno fatto perchè,confrontandosi,hanno visto che una preparazione fisica ADATTA,poteva tornare utile.se il confronto non cè..non serve neppure la preparazione fisica anche minima.infatti spesso l allievo tipico di wc è fisicamente un nerd,o no?mentre l allievo tipo di muay thai almeno si fa 3 riprese di corda,stancante o meno!
infine dimentichi che con tutti i soldi che si succhiano sti sifu,spesso non restano soldi per altro...e nella speranza che il sifu riveli la mistica teoria per cui con un dito(magari in culo)batti l avversario,gli allievi trovano quasi piu ragionevole continuare a buttare soldi nelle tasche del sifu aspettando che prima o poi questo "investimento"sia corrisposto dal terribile segreto che ti trasformi da nerd a supersayan,piuttosto che forse irragionevolmente sudare e trovare da sè una anche sbagliata soluzione!