Come preannunciato nella sezione Presentazioni mi accingo ad prire questo topic personale per cercare di scegliere l'arte marziale più adatta considerando anche i fattori logicistici che sono un limite non indifferente.
Per chi non mi avesse letto in precedenza dico che sono un niubbo completo in fatto di arti marziali, ho 25 anni e sono ahimè di lecco, dico ahimè perchè a lecco perchè in questa zona non c'è molta offerta nell'ambito delle arti marziali.
Sono un grande appassionato del'estremo oriente e da un po' di tempo sto maturando l'idea di intraprendere un'arte marziale per la difesa personale, con questo specifico già che il mio interesse è appunto rivolto a una formazione marziale realistica e che non sono interessato al lato sportivo ne ad arti marziali che vengano insegnate in maniera "annacquata" per un'ottica sportiva e tutto quello che ne consegue.
Con ciò non intendo criticare quegli stili, insegnanti o palestre, semplicemente è un metodo diverso che rispetto molto ma non è quello che cerco.
Sono anche interessato al pedigree dei maestri da cui potrei andare, perchè ritengo, forse a torto e in questo caso correggetimi subito, che la linea linea diretta d'insegnamento sia qualcosa di assolutamente importante per capire, almeno grosso modo, se l'insegnante a cui ci stiamo per affidare sia qualcuno qualificato e che ne sappia seriamente, soprattutto se è riuscito ad andare molto spesso da insegnanti autoctoni e farsi riconoscere come allievo ufficiale di quel soke o addirttura icevere il permesso di insegnare pin nome di quella scuola.
Sbaglio a considerare ciò importante o no?
Cmq per fare un passo alla volta prima vorrei discutere delle arti marziali in sè da e solo poi passare a discutere/trovare un maestro/palestra adatte.
Gli stili che mi hanno stuzzicato sono jujitsu, nihon taijutsu, kenpo, kudo, yoseikan budo, pencak silat, wing chun (anche se in altri lidi mi hanno detto che nel milanese di wing chun valido c'è davvero pochissimo e che kempo e hapkido dovrei accantonarli quando ad efficacia e bravura di insegnanti sul territorio, probabilmente stesso dicasi per il yoseikan budo...)
Sapreste parlarmi di queste AM per chi le e pratica o le conosce, consigliandomele o meno, anche in base ai maestri nel milanese, lecchese e zona monza?
Grazie
So che di topic come il mio ne averete letti a centinaia negli anni e che può sembrare il tipico post del niubbo che non sa niente, spero di non avervi annoiato o stufato, è solo che vorrei trovare un arte e un maestro efficace e valida, e non perdere anni dietro a qualcosa di inutile all'atto pratico (chiaramente per difendermi solamente).
Grazie a tutti per la disponibilità e chiarezza, chiedo a tutti di cercare di essere il più oggettivi possibile e di non cercare di pubblicizzare la propria palestra, confido nella vostra onestà e sincerità.