Bunkai e mode del momento..

• 150 Replies
  • 40091 Views
*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Bunkai e mode del momento..
« Reply #90 on: May 13, 2013, 00:58:45 am »
0
sta cosa della moda di dire che dentro il proprio stile c'è tutto è assolutamente estesa anche alle arti marziali cinesi.
Ricordo una discussione sul fam, c'erano 2 maestri che sostenevano di conoscere ed insegnare lotta a terra, questo senza averla presa da stili giappo o dal bjj, ma che fosse contenuta nel loro stile.
Sul tubo ci sono anche dei video di Aguilar dove esegue delle robe per terra.
Insomma per me è solo marketing.

*

Offline Wa

• 31
  • Respect: -7
  • Pratico: Karate
« Reply #91 on: May 13, 2013, 00:59:57 am »
+1
Più che pazienza direi compassione, dato che i maestri poi, si fermano a far lezione da me, salvo poi asserire con i miei allievi  che quello che imparano già lo conoscevano (cosa che dubito fortemente visto che sembra di aver gente alla prima lezione senza "precedenti")
Ma io sono un maestrino di provincia, quindi forse sbaglio..
"Ripicca" a parte, ho visto il tuo o vostro sito, ed infondo dal dialogo intercorso comprendo le tue posizioni. La nostra scuola è nel Lazio provincia di Roma e  provincia di Latina, come vedi siamo provincialotti anche noi sarebbe possibile in estate incontrarci con la possibilità di ospitarti?

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #92 on: May 13, 2013, 01:59:00 am »
0
topic) un'incremento della fase "lottatoria" nel karate.

Se si parla di fase lottatoria, sempre apportando da un minimo di esperienza personale, confermo che anche dove mi allenavo io c'era un certo interesse nascente per quel aspetto, che veniva soddisfatto con l'improvvisazione piú sfacciata... ma in buona fede (si credeva veramente che il karate potesse fornire risposte utili in base a boh... sicurezza non supportata dai fatti che dentro la propria AM sono presenti le risposte ad ogni quesito?).

Da un lato si poteva per lo meno apprezzare il porsi certe domande (tipo iniziare ad usare protezioni per allenarsi) ma le risposte erano sempre "a naso" e a mio avviso sbagliate. Purtroppo dar la risposta giusta implicava cambiare arte marziale o chiamare qualcuno che sappia veramente ció che si vuole studiare (Riconoscere quindi i propri limiti)

Ritornando al titolo del topic, nel caso della lotta, quindi, il termine "moda del momento", rispetto all'ambito che ho frequentato io, secondo me é piú che azzeccato.

Un saluto.

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #94 on: May 13, 2013, 08:57:37 am »
0
Più che pazienza direi compassione, dato che i maestri poi, si fermano a far lezione da me, salvo poi asserire con i miei allievi  che quello che imparano già lo conoscevano (cosa che dubito fortemente visto che sembra di aver gente alla prima lezione senza "precedenti")

Potresti cambiare il nome delle discipline coinvolte e ti vedresti confermare analoghe cose anche altrove.... :whistle:
Tu il giorno che ti svegli male devi fare così...proponi di organizzare una lezione congiunta, anche open, ma il tema lo stabilisci tu...così la gente può valutare l'uguaglianza della preparazione... :sur:
Magari sarai più fortunato di me che da 2 anni almeno attendo una risposta... :halo:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #95 on: May 13, 2013, 09:25:23 am »
0

Altri motivi sono la condivisione di un'ora delle mie lezioni con un gruppo di shotokan e i discorsi che fanno ai miei ragazzi (mai a me)

racconta racconta (meglio in privato, naturalmente se ti va, se non ti va, nessun problema :))
mi accodo... :gh:
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #96 on: May 13, 2013, 09:27:45 am »
+1
"Ripicca" a parte, ho visto il tuo o vostro sito, ed infondo dal dialogo intercorso comprendo le tue posizioni. La nostra scuola è nel Lazio provincia di Roma e  provincia di Latina, come vedi siamo provincialotti anche noi sarebbe possibile in estate incontrarci con la possibilità di ospitarti?
Se riesco, più  che volentieri, il Wado mi ha sempre incuriosito.
Ma giusto per essere chiari, non si tratta di "ripicca", altrimenti  non farei più allenare con noi i maestri di karate nè tantomeno gli permetterei l'uso dei miei tatami per le loro lezioni.
È ovviamente un discorso nato da un "fastidio"  di fondo, nel conoscere praticanti che in epoca passata giudicavano la "lotta" un gioco che non vale la pena studiare, e vederli ora decantarla come patrimonio del loro stile.
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #97 on: May 13, 2013, 09:31:55 am »
+1
È ovviamente un discorso nato da un "fastidio"  di fondo, nel conoscere praticanti che in epoca passata giudicavano la "lotta" un gioco che non vale la pena studiare, e vederli ora decantarla come patrimonio del loro stile.

Name..... questa si chiama onestà..... che manca!

Ad esser pignoli noto che di sti tempi manca un po' ovuque, in ogni lido .... e purtroppo non è una consolazione.

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
« Reply #98 on: May 13, 2013, 09:35:10 am »
0

Potresti cambiare il nome delle discipline coinvolte e ti vedresti confermare analoghe cose anche altrove.... :whistle:
Tu il giorno che ti svegli male devi fare così...proponi di organizzare una lezione congiunta, anche open, ma il tema lo stabilisci tu...così la gente può valutare l'uguaglianza della preparazione... :sur:
Magari sarai più fortunato di me che da 2 anni almeno attendo una risposta... :halo:
In realtà già fatto,
Ma non se ne cava un ragno dal buco, con me sono garbati e realmente interessati ai temi delle lezioni..
Tant'è che in questa" lezione " congiunta hanno preferito che continuassi io, facendola diventare una mia lezione open.
A me infastidisce il modo di porsi con i miei ragazzi (verificato anche per iscritto)

www.nameganaidojo.135.it

*

no_belt

« Reply #99 on: May 13, 2013, 09:59:56 am »
+1

Name..... questa si chiama onestà..... che manca!

Ad esser pignoli noto che di sti tempi manca un po' ovuque, in ogni lido .... e purtroppo non è una consolazione.

Tristemente vero....

*

no_belt

« Reply #100 on: May 13, 2013, 10:03:21 am »
+2

In realtà già fatto,
Ma non se ne cava un ragno dal buco, con me sono garbati e realmente interessati ai temi delle lezioni..
Tant'è che in questa" lezione " congiunta hanno preferito che continuassi io, facendola diventare una mia lezione open.
A me infastidisce il modo di porsi con i miei ragazzi (verificato anche per iscritto)

Se posso permettermi un consiglio forse dovresti provare a parlargli in faccia visto che loro lo fanno alle spalle, magari è poco diplomatico ma almeno la smettono e sia i tuoi ragazzi che i suoi notano la differenza ... forse  :dis:

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
« Reply #101 on: May 13, 2013, 10:11:36 am »
0
fabry  quello che dici tu sarebbe condivisibile  se la storia ce li avesse tramandati così da subito, cioè una serie di movimenti a cui tutti possono dare la loro interpretazione a fantasia propria, ma non è così perchè ad esempio i tradizionalisti hanno sempre fatto la guerra alla fijlkam dove veniva appunto propugnato questo modo di vedere il kata, come tra tradizionalisti si sono sempre fatti la guerra per chi avesse il bunkai più originale e VERO.

Delle due l'una, e senza cambiare opinione ogni 5 anni per portare l'acqua a proprio mulino e cadere sempre in piedi.
io scrivo quello che era l'approccio alle forme, in realtà poche e poi sempre meno, nella mia scuola di kenpo[1].
Ma era una scuola piccolina e fuori federazioni (con i vantaggi e le pecche del caso).
Onestamente non so nulla della storia fijlkam ne dell'impostazione di tale federazione, quindi non ho nessun motivo per non crederti.
Nel contesto che descrivi le tue conclusioni sono estremamente condivisibili.

@no_belt: condivido il tuo consiglio a name.
 1. ed è quello che manterrei io se facessi l'insegnate e avessi delle forme da passare
« Last Edit: May 13, 2013, 10:13:44 am by fabry.pook »

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
« Reply #102 on: May 13, 2013, 10:33:43 am »
0

Altri motivi sono la condivisione di un'ora delle mie lezioni con un gruppo di shotokan e i discorsi che fanno ai miei ragazzi (mai a me)

racconta racconta (meglio in privato, naturalmente se ti va, se non ti va, nessun problema :))
mi accodo... :gh:
la storia è semplice,
un giorno mi capita un ragazzo che chiede di poter utilizzare la palestra nei miei giorni ed orari, condividendo quindi la sala, dato che lo spazio è sufficiente accetto di buon grado e gli metto anche a disposizione 60mt di tatami che non uso.
tutto bene finché non vengo ad imparare che uno dei tre maestri la mena ai miei con le solite storie del kkarate antico, sulle storia del colpo singolo che uccide e su come il vero combattimento sia il loro (kumite filjkam) passando per l'argomento del topic :la presenza nei loro kata di tutto quello che facciamo noi..

www.nameganaidojo.135.it

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
« Reply #103 on: May 13, 2013, 10:40:56 am »
0
la storia è semplice,
un giorno mi capita un ragazzo che chiede di poter utilizzare la palestra nei miei giorni ed orari, condividendo quindi la sala, dato che lo spazio è sufficiente accetto di buon grado e gli metto anche a disposizione 60mt di tatami che non uso.
tutto bene finché non vengo ad imparare che uno dei tre maestri la mena ai miei con le solite storie del kkarate antico, sulle storia del colpo singolo che uccide e su come il vero combattimento sia il loro (kumite filjkam) passando per l'argomento del topic :la presenza nei loro kata di tutto quello che facciamo noi..
beh dai... è uno su tre, mica si può volere tutto dalla vita.... XD
A parte gli scherzi è una cosa poco educata, ma credo che i tuoi ragazzi si siano resi conto da soli come avere in un kata un movimento simile ad una proiezione e allenarle in maniera focalizzata siano due cose diversissime.

*

Offline Wa

• 31
  • Respect: -7
  • Pratico: Karate
« Reply #104 on: May 13, 2013, 10:49:00 am »
0
Se riesco, più  che volentieri, il Wado mi ha sempre incuriosito.
Ma giusto per essere chiari, non si tratta di "ripicca", altrimenti  non farei più allenare con noi i maestri di karate nè tantomeno gli permetterei l'uso dei miei tatami per le loro lezioni.
Mi fa piacere che tu abbia accettato ed il mio Maestro è concorde con me nel fare piu esperienze possibili, ecco lo scopo dell'incontro imparare e se possibile insegnare qualcosa in entrambe le direzioni.
Sono altresi soddisfatto che sia venuto fuori il tuo disappunto sui comportamenti scorretti di taluni soggetti che non vedono altrimenti l' arte marziale se non come un metodo per tirar fuori quattrini e di conseguenza creare adepti.
Con noi puoi stare tranquillo, amiamo il Karate il quanto disciplina ed abbiamo partecipato a diversi allenamenti e stages con piu di una palestra indossando noi la cintura bianca, sia per il rispetto sia perche noi conosciamo quello che facciamo noi e non quello che fanno gli altri.Un ultima cosa il nostro wado è un po "sporco" nel senso non aspettarti formalismi nei termini o "purezza" della tecnica, siamo di derivazione Suzuki, ed il nostro stile è stato "contaminato" anche dal kobudo.Se vuoi ti mando un mp con i nostri riferimenti cosi possiamo metterci daccordo