Questo thread fa parte del ciclo "Le cronache del centro".
E per una volta il far west avrei voluto farlo io.
Ci sono dei giorni in cui mi rendo conto che il regolamente non è solamente uno "scudo di carta" per proteggere gli operatori,ma una vera e propria autorità superiore che impedisce agli operatori di trascendere i loro compiti.
Un po' come il celeberrimo Odisseo che si fa legare pur di non raggiungere le sirene.
E ci sono dei momenti in cui qualsiasi sia il regolamento,esso va per forza scavalcato.
Ci troviamo in questa situazione.
http://ilpiccolo.gelocal.it/cronaca/2013/05/07/news/violenza-sessuale-nel-park-silos-arrestato-1.7012433Va bene,la volontaria è stata stupida,va bene,c'era una margine enorme di possibilità per evitare che questo accadesse,ok,se lo sarebbe potuta aspettare...
Tutta la parte della prevenzione è venuta meno.
Ma questo da parte della vittima.
Dalla parte del colpevole non ci sono scusanti.
E invece...
http://ilpiccolo.gelocal.it/cronaca/2013/05/08/news/esce-gia-di-galera-il-violentatore-del-silos-1.7017751Ora non ho intenzione di dilungarmi su quanto io sia nauseato,credo sia facilmente intuibile da chiunque abbia un affetto qualsiasi nel gentil sesso.
Quello su cui voglio soffermarmi è stata la discussione interna fra i colleghi.
Da una parte c'era chi,come me,condannava l'atto e si schierava a favore dell'allontanamento.
Chi dall'altra diceva che non possiamo sanzionare qualcuno per atti commessi al di fuori del centro.
Ho controllato bene il regolamento: E' vero,non possiamo.
Ma io credo che l'importanza del regolamento sia solo relativa,ci sono dei principi che secondo me sono imprescindibili.