MGY.....dissento su buona parte delle cose che hai detto.
Sintetizzo:sulla valutazione dell'agopuntura,su una certa "generalizzazione"del funzionamento del Qi Gong,sulle risorse di guarigione degli uomini primitivi.
Però non mi dilungo punto per punto;va bene che ognuno abbia le proprie convinzioni,più o meno motivate,e non pretendo di avere le verità in tasca;propongo nuove prospettive,che possono convincere o non convincere.Tu non sei convinto,e va bene così.
A scanso di equivoci invece,mi sembra di capire che il fenomeno "placebo" in realtà ti intrighi,per il discorso del funzionamento della mente,e sopratutto del potere che ha su di noi.
Quindi,se ho ben capito,valuti "positivamente"il potenziale che il discorso racchiude.
Se è così,almeno su questo siamo daccordo.
Uno su quattro argomenti,dai....non è male
P.S.:il discorso "fagi" è comunque intrinsecamente sicuro.
Non si tratta di creare sinteticamente molecole che inseriamo nel nostro organismo con "chissàquale"effetto(da quì le sperimentazioni farmaceutiche);i Fagi già esistono,come i fermenti lattici per intendersi.....quanto sono pericolosi i fermenti lattici?
Non li prendiamo quando servono?
Ecco,con i fagi il discorso è simile:come si selezionano i fermenti per la flora intestinale ,con i fagi si tratta di identificare il patogeno con esame colturale,ed isolato il ceppo richiedere ai laboratori colturali i fagi che si mangiano quelli e solo quei tipi di procarioti.....per loro natura i fagi faranno il loro lavoro per poi diradarsi e scomparire quando la "pappa"è esaurita(come succede in natura quando i pascoli si esauriscono:gli animali figliano poco in attesa di rinormalizzazione della popolazione per territtorio).
Chiaro il meccanismo?