Bunkai e mode del momento..

• 150 Replies
  • 39882 Views
*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:Bunkai e mode del momento..
« Reply #75 on: May 12, 2013, 17:31:37 pm »
0
un po' di bunkai e allenamento della corrente che frequentavo io

https://www.youtube.com/watch?v=UrYWyVNkjVA&feature=player_embedded#!
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #76 on: May 12, 2013, 18:13:51 pm »
0
Dico la mia .Ho letto la prima pagina del topic e seguito male tutta la discussione. Chiedo venia se magari non è molto pertinente all'evolversi del discorso.

Ho praticato wado ryu dai 9 ai 22 anni. Ho una memoria Happosa e ho quasi rimosso gran parte delle cose ma ricordo che nei bunkai vedevo un sacco di leve articolari. Zero lotta a terra,al massimo l'avversario cadeva (e non per proiezioni) e ci si limitava a controllarne il braccio portandolo "all'esterno"..
Tutto qui.

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #77 on: May 12, 2013, 21:25:32 pm »
0
mi verrebbe da fare una domanda tendeziosa a zoid sapendo già la risposta...

la domanda è: ma quello che hai visto nel wado ryu, di lotta, è lontanamente paragonabile a quello che hai visto durante le mazzate tribali  ( da gibi o da altre persone a nord)o allo stage di MMA che hai fatto oggi? (

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #78 on: May 12, 2013, 21:37:12 pm »
0
Lotta?Il massimo della lotta ai miei tempi era al massimo un deashibarai in un momento di caos seguito dal solito pugno piegati ma con le ginocchia ben lontane dal suolo...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #79 on: May 12, 2013, 22:00:04 pm »
0
mi verrebbe da fare una domanda tendeziosa a zoid sapendo già la risposta...

la domanda è: ma quello che hai visto nel wado ryu, di lotta, è lontanamente paragonabile a quello che hai visto durante le mazzate tribali  ( da gibi o da altre persone a nord)o allo stage di MMA che hai fatto oggi? (
No,non c'era nessuna lotta. Solo leve articolari fatte in piedi... .. .. ..  :pla:

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #80 on: May 12, 2013, 22:57:52 pm »
0
Il kata è un kata. E' un insieme di movimenti.

Poi però nei bunkai ognuno può infilarci quello che vuole. "La sua interpretazione". Esatto?

Ni.

Nel senso che io sono un fan dell'interpretare i movimenti, ma fino a  un certo punto. Nel senso che nello stesso movimento magari io e te ci possiamo vedere due cose diverse, ma il movimento rimane pressoché quello (esempio su una parata + colpo a mano aperta io posso veder la manata come un attacco e tu come una spinta, ma l'idea rimane del movimento quella). Se ci si attiene a questo principio di coerenza ben vengano le interpretazioni, ma se poi ci devi mettere cose che non i sono nel kata allora non stai facendo propriamente bunkai, stai facendo un'applicazione a fatti tuoi ispirata a, però non etterci in mezzo il kata X, se no fai solola figura di quello che si vuole apparare  :)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #81 on: May 12, 2013, 23:16:59 pm »
+1
Insomma, assodato che in alcuni stili un lavoro su leve e proiezioni fa parte del bagaglio culturale e sentito tutti i pareri che gentilmente avete espresso, mi rimane il dubbio di fondo..
Noto (ma forse è solo esperienza personale non rappresentativa del panorama italiano e mondiale, motivo che mi ha fatto aprire il topic) un'incremento della fase "lottatoria" nel karate.
Alcuni hanno intuito che non mi riferisco a qualche levetta o trascinamento a terra.
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
« Reply #82 on: May 12, 2013, 23:25:33 pm »
+4
Insomma, assodato che in alcuni stili un lavoro su leve e proiezioni fa parte del bagaglio culturale e sentito tutti i pareri che gentilmente avete espresso, mi rimane il dubbio di fondo..
Noto (ma forse è solo esperienza personale non rappresentativa del panorama italiano e mondiale, motivo che mi ha fatto aprire il topic) un'incremento della fase "lottatoria" nel karate.
Alcuni hanno intuito che non mi riferisco a qualche levetta o trascinamento a terra.
Ti riferirai mica al "triangolo" presente in un kata del GR postato su altri lidi da un noto ex utente, sempre asciutto, di questo forum!? XD XD XD XD ;D ;D ;D ;D

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
« Reply #83 on: May 12, 2013, 23:29:47 pm »
+2
Ti riferirai mica al "triangolo" presente in un kata del GR postato su altri lidi da un noto ex utente, sempre asciutto, di questo forum!? XD XD XD XD ;D ;D ;D ;D

È uno dei motivi, non tanto la sua idea, ma le lodi e conferme che ha avuto su certi gruppi (a cui non sono iscritto)
Altri motivi sono la condivisione di un'ora delle mie lezioni con un gruppo di shotokan e i discorsi che fanno ai miei ragazzi (mai a me)
E altre cose..

www.nameganaidojo.135.it

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
« Reply #84 on: May 12, 2013, 23:32:10 pm »
+3

È uno dei motivi, non tanto la sua idea, ma le lodi e conferme che ha avuto su certi gruppi (a cui non sono iscritto)
Altri motivi sono la condivisione di un'ora delle mie lezioni con un gruppo di shotokan e i discorsi che fanno ai miei ragazzi (mai a me)
E altre cose..
Dura sguazzare nel letame...ti capisco perchè ho avuto e ho tutt'ora contatti, anche stretti, con quel tipo di ambiente...un appoggio per la pazienza che, suppongo, ti occorre.

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
« Reply #85 on: May 12, 2013, 23:39:56 pm »
+2
Più che pazienza direi compassione, dato che i maestri poi, si fermano a far lezione da me, salvo poi asserire con i miei allievi  che quello che imparano già lo conoscevano (cosa che dubito fortemente visto che sembra di aver gente alla prima lezione senza "precedenti")
Ma io sono un maestrino di provincia, quindi forse sbaglio..

www.nameganaidojo.135.it

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
« Reply #86 on: May 12, 2013, 23:47:02 pm »
+2
Almeno a te dicono che già lo sapevano fare qui invece siamo ancora al "Ma guarda che col karate allenato bene quello che fate non funzionerebbe" e "Si, bello, ma se alleni bene XY come lo allenavano i guerrieri/contadini che ammazzavano i samurai a mani nude funziona meglio di quello che fate!".

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
« Reply #87 on: May 12, 2013, 23:48:43 pm »
+3
Lo fanno.. Lo fanno..

www.nameganaidojo.135.it

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #88 on: May 13, 2013, 00:37:02 am »
0

esatto, e come credevo di aver spiegato è solo moda/marketing/paraculaggine bella e buona ;) ;)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #89 on: May 13, 2013, 00:46:01 am »
0

racconta racconta (meglio in privato, naturalmente se ti va, se non ti va, nessun problema :))
NO JUSTICE NO LIFE