Ciao e benvenuto.
Io non mi sento di consigliarti questo o quello, semplicemente perchè i movimenti, le reazioni, le azioni che andrai a imparare e allenare, devono essere intimamente tue per avere qualche speranza di efficacia, che comunque non sarà mai certezza.
Penso che la base da cui parti sia fuorviante, perchè per la DP ci sono appunto i corsi e le discipline specifiche, ma la pragmaticità del tipo di attività mal si concilia con l'aspetto "fascino dell'estremo oriente", che comporta invece tempistiche più lunghe con l'attenzione focalizzata solo come conseguenza alla DP.
In realtà, qualsiasi cosa tu faccia va bene, purchè ben fatta, ben insegnata e permeata di onestà.
Leggere e discutere non serve a molto in questa fase, può servire in seguito, ma non in fase iniziale, perchè AM, SDC o sistema DP che sia, si tratta di affrontare il tema "botte", un tema che non ha molto di filosofico, che riguarda poco le capacità dialettiche, perchè attiene alla sfera fisica e istintiva, ossia le botte si imparano a botte, da qui non c'è scampo.
A parole chiunque sia dotato di dialettica efficace, potrà convincerti del metodo definitivo, solo che poi non saranno quelle certezze a farti rimanere in piedi, ma le tue mani e i tuoi piedi, il come li userai.
Quindi mi accodo a chi ti dice "va e prova in giro per corsi diversi", fregatene dei pedigree, bada al sodo, all'onestà.
Meno chiacchiere senti, meno propaganda senti, sia rispetto alla disciplina, sia rispetto a questa o quella tecnica, più sarà onesto l'insegnante.
Uno bravo non ti dirà mai che tutto il resto fa schifo o non funziona, semplicemente perchè non è vero, le macchine funzionano oppure no, un metodo di combattimento, di per sè funziona, poi sta a te renderlo più o meno vero.
Altra avvertenza è rispetto al dolore, nel senso che è impensabile praticare seriamente una AM, un SDC o un metodo DP, senza farsi male, senza prendere colpi o subire leve e altro, che non significa occhi neri ogni sera, ne ossa rotte, ma significa solo che per imparare i pugni devi conoscere cosa cacchio siano i pugni e, per farlo, serve averci a che fare.
Quindi a mio avviso, più sentirai ammantare di mistero e misticismo una cosa, più sarà buona cosa stare alla larga.
Per il resto, provando qua e la, la scelta migliore sarà la disciplina che più ti somiglia.
Se poi c'è poco estremo oriente, ti puoi sempre fare un corso di Iaido o di Kyudo, così ci vai in overdose da estremo oriente.
In bocca al lupo.