Solo che mi chiedo se un'arte simile possa essere insegnata nella sua completezza ed efficacia o non venga distribuita a noi solo per marketing.
Detto che credo che per fare ninjutsu si debba prima partire da una solida base di parkour che nasce proprio da esso,
Al di là del grande dilemma della prima parte (che è una domanda che vale per tutte le am e la risposta è che è vero e falso per tutte le am).
La seconda, con buona pace della tua fonte, è una grandissima sciocchezza che falsa non-hai-idea-quanto la tua valutazione del ninjiutsu.
I ninja erano spie e combattevano solo se fallivano nel fare le spie (questa non è mia ma mi ha fatto riflettere). Nel loro 'bagaglio', il combattimento corpo a corpo era una parte.
Mi permetto, perchè hai scritto questo
confido nella vostra onestà e sincerità
di riquotare in toto Paguro:
Se posso permettermi un suggerimento.
Fai tabula rasa di tutte le nozioni e convinzioni espresse fino a ora nei tuoi post, se non hai mai fatto nulla, le cose che scrivi su questa e quella disciplina, su cosa accade o deriva dall'agonismo, su leve e colpi eccetera, sono fuori luogo e fuorvianti.
Di fatto sei l'utente che più ha espresso valutazioni e scritto dati sulle varie AM, SDC ecc, pur essendo digiuno di tutto e iscritto per chiedere.
Ripulisci ogni nozione, fai tabula rasa, in modo da non incappare in troppi pregiudizi.
Già le convinzioni da te espresse fino ad ora, costituiscono una notevole base per dei pregiudizi, che bene non fanno mai.
Scusa la franchezza.
Qui tutti gli sprovveduti forumisti ti hanno dato due consigli: 1) di leggere le discussioni specifiche sul forum 2) di provare tutto quel che puoi. Ti hanno dato anche dei riferimenti precisi.
Questa discussione ha iniziato a farti perder più tempo di quanto te ne stia facendo risparmiare, imho: secondo me non puoi ottenere da questo tread molto di più, per il tuo fine dichiarato, che chiacchere generiche come sta infatti accadendo.
Appena guarito voglio un tuo post in cui descrivi la prima am (dopo scherma) provata
. ciauz e in boccha al lupo