Dubbio su che Arte marziale scegliere

  • 142 Replies
  • 19385 Views
*

Offline Pyros88

  • 25
  • Respect: +7
Dubbio su che Arte marziale scegliere
« on: May 15, 2013, 17:52:29 pm »
+1
Come preannunciato nella sezione Presentazioni mi accingo ad prire questo topic personale per cercare di scegliere l'arte marziale più adatta considerando anche i fattori logicistici che sono un limite non indifferente.
Per chi non mi avesse letto in precedenza dico che sono un niubbo completo in fatto di arti marziali, ho 25 anni e sono ahimè di lecco, dico ahimè perchè a lecco perchè in questa zona non c'è molta offerta nell'ambito delle arti marziali.

Sono un grande appassionato del'estremo oriente e da un po' di tempo sto maturando l'idea di intraprendere un'arte marziale per la difesa personale, con questo specifico già che il mio interesse è appunto rivolto a una formazione marziale realistica e che non sono interessato al lato sportivo ne ad arti marziali che vengano insegnate in maniera "annacquata" per un'ottica sportiva e tutto quello che ne consegue.
Con ciò non intendo criticare quegli stili, insegnanti o palestre, semplicemente è un metodo diverso che rispetto molto ma non è quello che cerco.

Sono anche interessato al pedigree dei maestri da cui potrei andare, perchè ritengo, forse a torto e in questo caso correggetimi subito, che la linea linea diretta d'insegnamento sia qualcosa di assolutamente importante per capire, almeno grosso modo, se l'insegnante a cui ci stiamo per affidare sia qualcuno qualificato e che ne sappia seriamente, soprattutto se è riuscito ad andare molto spesso da insegnanti autoctoni e farsi riconoscere come allievo ufficiale di quel soke o addirttura icevere il permesso di insegnare pin nome di quella scuola.
Sbaglio a considerare ciò importante o no?

Cmq per fare un passo alla volta prima vorrei discutere delle arti marziali in sè da e solo poi passare a discutere/trovare un maestro/palestra adatte.
Gli stili che mi hanno stuzzicato sono jujitsu, nihon taijutsu, kenpo, kudo, yoseikan budo, pencak silat, wing chun (anche se in altri lidi mi hanno detto che nel milanese di wing chun valido c'è davvero pochissimo e che kempo e hapkido dovrei accantonarli quando ad efficacia e bravura di insegnanti sul territorio, probabilmente stesso dicasi per il yoseikan budo...)
Sapreste parlarmi di queste AM per chi le e pratica o le conosce, consigliandomele o meno, anche in base ai maestri nel milanese, lecchese e zona monza?
Grazie

So che di topic come il mio ne averete letti a centinaia negli anni e che può sembrare il tipico post del niubbo che non sa niente, spero di non avervi annoiato o stufato, è solo che vorrei trovare un arte e un maestro efficace e valida, e non perdere anni dietro a qualcosa di inutile all'atto pratico (chiaramente per difendermi solamente).
Grazie a tutti per la disponibilità e chiarezza, chiedo a tutti di cercare di essere il più oggettivi possibile e di non cercare di pubblicizzare la propria palestra, confido nella vostra onestà e sincerità.
« Last Edit: May 15, 2013, 18:54:25 pm by Pyros88 »

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #1 on: May 15, 2013, 18:04:27 pm »
+2
Mentre attendiamo consigli validi, mi permetto il mio punto di vista (e di portare pure un po' di acqua al mio mulino, altro che Banderas), se ti interessa qualcosa di valido per la difesa personale, indirizzati ad un sistema dedicato espressamente a questa, non a di tutto un po'.
Se poi come dicevi sei proprio appassionato di oriente e ci tieni anche ad avere un approccio più... "culturale" è diverso, ma per mem facendo AM si dovrebbe ricercare la validità della pratica stessa, il resto è condimento, certo magari piacevole, ma che puoi ottenere anche in altri modi.
Modestissimo parere personale eh  ;)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #2 on: May 15, 2013, 18:23:15 pm »
0
ciao.
Mi allinea a Gargoyle nel dirti che se cerci efficacia come difesa personale credo sia meglio che tu ti riferisca a qualcosa di specializzato in quell'ambito.
Molto spesso la partica delle AM è interessante e bellissima per tanti aspetti, ma quello della difesa personale è sostanzialmente un obbiettivo "secondario".
Quindi se intendi dire che ti interessa qualcosa orientato al combattimento senza l'esagerazione agonstica che uno sdc potrebbe avere e specialmente se sei interessato all'ambito culturale orientale le AM vanno benissimo.
Ma se vuoi DP meglio altro[1].
Semplicemnte menare come fabbri, e conosco marzialisti che lo fanno, non significa preparasi alla Difesa Personale come un sistema specializzato su questo potrebbe fare.

Per quanto riguarda Wing Chun (che a me non piace, ma è un gusto personale) e per il Kenpo ti posso consigliare solo la mia ex palestra.
Se non altro perchè l'ho frequentata per tanto tempo e so che il lavoro è fatto in maniera qualitativa e con onestà.
E sicuramente non ti negherebbero una lezione di prova in modo che tu ti possa fare una idea tua (quello che piace a me non è detto che vada bene per le tue esigenze).
Se vuoi l'indirizzo fammi sapere.
Per lo Yoseikan, disciplina che apprezzo moltissimo, attendo che altri utenti più dentro di me in quell'ambiente ti diano un consiglio.
Buona ricerca e buon divertimento.
EDIT per quanto concerne lo Yoseikan prova a dare una guardata qui:
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=13261.0
 1. eventualmente questa mio punto di vista potremo approfondirlo se ti interessa
« Last Edit: May 15, 2013, 18:31:06 pm by fabry.pook »
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #3 on: May 15, 2013, 18:30:33 pm »
0
Ah, c'è anche da dire che, se sei interessato alla pratica qui in zona Milano, visto che i corsi non mancano, se hai voglia di girare un po', ormai la lezione di prova la fanno tutti e non c'è niente di meglio che dare un occhio per capire un po'... anche soltanto il tipo di ambiente, le persone, il maestro...
Provare un po' male non fa, poi si decide
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Pyros88

  • 25
  • Respect: +7
Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #4 on: May 15, 2013, 18:47:04 pm »
0
Beh credo che AM o MMA come il kudo o il kyokushin non abbiano nulla di inadatto in un confronto reale per strada e stesso vale per altre arti.
Quello che intendo é cercare AM il cui spirito di efficacia reale sia rimasto intatto e non condizionato da modifiche sportive e volte a gare a punti chene hanno ammorbidito la praticità reale in un contesto di DP.
Quindi dove ci sia corpo libero, randori o sparring semi/full contact per allenarne l'applicazione reale.


*

Offline Tenchu

  • **
  • 753
  • Respect: +295
Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #5 on: May 15, 2013, 18:49:59 pm »
0
Come preannunciato nella sezione Presentazioni mi accingo ad prire questo topic personale per cercare di scegliere l'arte marziale più adatta considerando anche i fattori logicistici che sono un limite non indifferente.
Per chi non mi avesse letto in precedenza dico che sono un niubbo completo in fatto di arti marziali, ho 25 anni e sono ahimè di lecco, dico ahimè perchè a lecco perchè in questa zona non c'è molta offerta nell'ambito delle arti marziali.

Sono un grande appassionato del'estremo oriente e da un po' di tempo sto maturando l'idea di intraprendere un'arte marziale per la difesa personale, con questo specifico già che il mio interesse è appunto rivolto a una formazione marziale realistica e che non sono interessato al lato agonistico ne ad arti marziali che vengano insegnate in maniera "annacquata" per un'ottica sportiva e tutto quello che ne consegue.
Con ciò non intendo criticare quegli stili, insegnanti o palestre, semplicemente è un metodo diverso che rispetto molto ma non è quello che cerco.

Innanzitutto benvenuto ;)
Poi, per quel che ho visto, in media la pratica degli sport da combattimento prepara allo scontro molto più delle arti marziali (lo dico da praticante di arti marziali), semplicemente perché negli SDC ci si mena, nelle AM invece puoi correre il rischio di trovare chi di sparring non fa proprio fare, quindi io non vedrei la pratica sportiva come un limite, anzi! ;)

Sono anche interessato al pedigree dei maestri da cui potrei andare, perchè ritengo, forse a torto e in questo caso correggetimi subito, che la linea linea diretta d'insegnamento sia qualcosa di assolutamente importante per capire, almeno grosso modo, se l'insegnante a cui ci stiamo per affidare sia qualcuno qualificato e che ne sappia seriamente, soprattutto se è riuscito ad andare molto spesso da insegnanti autoctoni e farsi riconoscere come allievo ufficiale di quel soke o addirttura icevere il permesso di insegnare pin nome di quella scuola.
Sbaglio a considerare ciò importante o no?

Eh, con i soldi tutto è possibile, quindi io non mi baserei molto sul "pedigree"...

Gli stili che mi hanno stuzzicato sono jujitsu, nihon taijutsu, kenpo, kudo, yoseikan budo, hapkido, wing chun (anche se in altri lidi mi hanno detto che nel milanese di wing chun valido c'è davvero pochissimo e che kempo e hapkido dovrei accantonarli quando ad efficacia e bravura di insegnanti sdul territorio, probabilmente stesso dicasi per il yoseikan budo...)
Sapreste parlarmi di queste AM per chi lew e pratica o le conosce, consigliandomele o meno, anche in base ai maestri nel milanese, lecchese e zona monza?
Grazie

Io mi butterei su Kudo o Yoseikan Budo senza pensarci due volte... Ma hanno anche le competizioni sportive, che comunque non sei obbligato a fare ovviamente.
Per il Wing Chun, io l'ho praticato e ho trovato tante cose che non mi garbavano, io però pratico per divertimento, non per imparare a difendermi, de gustibus :)


Grazie a tutti per la disponibilità e chiarezza, chiedo a tutti di cercare di essere il più oggettivi possibile e di non cercare di pubblicizzare la propria palestra, confido nella vostra onestà e sinceità

Per quel che interessava a me, a Milano in Via del Carroccio, alla fermata Sant'Ambriogio della metro, c'è una scuola di Karate Uechi Ryu, è la scuola di Karate che più mi è piaciuta, il maestro, dato che ti interessa il lineage, ha studiato lo stile direttamente ad Okinawa e tuttora ci si reca per continuare a migliorare, tra l'altro a mio modesto parere è un ottimo insegnante, solo che io non sono né di Milano, né della Lombardia, quindi ho dovuto lasciare per ragioni economiche :(
Per quel che riguarda però l'autodifesa bisogna curare diversi aspetti non solo tecnici ma anche psicologici e strategici, quindi io al tuo posto andrei a vedere qualche corso mirato del settore (mi si passi il termine)

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #6 on: May 15, 2013, 18:52:11 pm »
+4
Beh credo che AM o MMA come il kudo o il kyokushin non abbiano nulla di inadatto in un confronto reale per strada e stesso vale per altre arti.
Quello che intendo é cercare AM il cui spirito di efficacia reale sia rimasto intatto e non condizionato da modifiche sportive e volte a gare a punti chene hanno ammorbidito la praticità reale in un contesto di DP.
Quindi dove ci sia corpo libero, randori o sparring semi/full contact per allenarne l'applicazione reale.

Cerca prima di chiarirti bene in testa cosa cerchi, magari anche curiosando in giro come si diceva prima.
Senza nulla togliere alle arti che nomini, DP e confronto reale per strada, non sono la stessa cosa.
Poi considera anche che se da una parte è vero che i regolamenti sportivi possono aver "limitato" certe tecniche, è pur vero che hanno selezionato solo cose funzionali e fattibili

p.s. visto che lo nomini e che proprio a Milano c'è un buon gruppo di Kudo, io un'occhiata per bene ce la darei   :)
« Last Edit: May 15, 2013, 19:02:24 pm by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Pyros88

  • 25
  • Respect: +7
Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #7 on: May 15, 2013, 19:03:08 pm »
0
Faccio un esempio in moltissime competizioni sportive le leve e prese sono state abolite o limitate proprio perché possono creare seri danni.
Certo ciò non toglie l'efficacia dell'am ma appunto fra judo e jujitsu credo ci sia una linea molto evidente di efficacia proprio perché il judo é stato pesantemente sportivizzato e reso meno offensivo.

Ovvio che un corso specifico di Dp sarebbe semplice e pratico ma vorrei unire le due passioni anche a costo di essere meno bravo nella dp ma non per questo completamente impreparato.
Per me l'importante é trovare dello sparring serio full/semi contact.

Da qui avrei bisogno di sapere fra le Am citate (anche silat) se fanno ciò.
Lo so già per il kudo e nel jujitsu alcune palestre fanno randori serio mi pare da quel che mi han raccontato...

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #8 on: May 15, 2013, 19:06:20 pm »
+1
Dai retta, è meglio se dai una lettura al forum prima che si ricominci con le solite questioni trite e ritrite...

*

Offline Pyros88

  • 25
  • Respect: +7
Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #9 on: May 15, 2013, 19:14:53 pm »
0
Beh potremmo metterla su un altro piano del tipo:
Parlatemi secondo la vostra pratica ed esperienza di queste am (mi rivolgo in particolare a chi le pratica)
:)


*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #10 on: May 15, 2013, 19:52:46 pm »
+5
Pyros, devi prima assorbire nozioni con spirito di ricerca (qui sul forum), poi discutere di esse.
Se fai qualche mese da osservatore, ti chiarirai le idee meglio che con 100 pagine di discussione generalista.
E cambierà pure la tua forma mentis.

Tutto Torna

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #11 on: May 15, 2013, 20:31:18 pm »
0
Come dice bene Gargo : dp e combattimento da strada sono due cose diverse.
Quindi solo chiarendoti cosa vuoi puoi trovare cosa va veramente in contro alle tue esigenze.
Per il kudo sul forum puoi trovare il responsabile del corso a Milano.
Persona che conosco personalmente e consiglio caldamente.
Se fai una ricerchina puoi trovare i post relativi, te li linkerei ma dal cellulare faccio fatica.
Anche luinon credo ti neghera' due chiacchiete e una lezione di prova.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #12 on: May 15, 2013, 20:58:20 pm »
+1
Ciao Pyros88.
Penso sia meglio provare e solo in seguito trarre qualche conclusione su completezza, sportivizzazione e purezza del lineage. Sono tutti concetti parecchio insidiosi che possono portare un neofita molto fuori strada.
Io sono un "amico" del corso di Kudo e mi sento di consigliarti un paio di lezioni di prova. Ci ho mandato una persona di recente ed è rimasta entusiasta :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #13 on: May 15, 2013, 23:26:42 pm »
0
Ciao Pyros88,
hai scritto che vuoi "imparare a difenderti". E talmente una cosa che non capisco che non capisco neanche cosa vuoi dire. Però capisco che vuoi tantissimo e al tempo stesso vuoi davvero poco.

Atteggiamento.
L'atteggiamento adatto lo avrai solo conoscendo te stesso. Questo è tradizionale. Ed è vero.

"Kung-fu vive in tutto ciò che facciamo. Come mettiamo giacchetto e come togliamo giacchetto." Non è questa la poesia e il dono? Questo è tradizionale. Ed è Kung-fu.

E allora non sarà più un impegno, ma una liberazione.
E se pensi che io sia come il saggio della montagna hai ragione. Con la differenza che non sto su una montagna.

Il meglio che una disciplina potrà darti sarà sempre e soltanto il meglio che tu puoi dare.
Noi, qui, pratichiamo sempre.

Puoi scegliere se vedere la palestra come un posto in cui si entra o un posto dal quale si esce.
Una volta che capirai cosa scegliere sarà tutto diverso.

*

Offline Pyros88

  • 25
  • Respect: +7
Re:Dubbio su che Arte marziale scegliere
« Reply #14 on: May 15, 2013, 23:37:17 pm »
0
Diciamo che sono attratto da tutte quelle AM volte allo striking...
Solo che non sono un esperto e non conosco come vengono praticate molte di queste ati marziali che ho elencato...
Quindi vorrei sapere da voi se
jujitsu (credo che in alcune possa esserci una componente di randori molto accentuata magari)
nihon taijutsu
kenpo
yoseikan budo
pencak silat

hanno una componente di allenamento semi/full conctact, o almeno se ciò viene fatto in alcune palestre presenti nel milanese
del kudo e del vinh xuan lo so già.
Lo chiedo a voi perchè per me che non ne so nulla non saprei come fare a scoprirlo e di sicuro voi saprete chiarmi e raccontarmi meglio...
O forse per queste cose è meglio aprire un post apposito in ogni sezione dedicata a una di queste AM per parlare con i suoi artisti marziali?