La mano in gedan è un errore mio intendevo dire ake uke alias giodan barai, è stato un lapsus leggendo il tuo commento scusami.
Comunque i primi 2 kata hanno lo stesso embusen giusto?
prendi il kata che dopo i 3 shuto yuke tira un nukite ed esegui le prime 3 tecniche con un pugno che ti arriva di lato in zenkutsudachi altezza jodan
Pinan Shodan, ok ;)
ottimo, per quel che riguarda le leve ne ho trovate in ogni Pinan, proprio per il discorso fatte anche da Kit, ognuno ci può vedere applicazioni diverse ed effettivamente ogni tanto per passare il tempo mi piaceva trovare le alternative a ciò che già era codificato, poi come dice Dj Scanner in maniera ufficiale nemmeno io ho visto fare delle leve nei Pinan, non che sia contrario alla cosa, però ho anche visto, in alcuni video, leve uscite da parate che come leve possono funzionare giusto nel Bunkai.
Ricollegandomi al post iniziale di Nameganai, nel Pinan Nidan ci sono tre Jodan Uke di fila, a me è stato detto che nel Bunkai se ne fa una e che è una parata, stop.
Ho visto un video in cui addirittura la prima è una parata, la seconda non ricordo, ma la terza diventa una proiezione!!!
Come fa un Jodan Uke, quindi parata alta, a diventare una proiezione?
Anche io come Nameganai mi sono chiesto in passato se tante volte l'applicazione dei Bunkai non segua la moda del momento, ma è anche vero che non sono contrario alla libera interpretazione, però se sensata e che resti fedele all'esecuzione tecnica